Consigli Federali / News

Il Consiglio federale di inizio 2024

sabato 27 Gennaio 2024

Il Consiglio federale di inizio 2024

Con inizio ieri pomeriggio, alle ore 17.30 dalla sede federale di Viale Tiziano, in parte anche in call conference, e questa mattina con inizio alle 9.30 dalla Sala Presidenti del Palazzo del CONI in presenza, e parte in call, si è svolto il primo Consiglio federale del 2024. Ieri sera erano presenti il Presidente federale Giuseppe Abbagnale, i Vicepresidenti Michelangelo Crispi e Antonio Giuntini, Massimiliano D’Ambrosi, Roberto Romanini, Andrea Vitale, Fabrizio Quaglino, Simone Martini. Presenti il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri e i componenti Massimo Iacobacci e Alice Sette. Presenti in call le Consigliere Luciana Reale e Rossella Scola, il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano, il Segretario Generale Maurizio Leone e i funzionari Pilar Martinori e Edoardo Zagaria. La Consigliera Sara Bertolasi si è collegata da remoto durante la seduta odierna. In apertura di Consiglio, il Presidente ha rimandato a stamane le sue Comunicazioni ed ha portato all’approvazione del Consiglio la candidatura di Varese all’organizzazione della World Rowing Cup del 2025. Il Consiglio, dopo aver approvato all’unanimità la candidatura organizzativa, ha continuato a trattare i punti nel novero dell’Ordine del Giorno con la relazione del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri sulla Riunione del Collegio che ha certificato la regolarità dell’attività amministrativa della Federazione. Continuando sono stati assegnati i fondi 2024 ai Comitati e Delegazioni Regionali e sono state approvate le assegnazioni di spesa relative al funzionamento dell’attività istituzionale, per lo svolgimento del Festival dei Giovani, e per le collaborazioni della Segreteria Gare alle manifestazioni 2024 oltre ai servizi alberghieri per la nazionale che parteciperà alla regata di Coppa del Mondo di Varese del 2024. È stata approvata anche l’integrazione dello Staff Medico.

Per quanto riguarda la Preparazione Olimpica e Paralimpica, il Vicepresidente Michelangelo Crispi ha comunicato che ieri è terminato il raduno tra Sabaudia e Piediluco ed ha informato che alcuni atleti, che erano fermi per problematiche di salute, sono rientrati e questo fa ben sperare per il prossimo raduno che inizierà il 5 febbraio e si protrarrà fino al 18 di febbraio. Il gruppo di Piediluco è riuscito ad allenarsi bene e tutto questo sia per la parte olimpica e sia per quella paralimpica. Nel prossimo raduno gli atleti che si alleneranno a Piediluco parteciperanno anche alla D’Inverno sul Po del prossimo 10-11 febbraio. Il Presidente ha informato che, per il 2024, ha assegnato la Delega del settore Pararowing al Consigliere Massimiliano D’Ambrosi, il quale sta già seguendo le varie incombenze del settore relative alle classificazioni di alcuni atleti. Proseguendo, il presidente Abbagnale ha invitato il Presidente CDA Vitagliano a relazionare, ad esito di verifica e esami, sulle 13 proposte di abilitazione a Giudice Arbitro Effettivo, sulle 17 proposte di nomina a Aspirante Giudice Arbitro e infine sulla proposta di decadenza di 7 Giudici Arbitri Effettivi. Il Consiglio ha approvato tutte le proposte avanzate dalla Commissione Direttiva Arbitrale. Il Consiglio ha approvato i Criteri Selettivi che verranno, attraverso la Segreteria federale, comunicati a tutte le società. Il Consiglio, dopo ampia analisi e discussione, ha approvato l’Albo dei Tecnici Onorari con le disposizioni che verranno ampiamente divulgate dalla Segreteria federale. Il Presidente ha quindi invitato il Consigliere D’Ambrosi a relazionare sullo svolgimento del Trofeo Coni 2024 edizione estiva che si terrà in Veneto in settembre con la sede del canottaggio ancora in fase di definizione.

Al termine il Consiglio ha deciso di aderire e partecipare all’evento giovanile promosso e sviluppato dal CONI. Il Consiglio ha approvato il tesseramento canottaggio sociale “race” riguardante i partecipanti al progetto Sport Terapia Integrata. Per quanto riguarda gli Affari Generali, il Consiglio ha ratificato le delibere adottate in via d’urgenza dal Presidente Federale relative al funzionamento federale. Questa mattina, con le stesse modalità di ieri sera, il Consiglio è continuato con inizio alle ore 9.20 e il Presidente Giuseppe Abbagnale ha aperto il Consiglio con le sue comunicazioni iniziando, con l’intervento del Consigliere Martini, con la gara di San Giorgio di Nogaro del 26 novembre 2023 durante la quale sono stati assegnati i titoli italiani di fondo – sulla distanza di 6000 metri – in singolo e due senza ed è stato disputato il Meeting Giovanile. Continuando il 1° dicembre 2023, nell’ambito delle attività programmate dal Dipartimento Canottaggio Sociale della Federazione Italiana Canottaggio, parte della Nazionale Olimpica ha fatto visita all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, e il 13 dicembre al reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria di Terni. Durante le visite sono stati consegnati dei doni ai bambini ricoverati. Il 4 dicembre a Roma, nella sede del Ministero, il Presidente e il Segretario Generale Leone hanno incontrato il Ministro dello Sport Andrea Abodi. Il Presidente Abbagnale ha consegnato la medaglia commemorativa World Rowing concessa in occasione dei Campionati del Mondo di Coastal e Beach Sprint 2023 di Barletta. Il 5 dicembre, a Roma, si è svolto, con successo, nella sala Conferenza e primo piano di Viale Tiziano 74, Palazzo delle Federazioni, il Convegno “Canottaggio Sociale – dalla teoria allo sviluppo pratico: un anno di progettazione”. Il 10 dicembre, a Sabaudia, presente il Vicepresidente Michelangelo Crispi, sono stati assegnati i titoli italiani di fondo – sulla distanza di 6000 metri – in quattro con e otto e si è svolto il Meeting Giovanile.

Il 12 dicembre, ad Arzano (Napoli), nella Sala Conferenze del Liceo “Giordano Bruno”, è stato dato ufficialmente il via alla sperimentazione del remoergometro scaturito dagli studi relativi al progetto HAIREMI. Presenti il Presidente e il Consigliere Martini. Il 17 dicembre 2023 si è svolto, in varie sedi, il Campionato Italiano Indoor Rowing e la Gara Nazionale Indoor “Remare in Libertà” rientrante nel relativo progetto dell’Area Canottaggio Sociale. Il 22 dicembre, a Roma, sono state consegnate le benemerenze CONI, tra le quali i Collari d’Oro e le Palme al Merito Tecnico. Per il canottaggio, tra i premiati, Francesco
Saverio Di Donato (Accademia del Remo), Campione Summer Global Games 500 m e 1000 m II-1, mentre è stato insignito della Palma d’Oro al Merito Tecnico Pierangelo Ariberti (Tecnico Nazionale ai Summer Global Games 2023). Per la cronaca la Palma d’Oro è stata concessa, e consegnata dal Coni Regionale, anche a Antonio La Padula, mentre quella d’Argento a Flaviano Ciriello. Il 15 gennaio, 2024, a Napoli, si è svolta la Coppa Lystrata 2024 e il CRV Italia ha vinto la gara maschile, mentre il RYCC Savoia la Coppa Sebetia femminile. L’8 gennaio, a Roma, è stata presentata la dodicesima edizione degli Italian Sportrait Awards e tra i candidati è presente il canottaggio col quattro senza femminile under 19 (Francesca Rubeo-CC Aniene, Sara Lucia Caterisano-SC Lario, Lucrezia Monaci-CC Aniene, Giorgia Sciattella-RCC Tevere Remo), oro ai Mondiali disputati lo scorso agosto sul bacino olimpico di Parigi. Le azzurre sono state inserite nella categoria “Team Giovani” insieme alle Nazionali maschile e femminile di pallavolo, alla Nazionale Juniores maschile di inseguimento (ciclismo) e alla Nazionale Juniores di nuoto. Si può votare fino al 18 febbraio sul sito italiansportraitawards.it.

Il Presidente ha consegnato, a Castellammare di Stabia, il Premio “Azelio Mondini” assegnato al dott. Giuseppe La Mura dalla Federazione per il 2023. Un premio che non aveva ancora ritirato per motivi personali. Il 20 e 21 gennaio, a Pusiano, si è svolta la Rowing Winter Challenge 2024 e la Sport Terapia Integrata Winter Exhibition 2024 rientrante nel novero delle iniziative del canottaggio sociale. Sulla competizione ha relazionato il Consigliere Fabrizio Quaglino. Dal 4 al 6 gennaio gli atleti Matteo Castaldo (FFOO), Simone Venier (Fiamme Gialle) e Daniele Stefanoni (CC Aniene) faranno parte della Delegazione organizzata da CONI e CIP alla visita presso il campo di concentramento di Auschwitz (Polonia). Al termine delle Comunicazioni del Presidente sono i ripresi i lavori con la nomina del Supervisore per la disciplina del Beach Sprint 2024. Dopo la relazione della Consigliera Luciana Reale, definito il mansionario e il solco in cui la figura potrà agire nel corso della competizione, il Consiglio dopo aver verificato il verbale della Commissione preposta alla verifica delle candidature e dopo alcuni interventi, ha deciso di nominare per il 2024 il sig. Pasquale Triggiani. È stata approvata la convenzione per il 2024 con la Federazione Italiana Cronometristi che fornirà il servizio di cronometraggio e grafica durante la stagione agonistica corrente. Il Consiglio, dopo il collegamento in remoto della Consigliera Sara Bertolasi che è intervenuta, ha deliberato l’attribuzione dei punteggi per l’elaborazione della classifica Coppa Master per Società 2024 per le gare che, in seguito, verranno diramate dalla Segreteria federale a tutti i sodalizi. Il Consiglio ha approvato, dopo ampia discussione e analisi, lo schema strutturale del Calendario Remiero 2025. È stato approvato l’inserimento dello sdoppiamento della regata Via le Mani, prevista per il 13 ottobre, che si svolgerà in concomitanza sia a Roma, con organizzazione come consuetudine del CC Roma, e sia a Mantova, con organizzazione della SC Mincio che ne ha fatto richiesta. Sono stati rinnovati gli accordi con i partner Garofalo e Mectronic ed è stato approvato tutto il funzionamento dell’Area Comunicazione e delle iniziative che il settore intende intraprendere. Alle ore 16, esauriti i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha dichiarato chiusa la Riunione del Consiglio federale.