News

Il Presidente Abbagnale sul lago di Fondi per incontrare i sindaci del territorio di Fondi, Terracina e Monte San Biagio

giovedì 6 Luglio 2023

Il Presidente Abbagnale sul lago di Fondi per incontrare i sindaci del territorio di Fondi, Terracina e Monte San Biagio

Ieri pomeriggio si è svolta la seconda riunione, ospitata dal Sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, relativa al futuro sviluppo dell’omonimo lago. È stato un’incontro operativo anticipato dal sopralluogo sulle acque del lago insieme al Segretario Generale Maurizio Leone e allo stesso Sindaco Beniamino Maschietto, organizzato per visitare le strutture ubicate sulle sponde del lago di Fondi. Una visita che, partendo da Santa Anastasia, ha avuto come guida Lucio De Filippis, Direttore del Parco degli Ausoni e Lago di Fondi, e Attilio Rossato, Guardiaparco del Parco degli Ausoni e Lago di Fondi, come driver.

Al termine del sopralluogo, ritenuto interessante da Abbagnale sia a livello ambientale e sia per la natura del lago che si presta al canottaggio, presso il Municipio di Fondi è continuato l’appuntamento, sempre insieme al Sindaco Maschietto a fare gli onori di casa e al Direttore del Parco De Filippis, col Presidente federale che ha incontrato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti, il Consulente del Sindaco di Terracina Carlo Emanuele Tucci, il Sindaco di Monte San Biagio Federico Carnevale, il funzionario del Consorzio di Bonifica Sud Lazio Paolo Giardino, il dirigente dell’Ufficio Urbanistica e Demanio di Fondi Rino Pianese, l’Assessore all’Urbanistica e Demanio di Fondi Claudio Spagnardi e l’Assessore allo Sport del Comune di Fondi Fabrizio Macaro.

Durante i lavori è emersa forte la volontà di continuare a studiare l’apertura delle sponde del lago di Fondi al canottaggio e alle attività ad esso legate, ponendo così le basi sulle quali intavolare le future azioni. Iniziative che saranno frutto di prossimi incontri che entreranno più specificatamente sulle esigenze che possono servire per un perfetto utilizzo delle acque del lago, e delle strutture che saranno realizzate, alla fruizione della Federazione Italiana Canottaggio. Durante il tavolo di lavoro si è ipotizzata anche la possibilità di ospitare regate oltre che allenamenti di altre eventuali nazionali straniere che potrebbero sentire il bisogno di avere luoghi idonei al loro sviluppo. Nelle prossime settimane saranno calendarizzati altri incontri.