News

Presentato al Rome Film Festival Maciste, il film del regista Maurizio Sciarra e con protagonista Giuseppe Abbagnale

giovedì 19 Ottobre 2023

Presentato al Rome Film Festival Maciste, il film del regista Maurizio Sciarra e con protagonista Giuseppe Abbagnale

È prodotto dalla Sarraz Pictures, di Alessandro Borrelli, il film che racconta Maciste – il primo è quello che apparve nel film di Pastrone, Cabiria del 1914 – che esce dallo schermo grazie alla rievocazione di Steve Della Casa, critico e storico del cinema. Maciste, impersonato da Giuseppe Abbagnale, vuole sapere chi è e che cosa ha fatto. Della Casa lo aiuterà a ritrovare l’altro da sé, quel Bartolomeo Pagano, camallo (scaricatore) del porto di Genova, che vide cambiata la sua vita dall’incontro col regista Pastrone.

Sono 80 minuti quelli che caratterizzano “Il Ritorno di Maciste”, presentato ieri sera a Roma nella Casa del Cinema di Villa Borghese, con replica questa sera, nel contesto della 18esima edizione di Rome Film Fest che ha aperto i battenti proprio ieri. È un documento importante, che porta la firma del documentarista Maurizio Sciarra.

Tra le curiorita che emegono guardando il film v’è proprio il nome Maciste che fu coniato dal vate Gabriele D’Annunzio il quale, per la cifra di 50.000 lire, una vera fortuna per il 1914, accettò (a malincuore) di creare un contesto storico per il terzo secolo a.C. e le didascalie del colossal “Cabiria” di Pastrone (definendo il telo bianco del cinema come “il luogo dell’opera d’arte totale”). Fu un successo planetario, che cambiò la storia del cinema per l’invenzione, per l’epoca rivoluzionaria, della tecnica di ripresa del carrello.

Negli ottanta minuti è possibile ammirare, oltre alla raffinata tecnica registica con pregevoli effetti visivi, anche l’inusuale presenza scenica di Giuseppe Abbagnale che, da campione olimpico e presidente della Federazione, dopo un lungo corteggiamento al limite dello stalking, ha accettato la parte con una unica condizione: ”non farò cose che non so fare”.

Il film che, dopo la presentazione romana, andrà in distribuzione, è stato prodotto in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, e sostenuto da MEDIA Creative Europe Slate Fund, MIC – Contributo Selettivo Produzione, Piemonte Doc Film Fund, Regione Liguria – Sostegno alla Produzione di Progetti Audiovisivi.

La Galleria Foto (ph Canottaggio.org)