Consigli Federali / News

Riunione del Consiglio Federale di Roma

sabato 15 Luglio 2023

Riunione del Consiglio Federale di Roma

Con inizio alle ore 9.00, questa mattina, a Roma nella Sala Giunta di Palazzo H sede del CONI, si è riunito il Consiglio Federale, presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Vice Presidenti Antonio Giuntini e Michelangelo Crispi, i Consiglieri Fabrizio Quaglino, Massimiliano D’Ambrosi, Luciana Reale, Roberto Romanini, Sara Bertolasi. Presenti in call conference Rossella Scola, Andrea Vitale e Simone Martini. Presenti il Segretario Generale Maurizio Leone e il Presidente dei Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri, la componente del Collegio dei Revisori Alice Sette e in call il componente Massimo Iacobacci. Presente la funzionaria Giorgia Marcanio. In apertura del Consiglio il Presidente ha iniziato le sue comunicazioni informando che a Piediluco sono in corso le selezioni per la formazione della compagine che parteciperà alla Coupe de la Jeunesse 2023, in programma a Amsterdam (Olanda) dal 28 al 30 luglio, e soffermandosi sull’imminente partenza della nazionale Under 23 per la Bulgaria dove, dal 19 al 23 luglio, si disputerà a Plovdiv il Campionato del Mondo Under 23. Ha quindi evidenziato lo svolgimento, con successo presso la SC Eridano, dell’Open Day relativo al Progetto Remare in Libertà. Successivamente, il Presidente è passato a trattare la 2^ Prova di Coppa del Mondo disputata a Varese con l’Italia che si è ben comportata, tenendo sempre in considerazione che la competizione per la Nazionale italiana è da considerare come uno dei banchi di prova in vista del Mondiale di qualificazione di Belgrado.

Continuando il Presidente ha relazionato sulle due visite effettuate sul lago di Fondi finalizzate allo sviluppo del canottaggio sull’omonimo lago. Durante i due incontri, il 20 giugno e il 6 luglio, il Presidente e il Segretario Generale hanno compiuto anche una visita sul bacino per comprendere meglio la navigabilità finalizzata al canottaggio. Il Presidente ha relazionato sull’incontro che ha avuto il 23 giugno con il Ministro Abodi sulle regole del lavoro sportivo e su altre tematiche, mentre ha evidenziato la consegna del Guidone della Federazione al COL di Girovogando, che fa capo alla SC Luino, tenutasi a Maccagno con Pino e Veddasca alla presenza dei Consiglieri Luciana Reale e Fabrizio Quaglino. Il Presidente ha messo in risalto anche l’organizzazione del Campionato Italiano Under 23, Under 17, Esordienti e Pararowing di Gavirate con particolare riferimento all’opera della Giuria che ha permesso di far svolgere adeguatamente le gare, anche quelle che hanno subito un ritardo per il mal tempo. Il Presidente ha comunicato di aver firmato l’accordo tra la FIC e l’Ente Parco Nazionale della Sila con la presenza di parte della Nazionale Under 19 ospitata dall’Ente Parco e dal Centro Sportivo Lorica.

Il 1° luglio il Presidente federale e il Presidente della CDA hanno consegnato, a Nesso sul lago di Como, il diploma di Socio Benemerito a Monsignor Salvioli che ha sviluppato il Sacrario dello Sport sul lago di Como. Sullo svolgimento del Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini” il Presidente ha elogiato l’organizzazione e tutti i contenuti che hanno permesso anche di celebrare i 135 anni della Federazione. Il Consigliere Massimiliano D’Ambrosi si è complimentato con tutti e in particolare con l’Area Comunicazione e con il personale della Federazione che hanno garantito visibilità e promozione a tutte le varie componenti della “macchina” del Festival. Il Presidente ha informato il Consiglio sulle votazioni del Comitato Regionale FIC Lazio al termine delle quali è stato eletto Massimo Iaccarini, al quale il Presidente ed il Consiglio hanno augurato buon lavoro. Ha sottolineato la partecipazione alla 3° Prova di Coppa del Mondo di due equipaggi che si sono comportati adeguatamente, mentre in contemporanea a Vaires-Sur-Marne si è svolta la regata internazionale Pararowing con l’Italia che ha vinto 15 medaglie (6-5-4). Con un’ampia relazione del Vice Presidente Antonio Giuntini e la Consigliera Sara Bertolasi, il Presidente ha informato sullo svolgimento del Campionato Italiano Master disputatosi a San Miniato con il COL che ha lavorato per mettere in condizione i partecipanti di gareggiare al meglio.

Al termine della Relazione del Consigliere Massimiliano D’Ambrosi è stato approvato il Regolamento per la salvaguardia da abusi e molestie e politica di tutela dei minori. Il Consiglio ha approvato gli aggiornamenti al Progetto Remare in Libertà sul quale ha relazionato la Consigliera Luciana Reale che ha informato che la Federazione Italiana Canottaggio è portata ad esempio per lo sviluppo del progetto. È stato rimodulato anche il progetto Sport Terapia Integrata, dopo ampio confronto tra i vari consiglieri, con la volontà di individuare degli “Hub Pilota” con parametri valutativi che saranno indicati dalla Commissione della quale fanno parte il Dott. Antonio Spataro, la Consigliera Luciana Reale e il Referente Federale per il progetto “Sport e Terapia Integrata” Nicolò Cavalcanti. Relativamente alla Coppa Caccialanza, su relazione del Consigliere Massimiliano D’Ambrosi, è stato approvato il documento per il riconoscimento di voucher agli aventi diritto per l’acquisto di beni, mentre è stato aggiornato il Progetto “Remare a Scuola 2021-2024”. Il Consiglio ha deciso di attivare una Commissione, formata dal consulente federale Dott. Mancino, Il Segretario Generale Leone e il Consigliere Quaglino, per l’individuazione del mansionario degli addetti alle attività sportive di canottaggio. Sono stati convalidati i risultati degli esami di recupero per il 1° Livello 2021-2022.

Per quanto riguarda l’aggiornamento del Calendario 2024, il Consiglio ha autorizzato lo svolgimento della regata promozionale Coppa Lysistrata, giunta alla 115esima edizione, programmata per il 14 gennaio 2024 sempre a Napoli, mentre il Consiglio ha deciso di assegnare la 1^ Tappa del Trofeo Filippi di Beach Sprint del 6-7 aprile a Mondello e la 3^ Tappa del 1°-2 giugno a Lignano. Il Consiglio ha nominato il nuovo Delegato Regionale FIC Marche, a seguito delle dimissioni di Riccardo De Falco, affidandone le sorti remiere al sig. Alessandro Manini. È stato convalidato l’esito dell’Assemblea Regionale del Lazio, tenutasi il 6 luglio, durante la quale è stato eletto Presidente Massimo Iaccarini con il Consiglio regionale composto da Luca Arseni, Annamaria Cacciotti, Lorenzo Guido, Cristina Palazzi, Daniela Sanna, Alessio Sartori. Il Consiglio ha approvato il logo “Canottaggio Sociale”. Il Consiglio ha approvato l’idea progettuale per la realizzazione dell’Opera Editoriale che ha come titolo provvisorio “Le Medaglie Olimpiche” che dovrà essere pronto per la fine del quadriennio 2024. Al prossimo Consiglio sarà portato in approvazione il piano dettagliato dell’opera. È stato deciso di realizzare il sequel del fumetto Barvy con il secondo numero che sarà immaginato e prodotto per la fine del 2023. Alle 13.40, esauriti i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori.