News

Piediluco. I ragazzi e le ragazze dell’IPM di Casal del Marmo affascinati dal canottaggio

mercoledì 10 Luglio 2019

Piediluco. I ragazzi e le ragazze dell’IPM di Casal del Marmo affascinati dal canottaggio


ROMA, 10 luglio 2019 – Questa mattina, presso il Centro Nazionale di Preparazione Olimpica della Federazione Italiana Canottaggio di Piediluco, le ragazze ed i ragazzi dell’Istituto Penale per i Minorenni di Casal del Marmo di Roma hanno incontrato gli azzurri che si stanno preparando in vista dei Mondiali Under 23 di Sarasota in Florida e degli Assoluti di Linz in Austria. Ad accogliere il gruppo di ragazzi, accompagnati da Sabina Colacicchi (Comandante dell’Istituto Penale per i Minorenni di Roma Casal del Marmo), da Giacomo Ebner (Magistrato addetto presso il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità), da Liana Giambartolomei (Direttore dell’IPM di Roma) e da Silvia Mei, (Dirigente Ufficio I DGPRAM del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità), il Presidente federale Giuseppe Abbagnale insieme al Consigliere Michelangelo Crispi, al Segretario Generale Maurizio Leone, al Direttore Tecnico Francesco Cattaneo ed a tutto lo staff federale del Centro di Piediluco.


Il programma dell’iniziativa, sviluppata e promossa dalla Federazione nell’ambito della Responsabilità Sociale e del progetto “Remare in Libertà, si è sviluppato attraverso un resoconto visivo dagli spalti delle tribune del Centro sugli allenamenti della squadra in acqua ed un incontro nella zona adiacente il ricovero imbarcazioni del Centro con le atlete azzurre, tra le quali Anila Hoxha, Stefania Gobbi, Sara Bertolasi ed Alessandra Patelli che hanno risposto alle domande del gruppo di ragazzi e ragazze di Casal del Marmo. Successivamente gli ospiti sono saliti presso la sala conferenze dove sono stati salutati dal Presidente Abbagnale, dal Direttore tecnico Cattaneo, mentre sono stati letti i saluti inviati dal Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e dal Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità Gemma Tuccillo (in allegato) e, dopo aver assistito alla proiezione di un video, hanno interagito con Marco di Costanzo e Enrico d’Aniello che hanno raccontato le proprie esperienze di vita fino ad arrivare ai risultati agonistici ottenuti nel canottaggio. La presenza in sala conferenze si è conclusa con la presentazione di tutti gli atleti della nazionale che hanno assistito all’incontro.


Proseguendo il programma della giornata, gli ospiti sono scesi nella sala remoergometri dove Bruno Mascarenhas e Michelangelo Crispi hanno preparato i remoergometri per un gara riservata ai ragazzi che si sono divertiti nel tentativo di vincere la prova sui compagni. Alla fine, gadget per tutti con la consumazione di un pasto presso il bar del Centro, offerto dalla Federazione. I responsabili del centro IPM di Roma hanno affermato che questa uscita per i ragazzi è stata costruttiva e soprattutto formativa per il percorso di reinserimento nella società di ognuno di loro.

Il saluto del Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede
Il saluto del Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità Gemma Tuccillo