News

Da oggi a giugno 2024 al via la sperimentazione “Hairemi”

martedì 12 Dicembre 2023

Da oggi a giugno 2024 al via la sperimentazione “Hairemi”

Questa mattina, nella Sala Conferenze del Liceo “Giordano Bruno” di Arzano, è stato dato ufficialmente il via alla sperimentazione del remoergometro scaturito dagli studi relativi al progetto HAIREMI. A lanciare la sperimentazione, che si svilupperà presso lo stesso Liceo con il supporto di Giuseppe Del Gaudio dell’Accademia del Remo, e presso la Scuola Media Statale Minniti di Napoli, con l’ausilio di Mimmo Perna dell’Ilva Bagnoli, erano presenti gli ingegneri di ESA, Scuola Sant’Anna di Pisa e l’Azienda Protom che hanno sviluppato il progetto patrocinato dalla Federazione e seguito dal Consigliere federale Simone Martini, anch’egli presente al lancio sperimentale del renoergometro futuristico.

Un attrezzo sul quale si può simulare la vogata di coppia e di punta con il gesto atletico visibile anche con l’utilizzo della realtà virtuale. Ad illustrare le varie fasi di progettazione e studio, alla presenza del Presidente Giuseppe Abbagnale, della Sindaca di Arzano Vincenza Aruta e della Preside del Liceo Alessandra Lorini, ci hanno pensato l’ingegner Giuseppe Santoro, responsabile delle attività di IT & Digital Transformation di Protom, l’ingegnere Roberta Mugellesi, business applications manager presso il dipartimento Downstream Business Applications del Directorate of Telecommunications and Integrated Applications dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), il Prof. Alessandro Filippeschi ricercatore della scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che segue il progetto per conto della Scuola, e Fabio De Felice, fondatore di Protom e professore presso il Dipartimento di Ingegneria degli Studi di Napoli Parthenope.

Presente anche Paolo Di Martino del RYC Savoia che si aggiungerà, in seguito, alla sperimentazione. Al termine delle presentazioni gli atleti, seguiti dai tecnici e dal Presidente Abbagnale, hanno avuto modo di provare l’attrezzo che ha riscosso molto interesse sia nei giovani liceali che nelle persone presenti che hanno potuto conoscere meglio la Protom, azienda di eccellenza del territorio, la quale sta acquisendo dati, e ne acquisirà altri attraverso la sperimentazione partita oggi.

Galleria Foto (ph Canottaggio.org/mimmo perna)