Al Dott. La Mura il premio “Azelio Mondini” 2023
Al Dott. La Mura il premio “Azelio Mondini” 2023
Il Premio “Azelio Mondini” 2023 è stato assegnato a Giuseppe La Mura, il Dottore dell’Italia del canottaggio. Il riconoscimento sarà consegnato all’uomo che ha rivoluzionato la direzione tecnica azzurra il prossimo 11 novembre a Lignano Sabbiadoro, durante la premiazione dei Protagonisti dell’Anno 2023. A Lignano, quindi, a ricevere il Premio Mondini sarà il guru dell’Italia del canottaggio che ha fatto dell’insegnamento gli elementi alla base di un sano comportamento sportivo divenendo
l’icona del canottaggio nazionale.
Protagonista di una carriera da atleta che lo ha portato a conquistare il titolo di Campione d’Italia nel 1962, La Mura a un certo punto della sua vita decide di mettere al primo posto gli studi medici, per tornare poi nel mondo del remo come allenatore a Castellammare di Stabia, dal 1972 al 1992, al Circolo Nautico Stabia. Scopritore e allenatore, nonché zio, dei fratelli Abbagnale, La Mura nella sua carriera ha dimostrato la passione e la continua ricerca, che lo hanno portato alla creazione di un proprio metodo, che gli ha permesso di riportare il canottaggio azzurro in cima al mondo e influenzare, grazie al suo contributo, il panorama sportivo.
Sotto la sua guida, il CN Stabia ha conquistato oltre 50 titoli italiani e 21 medaglie, di cui 16 del metallo più prezioso, in competizioni mondiali e continentali tra cui tre titoli di Campione Olimpico che portano la sua firma. Il Dott. La Mura è stato Direttore Tecnico della Federazione Italiana Canottaggio dal 1993 al 2004 e nel quadriennio dal 2013 fino al 2016, ricoprendo un ruolo chiave nello sviluppo del canottaggio nazionale. Durante la sua direzione tecnica, a livello assoluto, il canottaggio italiano ha conquistato oltre cento medaglie tra Giochi Olimpici, competizioni mondiali e continentali. Ancora oggi, rimane un importante punto di riferimento per diverse generazioni di atleti e tecnici che continuano tutt’ora a seguire la sua filosofia di tecnica, riconosciuta anche all’estero, da nazioni che hanno fatto affidamento alle basi derivanti dai suoi studi. Definito anche lo scienziato dello sport, è stato consulente dell’alto livello della Federazione e direttore del settore Formazione federale, ricevendo nel 2003 dalla allora FISA il premio “World Rowing Coach of the Year”. Una lunga carriera di successi che valgono al Dottor Giuseppe La Mura il Premio “Azelio Mondini” 2023.