News

Il Sindaco di Bosa Piero Casula e il Presidente Giuseppe Abbagnale presentano la Nazionale Junior femminile

giovedì 11 Luglio 2019

Il Sindaco di Bosa Piero Casula e il Presidente Giuseppe Abbagnale presentano la Nazionale Junior femminile


ROMA, 11 luglio 2019 – Questa mattina il Presidente Giuseppe Abbagnale, insieme al Direttore del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica di Piediluco Nunzio Sorrentino, si è recato a Bosa per la presentazione della Nazionale Junior femminile in raduno fino al 16 luglio prossimo nella cittadina sarda sul fiume Temo all’ombra del Castello dei Malaspina. Prima della presentazione della squadra, avvenuta nella Sala Consiliare del Comune di Bosa, il Presidente si è soffermato, accompagnato da Massimo Casula, Capo Allenatore del Settore Junior femminile, e da Angelo Laria, Giudice Arbitro e Responsabile del Convitto dell’Istituto Pischedda, con la Dirigente Scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore Pischedda Rosella Uda che ha permesso alla ragazze della Nazionale di alloggiare all’interno della struttura del Convitto. Un raduno quindi che si sta svolgendo grazie anche all’interessamento di Rosemy Pala che è stata preziosa trait d’union tra la Federazione e gli organismi locali operanti sul territorio per l’ospitalità garantita alla Nazionale Junior femminile.


Alle 11.30, dopo le interviste della testata regionale della RAI e il saluto alla squadra avvenuto nei locali della SC Sannio Bosa del Presidente Nino Ruggiu, base nautica del collegiale, l’appuntamento con l’Amministrazione Comunale si è tenuto nella Sala Consiliare del Comune di Bosa dove il Sindaco Piero Franco Casula e l’Assessore allo Sport Paola Pintus hanno dato il benvenuto alla compagine azzurra e al Presidente Abbagnale. In particolare il Sindaco e l’Assessore si sono soffermati sull’ospitalità e sulla logistica a Bosa auspicando una programmazione annuale di presenza della Federazione in Sardegna e a Bosa. Il Presidente Abbagnale, insieme a Luigi Oppo, Delegato FIC Sardegna che ha ringraziato il Sannio per l’ospitalità offerta, si è detto soddisfatto dell’accoglienza riservata alla squadra ed ha constatato che le ragazze sono nelle condizioni migliori per effettuare la preparazione. Il Presidente Ruggiu ha affermato che la sua società è sempre a disposizione per le attività federali auspicando che questo possa divenire un appuntamento fisso.


In conclusione il Sindaco Casula, insieme ad alcune componenti della sua Amministrazione, ha omaggiato dirigenti federali e squadra con gadget del Comune di Bosa oltre alla bandiera sarda che ha chiesto venga portata a Tokyo e riportata a Bosa con tutte le firme della Nazionale femminile. Un impegno che Massimo Casula, nel presentare la squadra, si è impegnato a mantenere poiché queste ragazze saranno le ambasciatrici della Sardegna nel mondo. Presenti anche i Giudici Arbitri Amalia Santoni e Salvatore Dettori.

La Galleria foto (Canottaggio.org/G.Basso/R.Pecoraro ©)