News

I primi 140 anni di storia della SC Velocior

sabato 23 Settembre 2023

I primi 140 anni di storia della SC Velocior

La SC Velocior, ieri sera nella sede sociale di La Spezia e poi nell’adiacente hub della Capitaneria di Porto, ha celebrato la “capacità di stare in mare vogando” per ben 140 anni. Ad aprire l’evento è stato Domenico Rollo, Presidente della SC Velocior, il quale dopo aver salutato i presenti tra cui il Prefetto della Città, la dott.ssa Maria Luisa Inversini, il Presidente FIC, Giuseppe Abbagnale, il Vice Presidente FIC, Antonio Giuntini, e la Presidente del Comitato FIC Liguria, Carola Maccà, l’Assessore al Commercio, Attività Produttive, Sport e Impianti Sportivi, Bilancio, Finanze, Tributi, Marco Frascatore, ha illustrato sia i protagonisti che la storia del sodalizio remiero il quale, dopo vari spostamenti, ha trovato sede nel 1946 in Viale Italia.

Continuando il Presidente Rollo ha citato alcuni atleti del passato e del presente come Erika Spinello, e suo padre Natale, Alessandra Borio e tanti altri che hanno scritto pagine indelebili di storia remiera della Velocior che, fondata nel 1883, è stata la prima società sportiva della città di La Spezia ed è tra le prime di canottaggio in tutta Italia. Nei 140 anni di attività ha conquistato oltre cinquanta titoli italiani, diversi titoli mondiali ed europei oltre a numerosi podi in manifestazioni mondiali e Continentali. Ha all’attivo sei partecipazioni alle Olimpiadi con la prima a Roma nel 1960. Grazie ai risultati conseguiti, il sodalizio è stato insignito della Medaglia d’oro al valore sportivo.

Proprio nell’anno del Centoquarantesimo della sua storia, il sodalizio si è fatta il regalo più bello, conquistando il titolo di Campione di Italia, per la prima volta, nel due senza Under17 con Francesca Torri e Greta Spissu. Il Presidente Abbagnale nel suo intervento ha esaltato le gesta e le attività che, negli anni, hanno contraddistinto lo scorrere degli anni menzionando sia Alessandra Borio che Erika Spinello ed ha ricordato il compianto Norberto Zanini con il quale il Presidente da atleta ha gareggiato in una preolimpica. Nel concludere Abbagnale ha ringraziato il Presidente Rollo perché grazie all’invito ricevuto ha potuto vedere una squadra giovane e piena di energia che dà forza a tutto il movimento remiero e che sarà tra i protagonisti del prossimo futuro, invitando i ragazzi a: “credete e coltivare i vostri sogni per farli diventare realtà. Voi siete i protagonisti della Velocior insieme ai vostri tecnici e dirigenti”.

Al termine dei vari interventi sono state effettuate le premiazioni ai past president della Velocior, e poi al Tecnico storico Silvano Torrini. Continuando sono stati premiati gli atleti che si sono distinti, come Alessandra e Eugenio Borio, Natale e Erika Spinello. A conclusione della serata sono stati premiati tutti i soci della SC Velocior con più di 25 anni di appartenenza al sodalizio.

Galleria foto (ph Canottaggio.org)