News

Mondiali Assoluti, Racice (CZE). 19 barche azzurre ancora in lizza per le finali (C.Stampa)

mercoledì 21 Settembre 2022

Mondiali Assoluti, Racice (CZE). 19 barche azzurre ancora in lizza per le finali (C.Stampa)

Al giro di boa dei Mondiali Assoluti di Racice (Rep. Ceca), terminati i primi quattro giorni di gare, l’Italia – al via della manifestazione con 22 equipaggi – si trova in finale in sette specialità (una paralimpica, il quattro con PR3 misto, e sei specialità non olimpiche e non paralimpiche: due senza Pesi Leggeri maschile e femminile, quattro di coppia Pesi Leggeri maschile e femminile, singolo PR2 maschile, due senza PR3 femminile). 11 barche hanno ottenuto, invece, il pass per le semifinali (otto specialità olimpiche: due senza maschile e femminile, doppio Pesi Leggeri maschile e femminile, quattro di coppia maschile e femminile, doppio maschile, quattro senza femminile; una barca paralimpica, il singolo PR1 maschile; due barche non olimpiche, i singoli leggeri maschile e femminile). Un solo equipaggio, l’otto maschile, deve ancora disputare i recuperi. Disputeranno le finali minori invece singolo e quattro senza maschili e il doppio femminile.

Per quanto riguarda le gare odierne, l’Italremo accede alle semifinali in tre specialità: nel singolo Pesi Leggeri maschile grazie al primo posto di Gabriel Soares, che sigla anche il miglior tempo tra tutti gli sculler pielle entrati in semifinale, e nei due doppi maschili, quello Pesi Leggeri di Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta e quello Senior di Luca Rambaldi e Davide Mumolo, entrambi terzi classificati. Fuori invece dalle rispettive top 12 del Mondiale il doppio femminile di Stefania Gobbi e Kiri Tontodonati, quarto ai recuperi, e il singolo maschile di Matteo Sartori, quinto ai quarti di finale. Domani, nella quinta giornata dei Mondiali Assoluti, l’Italia sarà impegnata in nove semifinali, che si disputeranno tra le 9.50 e le 12.45. Diretta RAI, su RAI Sport + HD (canale 58 del digitale terrestre), in programma a partire dalle ore 9.30 e fino alle 13.00.

Nelle immagini (ph mimmo perna): in alto il doppio senior di Luca Rambaldi e Davide Mumolo, in calce il doppio PL di Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta e il singolo PL di Gabriel Soares

Risultati e Start List
Tabella riassuntiva Risultati Azzurri
Sommario RISULTATI 21/09
Sommario START LIST 22/09

Quarta giornata di qualificazioni con l’Italia in gara in quattro quarti di finale
Il doppio senior femminile nella finalina

Galleria Foto – Quarti e Recuperi 21/09 (ph mimmo perna)

Speciale Campionati Mondiali Assoluti, Pesi Leggeri e Pararowing – Racice