In call conference il Consiglio federale del 20 ottobre
In call conference il Consiglio federale del 20 ottobre
Ieri pomeriggio, con inizio alle ore 17.30, si è riunito il Consiglio Federale in call conference con il Presidente Giuseppe Abbagnale in collegamento dalla sua abitazione di Santa Maria la Carità. Presenti sempre in call i Vice Presidenti Michelangelo Crispi e Antonio Giuntini, i Consiglieri Andrea Vitale, Luciana Reale, Rossella Scola, Sara Bertolasi, Massimiliano D’Ambrosi, Fabrizio Quaglino, Simone Martini, Roberto Romanini e il Presidente dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri, i componenti Alice Sette e Massimo Iacobacci, il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano, e il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo che, al termine delle comunicazioni del Presidente, ha esposto la sua relazione annuale al Consiglio. Il Segretario Generale Maurizio Leone e la funzionaria Giorgia Marcanio presenti dalla sede federale. Nelle comunicazioni il Presidente Abbagnale ha informato il Consiglio degli avvenimenti caratterizzanti l’ultimo periodo, partendo dallo svolgimento il 22 settembre del Trofeo Coni vinto dal Lazio e per il quale è intervienuto il Consigliere Massimiliano D’Ambrosi. Il 24 settembre a Marina di Castagneto si è svolta, invece, la Coupe de la Jeunesse Beach Sprint organizzata dal COL che fa capo al Cantiere Filippi. Nonostante le condizioni meteo avverse, la competizione si è svolta con qualche aggiustamento nel programma e l’Italia Under 19 ha vinto 3 medaglie. A Cremona, il 25 settembre, è stato presentato il progetto “Tra Fotografia, Fumetto, Sport, Virgilio, Fuijfilm e FIC per il canottaggio cremonese” che coinvolgerà oltre 200 ragazzi nella realizzazione della storia del canottaggio cremonese. La presentazione è stata anticipata da una cena presso la SC Baldesio dove erano presenti tutte le società del territorio. Successo organizzativo per il COL di Barletta che, dal 29 settembre al 1° ottobre ha organizzato prima i Mondiali di Beach Sprint, mentre dal 6 all’8 ottobre i Mondiali di Club Coastal Rowing. È stato un successo organizzativo totale, al quale ha plaudito anche il Consiglio federale, riconosciuto da World Rowing che si è complimentato con la Federazione e il COL ed ha concesso una medaglia al Sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, e al Ministro dello Sport, Andrea Abodi.
L’Italia nel Beach Sprint si è attestata prima nel medagliere per nazioni, con 7 medaglie (3-2-2), mentre nel mondiale di Coastal le società italiane hanno vinto due medaglie: un oro e un bronzo. A Roma il 4 ottobre, nella Sala Giunta del CONI, è stato presentato il progetto “Allenatore Alleato di Salute”, mentre a Torino 6 ottobre si è svolta la XXVI Rowing Regatta con la gara maschile vinta dall’Università di Torino, mentre il Politecnico di Torino ha vinto quella femminile. Sempre a Torino il 7 e 8 Ottobre si è svolto il ”Rowing For Paris 2024” e, nello stesso contesto, il 7 ottobre, si è disputata con successo, organizzata dalla SC Armida, la Regata Nazionale del Progetto Remare in Libertà. A Sabaudia, il 14 e 15 ottobre, si è svolto il Campionato Nazionale Universitario, organizzato dalla FederCusi al quale ha partecipato la consigliera Sara Bertolasi, mentre a Lago d’Orta, nello stesso week end, si è disputato l’Italian Sculling Challenge e, nell’ambito dello svolgimento del Memorial Don Angelo Villa e della Orta Lake Eights Challenge, sono stati ricordati i 130 anni dal primo campionato europeo che si è tenuto a Orta San Giulio nel 1893 al quale hanno assistito i consiglieri Fabrizio Quaglino e Massimiliano D’Ambrosi. Il 18 ottobre il Presidente Abbagnale ha consegnato a Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, Presidente dell’Associazione Telefono Rosa, il ricavato di “Via le Mani” 2022 che ammonta a 3244,96 euro. Nel pomeriggio del 18 ottobre il Presidente Abbagnale ha partecipato al Bra Day 2023 che si è svolto sempre a Roma nella Sala Medicinema del Gemelli. Presenti anche Nicolò Cavalcanti, responsabile federale del Dipartimento Canottaggio Sociale, e Laura Milani testimonal. Il 18 e 19 ottobre a Roma, nell’ambito della festa del Cinema, è stato presentato in anteprima “Il Ritorno di Maciste”, il docufilm sul cinema di inizio Novecento al quale ha partecipato come protagonista il Presidente Abbagnale.
Il Presidente ha informato che il Beach Sprint è entrato nel programma dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 mentre sono state escluse le due barche pesi leggeri. Una decisione presa dal CIO il 13 ottobre che World Rowing, prendendone atto, ha comunicato alle Federazioni Nazionali. Il 13 e 14 ottobre si è svolta la regata RemaRoma anticipata dal Convegno Roma Breast Days, presso l’ospedale di Santo Spirito, al quale ha partecipato il Vicepresidente Michelangelo Crispi. Il 24 ottobre inizieranno, con l’ausilio dell’area comunicazione federale, le riprese del docufilm “Io Ricordo-Olimpia” con immagini che saranno registrate a Muggia (Trieste) presso la SC Pullino: questo è il secondo documentario della trilogia “Io Ricordo”. Entrando nel novero dei punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha invitato il Presidente dei Revisori dei Conti a relazionare sulla Riunione del Collegio nella quale è stata confermata la regolarità dei controlli effettuati. Il Presidente ha inviato il Vicepresidente Michelangelo Crispi a informare il Consiglio sull’attività del settore olimpico e paralimpico e Crispi ha evidenziato lo svolgimento positivo del raduno olimpico a Parigi sul bacino dei prossimi Giochi, ricordando poi gli imminenti collegiali di Sabauda (olimpico) e di Piediluco (paralimpico): entrambi i raduni inizieranno fra pochi giorni. Al termine dell’esposizione il Presidente ha invitato il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo a relazionare sull’attività delle squadre durante tutto l’arco del 2023. Il DT, nella sua disamina, ha toccato il comportamento della squadra olimpica e paralimpica impegnata nelle qualificazioni, evidenziando che il gruppo della punta è in completo rinnovamento e che, tenuto conto delle carte olimpiche già conseguite, lo staff tecnico lavorerà per preparare il recupero di Lucerna del prossimo anno con alcune barche che intende presentare alla qualificazione.
Per quanto riguarda il gruppo olimpico femminile, dopo la qualificazione del doppio, lo staff tecnico lavorerà per preparare alcune barche, tra cui il doppio pesi leggeri, che hanno chance di qualificazione con l’obiettivo di portarle sempre a Lucerna per tentare di strappare il pass per Parigi 2024. Il settore Paralimpico ha qualificato il singolo PR1 maschile ed è alla ricerca di un’atleta per poter formare il doppio misto in maniera da tentare la qualificazione. Il quattro con PR3 misto era presente al mondiale con un solo atleta che ha partecipato alle Paralimpiadi di Tokyo e quindi ha affrontato le gare iridate senza avere esperienza, ma lottando fino in fondo e giungendo a ridosso della qualificazione. Ora si lavorerà per tentare il recupero nella data prevista dal calendario internazionale poiché rimane sempre un alto margine di possibilità di qualificazione. Cattaneo ha sottolineato che per il futuro è importante lavorare sui giovani per comprendere se questi hanno i prerequisiti per l’alto livello, preparandoli al meglio e seguendoli con attenzione. Ha evidenziato anche l’ottimo comportamento delle nazionali di Beach Sprint nei vari impegni internazionali e questo soprattutto grazie al lavoro delle Società. Ora si dovrà fare il salto di qualità, essendo diventata specialità olimpica, e quindi sarà necessario dedicare tecnici e risorse per essere pronti per il futuro olimpico. Conclusa la relazione sono intervenuti, nell’ordine, i Consiglieri Massimiliano D’Ambrosi, Luciana Reale, Simone Martini, Sara Bertolasi, Fabrizio Quaglino. Al termine dell’ampia relazione, e delle conseguenti domande e risposte, il Direttore Tecnico ha lasciato il Consiglio e il Presidente ha ripreso a disquisire sui punti all’Ordine del Giorno. Il Consiglio, dopo l’intervento del Consigliere Simone Martini, ha approvato l’Aggiornamento al Regolamento dei Premi Maglia Azzurra 2023 Pararowing. Continuando, il Consiglio ha definito le assegnazioni dei Premi Protagonisti dell’Anno 2023.
Il Consiglio ha deciso di assegnare, quindi, il Premio Protagonista a: Dirigente dell’anno Giorgio Ongania (C Gavirate), Tecnico dell’anno Claudio Romagnoli (SC Varese), Atleta dell’Anno Giacomo Perini (CC Aniene), Giornalista dell’Anno Luca Broggini (La Prealpina/Eurosport), Giudice Arbitro dell’Anno Arnaldo Pagani. È stato assegnato il “Premio Azelio Mondini” a Giuseppe La Mura per la sua lunga e articolata carriera che lo ha portato da tecnico societario a Direttore Tecnico della Nazionale dal 1993 al 2004 e dal dicembre 2012 al 2016. Il Consiglio ha deciso di assegnare una Targa d’Onore “Talento e Tenacia” a tutti gli atleti che hanno qualificato una barca alle Olimpiadi. Risultano premiati, quindi Stefano Oppo (Carabinieri), Gabriel Soares (Marina Militare), Davide Comini, Giovanni Codato (Fiamme Oro), Luca Rambaldi, Matteo Sartori (Fiamme Gialle), Stefania Buttignon (Fiamme Oro), Silvia Crosio (Amici del Fiume), Giacomo Gentili, Luca Chiumento, Andrea Panizza (Fiamme Gialle), Nicolò Carucci (Fiamme Oro). Sono state assegnate anche tre Targhe d’Onore ad altrettanti Comitati Organizzatori di eventi internazionali e, quindi, saranno consegnate al Comitato Organizzatore Locale di Varese-Schiranna, al Comitato Organizzatore Locale di Gavirate e al Comitato Organizzatore Locale di Barletta. Il Consiglio ha tributato un pensiero deferente a Thor Nielsen, scomparso pochi giorni fa, per essere stato Direttore Tecnico della Nazionale italiana, uomo di sport e punto di riferimento per intere generazioni di allenatori, dirigenti e atleti. Alle ore 21.40, esauriti i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha dichiarato chiusa la Riunione del Consiglio federale.