Consigli Federali / News

A Roma il Consiglio Federale

sabato 13 Luglio 2019

A Roma il Consiglio Federale


ROMA, 13 luglio 2019 – Questa mattina, con inizio alle ore 9.30, si è riunito a Roma, nella Sala Conferenze del Palazzo delle Federazioni di Viale Tiziano 74, il Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti il Vice Presidente Andrea Vitale, i Consiglieri Dario Crozzoli, Michelangelo Crispi, Antonio Giuntini, Gaia Palma e Mario Luigi Italiano. Assenti il Vice Presidente Luciano Magistri, i Consiglieri Davide Tizzano, Pierpaolo Frattini e Roberto Romanini, quest’ultimo momentaneamente assente per assistere alla selezione di Piediluco in programma per questa mattina. Presenti anche il Presidente dei Revisore dei Conti Sergio Rossi e i componenti Luigi Apicella e Massimo Iacobacci, il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano. Presenti il Segretario Generale Maurizio Leone e le funzionarie Marcella Iacovelli, Eliana Rotatori e Federica Simari.


Il Consiglio è iniziato, come consuetudine, con le comunicazioni da parte del Presidente, che ha relazionato sulla firma a Napoli della Convenzione tra la Federazione e l’Università Parthenope di Napoli. Una convenzione che consentirà agli atleti del canottaggio di avere un’ulteriore opportunità di percorrere la dual career. Il Presidente ha relazionato il Consiglio sul comportamento della Squadra che ha ottenuto buoni risultati ai Campionati Europei di Lucerna i quali hanno dimostrato come la compagine azzurra si stia ben preparando in vista del Mondiale Assoluto in programma a Linz (Austria) dal 25 luglio al 1° settembre 2019. Ha evidenziato lo stato dei lavori di messa a norma del campo di regata di Sabaudia in vista della prima prova di Coppa del Mondo del 2020. Il 7 giugno, presso l’Accademia Aeronautica il Presidente ha ricevuto, da parte di Mauro Checcoli Presidente dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, il Premio AONI 2019


Continuando è stato disquisito sullo svolgimento delle regate che si sono svolte in ambito nazionale: i Campionati Italiani Assoluti a Varese e i Meeting Nazionali di Partinico e Genova Pra’ per le quali hanno relazionato il Vice Presidente Andrea Vitale, i Consiglieri Dario Crozzoli, Antonio Giuntini e Gaia Palma. L’11 giugno, a Roma, il Presidente ha ricevuto il “Premio Antico Tiro a Volo” insieme a Marco Tardelli e Gabriele Detti. Il 13 giugno, sempre a Roma, è stato consegnato il ricavato della regata Via le Mani 2018 all’Associazione Telefono Rosa. Il Presidente ha relazionato sulla sua partecipazione nella Delegazione Olimpica presente a Losanna per l’assegnazione delle Olimpiadi Invernali a Milano-Cortina 2026. Una presenza che, insieme a tutta la Delegazione, ha contribuito all’assegnazione delle Olimpiadi Invernali all’Italia.


Il Presidente ha relazionato sulla partecipazione alla Coppa del Mondo di Poznan ed i risultati ottenuti dalla compagine azzurra che conferma il trend preparatorio sempre in vista del Mondiale Assoluto ed ha relazionato sullo svolgimento del Campionato Italiano Under 23, Esordienti e Ragazzi di Ravenna. Il 4 luglio è andata in onda su Mediasport Channel la prima puntata di Pianeta Canottaggio. Il Presidente ha informato sul Progetto “Remare in Libertà” che ha portato gli ospiti dell’Istituto Penale Minorile di Casal Del Marmo a Piediluco per assistere agli allenamenti della nazionale azzurra. È stata presentata, alla presenza del Sindaco di Bosa e dell’Amministrazione locale, la squadra junior femminile in raduno in Sardegna. Il Presidente si è anche incontrato con la Dirigente Scolastica dell’Istituto Pischedda, Rosella Uda, la quale ha confermato insieme al Sindaco di Bosa, Piero Casula, l’interesse a continuare ad ospitare per il prossimo anno il raduno junior a Bosa con base logistica alla SC Sannio.


Entrando nei lavori del Consiglio Federale, il Presidente ha invitato il Presidente dei Revisore dei Conti, Sergio Rossi, a relazionare sulla Riunione del Collegio risultata positiva e con i conti della Federazione in ordine. Il Collegio ha dato parere favorevole alla prima nota di variazione di bilancio di previsione 2019 successivamente approvata dal Consiglio. E’ stata approvata la riassegnazione dei saldi attivi 2018 ai Comitati/Delegazioni Regionali ed è stato accettato anche il contributo elargito dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, presieduto dal Prof. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, finalizzato alla realizzazione del Progetto “Lago Patria, presidio di sport e legalità” per la riqualificazione dell’Area del Lago Patria. Continuando il Presidente ha inviato Michelangelo Crispi a relazionare sull’andamento delle preparazione della squadra olimpica soffermandosi, in particolare, sul recupero di Matteo Lodo che, attualmente in raduno, si sta allenando con i compagni di squadra. Continuando Crispi ha evidenziato che, al termine di questa prima fase, gli atleti e le atlete rientreranno a casa per una settimana al termine della quale torneranno nuovamente a Piediluco per affrontare l’ultima parte di collegiale pre-mondiale.


Gli equipaggi stanno continuando la preparazione nelle stesse formazioni viste a Poznan, mentre il quattro di coppia maschile sta ricuperando dopo lo stop forzato in Coppa del Mondo. Il quattro senza femminile è, invece, di nuova formazione, mentre le stesse saranno ufficializzate nelle prossime settimane. A Piediluco è in preparazione anche la nazionale under 23 che prenderà parte al Mondiale di Sarasota (Florida-USA) in programma dal 24 al 28 luglio. La nazionale junior si riunirà, nei prossimi giorni, a Sabaudia per l’ultima parte di raduno pre-mondiale di Tokyo (Giappone), programmato dal 16 luglio al 3 agosto. In particolare, mentre la nazionale femminile si è allenata per un periodo a Bosa, il settore maschile, grazie ad iniziative societarie, si è allenato in sedi diverse andando a formare gli equipaggi suggeriti dal capo allenatore maschile junior. Andando avanti, Crispi ha comunicato che la Delegazione Italiana che parteciperà ai Mediterranean Beach Games sarà a spese del CONI e si sta iniziando a lavorare sulla compagine di coastal rowing che dovrà essere convocata. Per quanto riguarda la partecipazione all’Europeo Under 23 questa avverrà alla stregua di quanto avviene per la Coupe de la Jeunesse. Alle 11.30, dopo aver assistito a Piediluco alle selezioni per la Coupe de la Junesse, si unisce al Consiglio anche Roberto Romanini.


Per quanto riguarda la squadra paralimpica, il Presidente ha comunicato che si sta lavorando sugli equipaggi che sono stati presentati a Poznan, mentre Fabrizio Caselli, nella prima parte di collegiale, si allenerà presso la propria società e si unirà alla squadra nella seconda fase. Il Presidente ha evidenziato il successo del Festival dei Giovani, nel suo complesso, ed ha posto l’accento su alcune criticità che dovranno essere analizzate e risolte per il futuro. Il Consigliere Romanini, riprendendo la disamina del Presidente, ha illustrato nel dettaglio le criticità che sono emerse durante lo svolgimento del Festival anche per la massiccia presenza di atleti e per un fitto programma di gare con oltre quattrocentosessanta gare. Il Presidente, dopo aver assistito all’ampio dibattuto del Consiglio sul tema e sui dettagli dei fatti avvenuti al Festival dei Giovani, ha auspicato la predisposizione di linee guida per affrontare, nel migliore dei modi, le criticità che possono verificarsi durante l’organizzazione delle prossime edizioni. In ogni modo il Consiglio ha espresso, in generale, unanime consenso al Festival dei Giovani 2019 per il successo ottenuto.


Continuando con i lavori del Consiglio il Vice Presidente Vitale ha relazionato sulle modifiche alle Carte federali relativamente all’interpretazione dell’articolo 9 dello Statuto federale. Sono state approvate alcune delibere d’urgenza tra cui la richiesta di candidature da parte del Comitato Organizzatore Sabaudia MMXX che ha richiesto l’organizzazione dei Campionati Europei 2021, 2022 e della Prima Prova di Coppa del Mondo del 2022. Il Vice Presidente Vitale, dopo aver relazionato sull’andamento del College Remiero di Piediluco, ha dichiarato che il College continua ad essere di qualità e il Consiglio federale ha deliberato l’ammissione di atleti al College Remiero Giovanile per l’anno scolastico 2019-2020. Nei prossimi giorni la Segreteria federale comunicherà gli atleti ammessi.


Il Consiglio, considerata l’affiliazione alla Federazione del Cus Trento, ha deliberato la nomina di Emanuele Romoli quale Delegato della Provincia Autonoma di Trento. Il Consiglio Federale, dopo la relazione del Presidente CDA Vitagliano, ha approvato le proposte di designazioni di Giudici Arbitri da avanzare alla FISA per eventi internazionali. Sono stati nominati Aspiranti Giudici Arbitri Elena Bogni, Thomas Cadei e Michele Rossi. È stato approvato il Progetto “Remare a Scuola” per l’anno scolastico 2019-2020. Alle ore 15.00, esauriti i punti all’Ordine del Giorno il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori del Consiglio.