News

“Sport in Musica” – Un evento con protagonisti la Blind International Orchestra e Giacomo Perini premiato dalla Federazione Italiana Canottaggio

venerdì 20 Gennaio 2023

“Sport in Musica” – Un evento con protagonisti la Blind International Orchestra e Giacomo Perini premiato dalla Federazione Italiana Canottaggio

Un concerto che ha tenuto incollati alle poltrone per un’ora tutti i presenti, quello che si è svolto questa sera presso il Salone d’Onore del CONI, promosso da un gruppo di venti Federazioni Sportive Nazionali tra le quali la Federazione Italiana Canottaggio rappresentata, oltre che dal Presidente Abbagnale, anche dal Segretario Generale Maurizio Leone. L’evento “SPORT IN MUSICA”, iniziativa solidale e culturale, ha avuto come protagonista la Blind International Orchestra, composta da sessanta elementi tra musicisti vedenti, musicisti non vedenti e ipovedenti di diverse nazionalità e di tutte le età, a partire dai 12 anni. La direzione dell’orchestra è stata affidata al Maestro Alfredo Santoloci che per raggiungere tutti gli elementi, oltre alla classica gestualità, ha comunicato il tempo e gli attacchi anche con la voce per mezzo di un auricolare.

A fare gli onori di casa il Presidente del CONI Giovanni Malagò con un video messaggio e la Vice Presidente del CONI Silvia Salis che, complimentandosi per l’organizzazione dell’evento, ha ricordato come lo sport e la musica siano di tutti e pertanto bisogna impegnarsi, ognuno per la propria competenza, affiche siano sempre facilmente accessibili. Presente con un video messaggio anche per il Presidente del CIP Luca Pancalli.

Il concerto è stato un viaggio tra la musica barocca, classica, jazz e per concludere con quella rock.
Prima di lasciare spazio alle premiazioni delle Federazioni presenti, l’orchestra con il solista Mattias ha regalato alla platea il celebre brano “Oh Happy Day”, brano di Edwin Hawkin Singers divenuto famoso nel 1992 con il film “Sister Act”. Ciliegina sulla torta il tenore Federico Paciotti che ha interpretato il “Nessun Dorma” di Puccini.

Terminato il concerto, nel momento dedicato alle premiazioni, con la motivazione: “A Giacomo Perini, esempio nello sport e nella vita”, il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale ha consegnato un riconoscimento all’atleta Giacomo Perini, capace nel 2022 di laurearsi Campione Europeo e Vice Campione del Mondo.

Andrea Tranquilli

Galleria Foto – “Sport in Musica” (ph A.Tranquilli)