Consigli Federali / News

Roma. Primo Consiglio federale del 2023

sabato 28 Gennaio 2023

Roma. Primo Consiglio federale del 2023

Con inizio alle ore 9.30, questa mattina, a Roma nella Sala Giunta di Palazzo H sede del CONI, si è riunito il Consiglio Federale, il primo del 2023, presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Vice Presidenti Antonio Giuntini e Michelangelo Crispi, i Consiglieri Fabrizio Quaglino, Massimiliano D’Ambrosi, Luciana Reale, Rossella Scola, Roberto Romanini, presenti in call conference Andrea Vitale, Sara Bertolasi e Simone Martini. Presenti il Segretario Generale Maurizio Leone e il Presidente dei Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri e i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti Massimo Iacobacci e in call Alice Sette. Presente la funzionaria Federica Simari. In apertura del Consiglio il Presidente ha evidenziato le sue comunicazioni informando sullo svolgimento della Conferenza Stampa di presentazione dei progetti #StudieremoInFamiglia, Remare in Libertà e Sport Terapia Integrata. Continuando, ha informato il Consiglio della sua partecipazione alla cerimonia di premiazione delle Fiamme Gialle durante la quale è stata ufficializzata la chiusura della carriera agonistica del bronzo olimpico Domenico Montrone mentre, insieme alla Consigliera Luciana Reale, ha partecipato alle celebrazioni dei 120 anni di storia del CC Pro Monopoli. Il Presidente ha parlato dello svolgimento del Campionato Italiano di Indoor Rowing e, insieme alla Consigliera Rossella Scola, sono state analizzate criticità e positività dell’evento. Per il 2023 sarà individuata una data e una formula il più condivisa possibile che sarà discussa nei prossimi Consigli.

Il Presidente Abbagnale ha comunicato che ha effettuato, insieme alla Consigliera Reale, al Presidente della CDA Vitagliano e al Responsabile dell’Area Comunicazione Tranquilli, un sopralluogo a Salerno per visionare l’area nella quale si svolgerà il Campionato Italiano di Beach Sprint, che è risultata idonea allo svolgimento dell’evento. Il 15 gennaio ha presenziato al recupero dell’edizione 2022 della Coppa Lysistrata vinta dal CRV Italia. Il 20 gennaio si è svolto il Convegno/Concerto “Sport in Musica” e al termine della serata sono stati premiati, da parte delle Federazioni partecipanti, alcuni atleti dello sport paralimpico e il canottaggio ha premiato l’azzurro Giacomo Perini. Il Presidente ha evidenziato lo svolgimento della prima regata Nazionale di Fondo di Pusiano ed ha ricordato che il prossimo 2 febbraio a Milano si svolgerà l’evento organizzato da Fuijfilm, in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio, durante il quale saranno premiate alcune atlete azzurre.

A conclusione dell’esposizione, il Presidente ha informato sulla notizia della morte dell’ex Presidente della FIGC Carlo Tavecchio arrivata durante il Consiglio. Nel trattare i punti all’Ordine del Giorno il Presidente ha quindi invitato il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri a relazionare sulla riunione del Collegio. È stata approvata l’assegnazione dei fondi 2023 ai Comitati e Delegazioni Regionali, è stata approvata la convenzione tra la FIC e la Federazione Italiana Cronometristi per la gestione della grafica per le gare che saranno trasmesse dalla televisione e delle gare che saranno cronometrate durante la stagione 2023. Sono state approvate le revisioni dei budget dei progetti finanziati da Sport e Salute “Remare e Libertà” e “#StudiEremoinFamiglia“.

È stato approvato il budget 2023 relativo al funzionamento del College Remiero di Genova. Il Consiglio, dopo l’intervento del Presidente della CDA Giosuè Vitagliano, ha approvato l’impegno di spesa per lo svolgimento della Riunione Tecnica del Collegio dei Giudici Arbitri che si terrà a Firenze il prossimo 4 e 5 febbraio. Per quanto riguarda la Preparazione Olimpica e Paralimpica, il Presidente ha invitato il Vice Presidente Crispi a relazionare sulle attività svolte. Crispi ha comunicato che i raduni nazionali olimpici e paralimpici si sono svolti nel migliore dei modi ed ha informato che si sta ponendo attenzione a tutta la preparazione invernale. Ha evidenziato le due medaglie d’oro vinte da Gianfilippo Mirabile nei 500 e nei 2000 metri all’Europeo indoor e riferito sulle attività under 23 che si svolgeranno nelle prossime settimane a Trieste.

Al termine il Presidente ha comunicato che il gruppo paralimpico si è arricchito di una nuova atleta tesserata con la SS Murcarolo, arrivata grazie all’attività di promozione di Neil Mac Leod, e che si stanno attivando le procedure per le classificazioni. Sono stati convalidati gli esami dei Tecnici di 1° Livello di Comitato Regionale FIC Friuli Venezia Giulia e Delegazione Regionale FIC Sardegna. Il Consiglio ha approvato la nomina dei nuovi Aspiranti Giudici Arbitri. Il Consiglio ha deliberato l’adesione al Trofeo CONI 2023 e definito le gare per il 2023 che determineranno la Classifica “Coppa Master per Società”. Continuando, sono state ratificate le delibere, relative agli affari generali e di funzionamento, adottate in via d’urgenza dal Presidente federale tra cui l’approvazione della candidatura del COL Barletta per l’organizzazione dei Mondiali di Coastal e Beach Sprint 2023. Nelle prossime settimane si conoscerà l’esito dell’assegnazione organizzativa.

Il Consiglio, dopo l’intervento del Consigliere Martini, ha rinnovato il protocollo d’Intesa FIC – LUISS per il triennio 2022-2025, che contempla tra l’altro la messa a disposizione delle borse di studio totali o parziali in favore di tesserati della Federazione. Il Consiglio ha deciso di integrare i componenti della Commissione Carte Federali nella persona dell’Avv. Antonio Cascone. Il Presidente ha invitato la Consigliera Luciana Reale a relazionare sulle attività messe in campo nel biennio dai CRT sull’attività del Coastal Rowing. È stata accolta la domanda di affiliazione della nuova società Circolo Canottieri “A. Offredi” ASD Amalfi. Il Consiglio ha nominato quale referente del progetto Sport Terapia Integrata il sig. Nicolò Cavalcanti. Il Consiglio ha approvato lo spostamento della sede della 2^ Tappa del Trofeo Filippi dall’iniziale Cavallino-Treporti a Lido di Venezia con data che rimane invariata (28 maggio). Il Consiglio ha deciso di spostare la sede di svolgimento del Festival dei Giovani 2023 a Varese ed ha approvato la nuova formula dello stesso che la Segreteria federale invierà, nei prossimi giorni, a tutte le società. È stato aggiornato lo Schema strutturale del calendario remiero nazionale e internazionale 2024. Il Consiglio ha deciso di partecipare a Just The Woman I Am, evento di raccolta fondi, e nei prossimi giorni il Consigliere Martini si attiverà per dare corso all’iniziativa. Alle ore 17, terminata la trattazione su tutti i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori.