Consigli Federali / News

I lavori del Consiglio Federale di Castagneto Carducci

sabato 23 Settembre 2023

I lavori del Consiglio Federale di Castagneto Carducci

Con inizio alle ore 8.45, questa mattina, presso la Sala Consiglio della Società Cooperativa Agricola “Terre dell’Etruria” di Castagneto Carducci (Livorno), si è riunito il Consiglio Federale, presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale e che ha anticipato le gare della Coupe Rowing in programma domani. Presente il Vice Presidente Antonio Giuntini, mentre il VP Michelangelo Crispi si è collegato in call conference. Presenti i Consiglieri Fabrizio Quaglino, Massimiliano D’Ambrosi, Luciana Reale, Roberto Romanini e Simone Martini. Presenti in call conference Sara Bertolasi, Rossella Scola e Andrea Vitale. Presenti il Segretario Generale Maurizio Leone e il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano, in call conference il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri e i componenti del Collegio dei Revisori Alice Sette e Massimo Iacobacci. In apertura del Consiglio il Presidente ha iniziato le sue comunicazioni informando sulla partecipazione al Campionato del Mondo Under 19 di Parigi (Vaires-sur-Marne) durante il quale l’Italia ha vinto sei medaglie (3 d’oro, 2 d’argento e 1 di bronzo).

Continuando il Presidente ha parlato della partecipazione ai FISU World University Games – Chengdu (Cina) con la vittoria di due medaglie d’oro, tre d’argento e due di bronzo. Il Presidente ha quindi informato il Consiglio sulla lettera ricevuta dal Presidente FederCusi Dima con la quale si complimentava per il comportamento dell’Italia del canottaggio, complimenti che il Consiglio ha esteso a tutto il mondo universitario. Il 17 agosto a Fondi il Presidente Giuseppe Abbagnale ha nuovamente incontrato il Sindaco Beniamino Maschietto, insieme al quale sono state visitate alcune strutture. Nelle prossime settimane si terrà Il quarto appuntamento e sarà un tavolo tecnico. L’Italia ha vinto la seconda edizione di Let’s Row towards Olympics svoltasi in Germania, tra Amburgo, Essen, Monaco, Hannover, con una delegazione della quale hanno fatto parte atleti Under 15. Si è svolto a Salerno il Campionato Italiano Beach Sprint Rowing 2023 grazie all’organizzazione della Sezione della Lega Navale Italiana di Salerno.

Si è svolto a Krefeld (Germania), il Campionato Europeo Under 23 con l’Italia che ha vinto tre medaglie: due d’oro nel doppio Pesi Leggeri femminile e nel due senza Pesi Leggeri maschile, e una d’argento nel singolo Pesi Leggeri femminile. Sull’Europeo Under 23 il Consigliere Quaglino ha invitato a fare delle riflessioni sulle future partecipazioni dell’Italia per rendere la squadra sempre più competitiva. Il Presidente ha reso noto che il 30 agosto è stato messo on line il portale https://www.canottaggiosociale.org, il nuovo sito sul neonato dipartimento della Federazione Italiana Canottaggio che si occuperà di responsabilità sociale in termini di prevenzione, salute e benessere. La nazionale di Coastal Rowing ha partecipato all’European Rowing Coastal & Beach Sprint Championships 2023 di La Seyne-Sur-Mer (Francia), e le barche azzurre hanno conquistato un totale di 6 medaglie (3-2-1) di cui 3-1-1 nel Beach Sprint, mentre un argento è stato vinto nel doppio senior misto sulla distanza endurance.

Il Presidente ha quindi invitato a relazionare sulla manifestazione il Consigliere Simone Martini, il quale ha affermato che l’Italia si è fatta onore perché gli atleti sono arrivati ben preparati all’appuntamento grazie anche alla partecipazione alle tre Tappe del Trofeo Filippi. Il Presidente si è quindi soffermato sulla partecipazione ai Campionati Mondiali Assoluti, Pesi Leggeri e Pararowing di Belgrado (Serbia) durante il quale l’Italia del canottaggio ha conquistato un totale di 8 medaglie (3-4-1), 5 carte olimpiche (due senza e quattro di coppia maschile, doppio senior maschile e femminile, doppio pesi leggeri maschile) e una paralimpica (singolo PR1 maschile). L’argomento sarà ripreso in corresponsione di altro punto all’Ordine del Giorno del Consiglio. Proseguendo, il Campionato Italiano di Coastal Rowing 2023 si è svolto a Genova Lido Albaro e il Presidente ha invitato il Consigliere Simone Martini a relazionare sullo svolgimento dell’evento in vista del Campionato del Mondo programmato il prossimo anno. È intervenuta anche la Consigliera Luciana Reale per puntualizzare alcuni dettagli in vista del mondiale.

Sulla partecipazione ai Mediterranean Beach Games 2023 di Heraklion (Grecia), l’Italremo del beach sprint, in gara sotto l’egida del CONI, in questa terza edizione ha vinto 2 medaglie d’argento e 1 di bronzo, chiudendo al secondo posto nel medagliere per nazioni. La Consigliera Luciana Reale si è rammaricata per le condizioni del mare che non hanno permesso di gareggiare come da programma. A Pusiano si è svolto il Campionato Italiano di Società – Gran Premio dei Giovani/Trofeo delle Regioni – Meeting Nazionale Allievi Cadetti, sul quale hanno relazionato il Vice Presidente Antonio Giuntini e i Consiglieri Fabrizio Quaglino e Andrea Vitale. Ad aprire il Campionato di Società di Pusiano c’è stata la presentazione del fumetto “NEVER STOP – Fede & Vale. Storia di una barca e di una medaglia d’oro”, realizzato da Fujifilm Italia in collaborazione con la Gazzetta dello Sport e con la Federazione Italiana Canottaggio. Continuando nelle Comunicazioni, il Presidente ha informato che il 20 settembre la delegazione dei Virtus Global Games 2023 di Vichy (Francia) è stata ricevuta a Roma dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

Evento storico per lo sport italiano, con l’Attività Sportiva che è entrata in Costituzione all’articolo 33 della carta costituzionale. Ieri sera si è svolta, a La Spezia, la celebrazione dell’anniversario dei 140 anni di attività della Canottieri Velocior alla quale ha partecipato il Presidente Abbagnale, mentre a Torino il Consigliere Romanini ha preso parte all’anniversario dei 160 anni del Circolo Canottieri Cerea. Alle due società le congratulazioni di tutto il Consiglio per un futuro sempre ad alti livelli. Al termine delle Comunicazioni, il Presidente Abbagnale è entrato nel novero dei punti all’Ordine del Giorno dando la parola alla Consigliera Sara Bertolasi che ha informato il Consiglio sulla partecipazione al College dell’Insubria che, su proposta di Bertolasi, ha evidenziato ulteriori aperture in favore di atleti che vogliono entrare a far parte del College e che, nelle prossime riunioni, saranno meglio definite. Il Segretario Generale Maurizio Leone ha fatto il report al Consiglio sull’andamento dei tre progetti inerenti il canottaggio sociale e sul futuro degli stessi. Il Presidente ha invitato il Presidente dei Revisori dei Conti, Alberto Belgeri a relazionare sulla Riunione del Collegio da lui diretta.

Per quanto riguarda il Settore Tecnico, e quindi della Preparazione Olimpica e Paralimpica, il Vice Presidente Michelangelo Crispi ha relazionato sullo stato dell’arte affermando che a fronte di quanto emerso dalle qualificazioni di Belgrado, ora il Direttore Tecnico valuterà su quali barche puntare per tentare il recupero di qualificazioni il prossimo anno. Attualmente le squadre sono a riposo, anche se attivo. La ripartenza è prevista per l’inizio di ottobre con il raduno a La Seyne-Sur-Marne, lo stesso bacino olimpico di Parigi 2024, mentre per il settore paralimpico si cercherà di preparare alcune barche anche qui per tentare ulteriori qualificazioni. L’argomento ha aperto un ampio dibattito su quale, oltre al Presidente e al Vice Presidente Crispi, sono intervenuti i Consiglieri Massimiliano D’Ambrosi, Fabrizio Quaglino, Roberto Romanini, Simone Martini e il Vice Presidente Antonio Giuntini. Continuando il Consiglio, dopo i vari interventi, ha deciso che la Conferenza Nazionale Allenatori si svolgerà a Lignano Sabbiadoro dall’11 al 12 novembre 2023. Nel riconoscere a Dario Lari la qualifica di Allenatore di 1° Livello, il Consigliere Andrea Vitale ha informato che è stato chiuso il Corso di 1° Livello che ha raggiunto l’iscrizione di 200 persone. Un numero ragguardevole che dimostra la vitalità delle società remiere.

Il Consiglio, dopo la relazione del Consigliere Massimiliano D’Ambrosi, ha aggiornato e approvato il Regolamento per la salvaguardia da abusi, violenze, discriminazioni e politica di tutela dei minori ed ha approvato anche le modifiche alle linee guida safeguarding società. Sempre al termine della relazione di D’Ambrosi, è stato approvato il Regolamento Indoor Rowing. Continuando, sono state ratificate alcune delibere adottate in via d’urgenza dal Presidente federale riguardanti il funzionamento della Federazione. A seguire, il Consiglio ha istituito l’Organismo di Tutela nominando quali componenti il Dott. Enzo Villari, l’Avv. Antonio Cascone e la Dott.ssa Adele Dell’Aquila. Per quanto riguarda GiroVogando, dopo la relazione della Consigliera Luciana Reale, e al termine di un’ampia discussione, si è deciso che al prossimo Consiglio sarà portato ad approvazione un nuovo format con la riorganizzazione del progetto. E’ stato approvato, al termine dell’intervento del Consigliere Martini, il Bando di Ammissione e il Regolamento per l’assegnazione delle borse di studio studenti universitari per l’A.A. 2023/2024. Sempre Martini ha aggiornato sullo sviluppo del progetto HAIREMI che è entrato nel vivo della sperimentazione nelle scuole.

Al termine della relazione del Consigliere Fabrizio Quaglino, il Consiglio ha approvato il nuovo elenco delle mansioni del lavoratore sportivo relativamente all’attività del canottaggio. Nell’ambito del progetto Sport Terapia Integrata, al termine della relazione del Segretario Generale e degli interventi sulla materia, Il Consiglio ha approvato la rimodulazione dello stesso progetto relativamente al budget e all’indizione dell’Hub Pilota. Dopo ampia condivisione, è stato quindi deciso di sviluppare il Progetto Erasmus+ finalizzato all’attività giovanile. Su richiesta del Comitato Regionale FIC Campania, il Consiglio ha ratificato la nomina della Prof.ssa Renata Gelmi quale Referente MUR. Il Consiglio ha poi approvato l’affiliazione della Sezione di Trapani della Lega Navale Italiana. Sono state apportate alcune variazioni al Calendario Remiero nazionale e internazionale 2024. Il Consiglio federale, dopo ampia condivisione, ha deciso di realizzare il libro di “Biografia Olimpica e Paralimpica” (titolo provvisorio). E’ stato approvato il contratto di sponsorizzazione con la CO.GE.DI International SpA (acqua Uliveto). Alle ore 16.30, esauriti i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha dichiarato chiusa la Riunione del Consiglio federale.