Consigli Federali / News

Roma. Oggi si è tenuto il secondo Consiglio del 2023

sabato 11 Marzo 2023

Roma. Oggi si è tenuto il secondo Consiglio del 2023

Con inizio alle ore 8.30, questa mattina, a Roma nella Sala Giunta di Palazzo H sede del CONI, si è riunito il Consiglio Federale, il secondo del 2023, presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Vice Presidenti Antonio Giuntini e Michelangelo Crispi, i Consiglieri Fabrizio Quaglino, Massimiliano D’Ambrosi, Luciana Reale, Roberto Romanini, Andrea Vitale, Simone Martini. Presenti in call conference Rossella Scola e Sara Bertolasi. Presenti il Segretario Generale Maurizio Leone e il Presidente dei Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri e i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti Massimo Iacobacci e in call Alice Sette. Presente la funzionaria Giorgia Marcanio. In apertura del Consiglio il Presidente ha iniziato le sue comunicazioni evidenziando il Tour nazionale che è stato portato avanti nei mesi di gennaio e febbraio toccando quasi tutte le regioni per illustrare i progetti Giovanile Agonistico e #StudieremoInfamiglia. Il Tour è stato sviluppato dal Vice Presidente Antonio Giuntini, dal Consigliere Massimiliano D’Ambrosi, dal Responsabile Area Comunicazione Claudio Tranquilli e dal Tecnico responsabile del Settore Giovanile agonistico Stefano Gioia.

Il Presidente ha sottolineato anche l’attività che l’Area Comunicazione sviluppa al fianco delle produzioni di documentari come “due con, “Io Ricordo”, “Remigium” e “Alè Europa” e poi ha posto l’accento sul programma di approfondimento del TGRowing “CanottaggioInforma” che, nella sua prima puntata, ha trattato l’assegnazione del mondiale di Coastal Rowing a Barletta, del GiroVogando a Luino, con l’intervento della Consigliera Luciana Reale, e sullo sviluppo del progetto “Sport Terapia Integrata”, con l’intervento del Consigliere Andrea Vitale. Ha rimarcato lo svolgimento positivo dell’evento realizzato a Milano insieme alla Fujifilm durante il quale sono state premiate alcune atlete della squadra femminile, tra cui le due campionesse olimpiche Rodini e Cesarini. Ha informato che ha partecipato ai 40 anni della D’Inverno sul Po, organizzata nel migliore dei modi grazie all’esperienza del COL che fa capo alla SC Esperia. Ha parlato dello svolgimento del Consiglio CIP, in particolare dello svolgimento del Festival della Cultura Paralimpica che si terrà a Taranto in occasione dei Giochi del Mediterraneo. Ha visitato il College Remiero di Genova trovando la struttura idonea all’alloggio degli atleti che lo frequentano e si è attivato anche per trovare migliorie. Ha partecipato all’Assemblea del Comitato Regionale FIC Campania svoltosi nella sala del CN Posillipo.

Il Presidente ha quindi illustrato gli argomenti trattati durante il Consiglio CONI relativamente all’assegnazione del Trofeo CONI negli anni a venire e la questione della partecipazione ai Giochi Olimpici degli atleti di Russia e Bielorussia in relazione al conflitto con l’Ucraina. Ha partecipato alla premiazione degli atleti della Marina Militare durante la quale si è incontrato con il Capo di Stato Maggiore della Forza Armata. Ha informato il Consiglio sull’esito dello svolgimento della riunione del settore Pararowing e sull’incontro avuto con il Ministro Andrea Abodi e del Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli relativamente alla presentazione del Mondiale di Coastal Rowing di Barletta. La Delegazione presente, insieme al Presidente e al Segretario Generale, era composta da esponenti del Comune di Barletta, con Sindaco e Assessore allo Sport, e del COL con Roberto Pio Rizzi. Ha messo al corrente il Consiglio sulla riunione avuta con la struttura di RaiSport che ha garantito la messa in onda, e produzione, del Memorial d’Aloja, del Campionato Italiano Assoluto e del Campionato Italiano di Beach Sprint. Ha partecipato alla presentazione, insieme al Ministro Andrea Abodi e al Presidente del CONI Giovanni Malagò, del libro “Tokyo 2020, l’Italia chiamò” che tratta le quaranta medaglie vinte dagli azzurri ai Giochi di Tokyo. Entrando nel novero dei punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha invitato il Presidente dei Revisori dei Conti, Alberto Belgeri, a relazionare sulla riunione del Collegio dei Revisori dei Conti.

Passando alla preparazione Olimpica e Paralimpica, il Presidente ha invitato il Vice Presidente Michelangelo Crispi a relazionare sull’attività preparatoria. Crispi ha evidenziato lo svolgimento della gara interna sulla distanza dei 2000 metri che ha messo in luce il percorso preparatorio del gruppo olimpico con il resto della squadra che sta spingendo in alto l’asticella delle performance personali. Per quanto riguarda il settore paralimpico, il gruppo sta portando avanti la preparazione anche con l’innesto di nuove leve che stanno iniziando a lavorare con il resto della squadra. Per il settore under 23 si stanno cercando le soluzioni per lo svolgimento dei raduni a Trieste. Il Consiglio, dopo gli interventi dei Consiglieri Simone Martini, Sara Bertolasi e Luciana Reale, ha approvato i Criteri Selettivi 2023. Con relazione del Consigliere Andrea Vitale, e gli interventi dei Consiglieri interessati al tema, sono state approvate le modifiche alle Norme organizzative dei Corsi Allenatori FIC. Il Consiglio ha deciso che la Federazione entrerà a far parte del COL che organizzerà il Mondiale di Coastal Rowing e Beach Sprint di Barletta. Il Consiglio, su relazione della Consigliera Luciana Reale, ha approvato la foggia del Guidone federale da utilizzare nella tappe di GiroVogando 2023 e 2024 ed è stato deciso di aprire i Bandi delle edizioni di GiroVogando per gli anni 2025 e 2026. Il Vice Presidente Michelangelo Crispi ha informato il Consiglio sulla proposta di partnership al progetto Erasmus+ “canottaggio come riconciliazione postbellica e inclusione sociale in Europa”.

Crispi ha aggiornato il Consiglio sullo sviluppo del progetto Let’s Row towards Olympics che quest’anno è organizzato dalla Germania ad Amburgo, Essen, Monaco e Hannover che ospiterà l’evento finale. I numeri dei ragazzi coinvolti sono gli stessi dell’edizione 2022 e lo svolgimento è previsto dal 20 al 27 agosto 2023. Continuando, il Consigliere Massimiliano D’Ambrosi ha relazionato sull’attività scolastica e sullo sviluppo del progetto #StudiEremoinFamiglia con il piano di assegnazione dei beni che, in ogni modo, rimarranno sempre di proprietà della Federazione. Il Consigliere D’Ambrosi ha evidenziato, per quanto riguarda il Progetto Remare a Scuola, che il Campionato Scolastico Indoor si svolgerà in virtuale il 14 aprile, mentre i Campionati Studenteschi in acqua si disputeranno nella costa Teramana e per il canottaggio quasi sicuramente a Giulianova dal 21 al 25 maggio 2023. Il Trofeo Coni si svolgerà in Basilicata e le gare di canottaggio, quasi certamente, a Senise. Proseguendo, il Presidente della CDA Giosuè Vitagliano ha informato il Consiglio sulle attività svolte dalla CDA per consolidare l’attività formativa e quella numerica del Collegio dei Giudici Arbitri. Il Consiglio ha deciso di rendere gratuita per le Società, fino al 31 dicembre 2024 (fine quadriennio) la quota di tesseramento per giovani Under 10, mantenendo la quota assicurativa a carico federale. Sono state approvate le affiliazioni del Circolo Canottieri Termoli ASD e del Circolo Canottieri Lucani. Il Consiglio ha fissato per il 29 ottobre 2023 la data di svolgimento della gara solidale “Via le Mani”. È stato rinnovato l’accordo con il magazine Destinazione Benessere e il Consiglio ha approvato l’assegnazione del Premio Mercanti 2023 alla giornalista Cristina Coppola. Alle ore 13.20, terminata la trattazione su tutti i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori.