News

GiroVogando: l’edizione 2023 presentata in un workshop a Maccagno

venerdì 23 Giugno 2023

GiroVogando: l’edizione 2023 presentata in un workshop a Maccagno

L’Auditorium di Maccagno con Pino e Veddasca questo pomeriggio ha fatto da scenario al workshop di presentazione locale di GiroVogando, format di remo-turismo della Federazione Italiana Canottaggio la cui prima edizione prenderà il via il 17 settembre da Luino, con il COL affidato al sodalizio remiero locale presieduto da Luigi Manzo. Proprio Manzo ha fatto gli onori di casa nel workshop condotto da Luca Broggini, affiancato nella presentazione di GiroVogando dalla consigliera federale con delega al coastal rowing Luciana Reale, oltre che dal consigliere federale Fabrizio Quaglino, e al quale si è collegato anche il presidente federale Giuseppe Abbagnale, a margine dell’incontro avuto a Roma al CONI con il Ministro dello Sport Andrea Abodi.

Una presentazione, quella di GiroVogando, partita dalla forte connotazione remoturistica di Luino, già organizzatrice in passato del World Rowing Tour come ricordato proprio da Manzo, e che ha avuto al centro la consegna del guidone ufficiale della manifestazione, una bandiera nautica recante – come spiegato dalla consigliera Reale – le storiche fattezze della prima bandiera federale con cucito sopra l’attuale logo FIC, il logo di GiroVogando e un trittico di colori simboleggiante l’alba e il tramonto sul mare. Al workshop sono intervenuti anche il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca Fabio Passera e quello di Luino Enrico Bianchi.

Spazio, infine, anche per la presentazione sul territorio dei progetti FIC/Sport e Salute – alla presenza del delegato di Sport e Salute per la Provincia di Varese Donatella Bianchi – oltre che per la tesi di laurea di Aurora Taietti, prima atleta e oggi membro dello staff tecnico della SC Luino, proprio sul tema del remo-turismo sul lago Maggiore. Si avvicina sempre di più dunque la prima edizione di GiroVogando, il cui svolgimento sarà amplificato tappa dopo tappa su tutte le piattaforme comunicative della Federazione Italiana Canottaggio, incluso il TG Rowing.