News

Linz-Ottensheim. Al quarto giorno di gare iridate l’Italremo avanza compatto

mercoledì 28 Agosto 2019

Linz-Ottensheim. Al quarto giorno di gare iridate l’Italremo avanza compatto


LINZ, 28 agosto 2019 – Al termine del quarto giorno di qualificazioni prosegue il cammino della flotta azzurra, che dei 24 equipaggi iniziali – erano 25 ed uno è stato ritirato – perde solo il doppio senior di Infimo (RYCC Savoia) e Venier (Fiamme Gialle), che con il sesto posto nel quarto di finale si fermano e affronteranno solo le finaline di consolazione dal tredicesimo posto in giù. Per quanto riguarda le gare di oggi va sottolineata la ripetizione del quarto di finale del due senza senior di Matteo Lodo e Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle), perché all’equipaggio polacco si era rotto un remo dopo aver urtato un mezzo della giuria in panne sul campo di regata. Gli azzurri hanno vinto la loro gara battagliando fino alla fine con Canada e Romania e a nulla è valso il ricorso alla Giuria, presentato da queste tre nazioni, la quale ha deciso di far ripetere la gara oggi al termine del programma e spostare la semifinale a venerdì 30 agosto per concedere agli atleti una giornata in più di recupero. Per la cronaca il recupero del quarto ha visto nuovamente l’Italia conquistare il primo posto, mantenuto dal primo all’ultimo colpo, con la Romania questa volta seconda ai danni del Canada.

Prima di entrare nello specifico delle altre gare di oggi, il cammino dell’Italia si può riassumere nel seguente modo: 9 barche olimpiche sono in semifinale (singolo, due senza, quattro senza, quattro di coppia senior uomini; doppio pesi leggeri maschile e femminile; due senza, doppio e quattro senza senior femminile); 3 barche paralimpiche in semifinale (singolo PR1 maschile e femminile, quattro con PR3Mix); nelle barche non olimpiche il singolo pesi leggeri maschile e femminile sono in semifinale, mentre 4 barche sono in finale (due senza pesi leggeri maschile e femminile, quattro di coppia pesi leggeri maschile e femminile); in finale anche 3 barche non paralimpiche (singolo PR2 maschile, due senza PR3 femminile, doppio PR3Mix). Devono ancora disputare il recupero per l’accesso al turno successivo il quattro di coppia senior femminile e l’otto maschile.

Tornando alle gare di oggi, dopo aver trattato il due senza, supera i quarti di finale con il primo posto approdando in semifinale anche il doppio pesi leggeri maschile, di Stefano Oppo (Carabinieri) e Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro), davanti a Norvegia e Nuova Zelanda e, per 19 centesimi, sigla il miglior tempo sulla Germania prima in un altro quarto di finale. Con il terzo posto ai quarti avanzano anche il singolo senior maschile di Simone Martini, il due senza senior femminile di Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino) e Aisha Rocek (Carabinieri/SC Lario) e il doppio leggero femminile di Valentina Rodini (Fiamme Gialle) e Federica Cesarini (Fiamme Oro/Canottieri Gavirate). Vittoria, e miglior tempo dei quarti di finale, del singolo pesi leggeri maschile – quest’ultima barca non olimpica – anche per Martino Goretti (Fiamme Oro), primo con distacco su Usa e Turchia.

Nei recuperi, bella vittoria per il doppio senior femminile di Stefania Buttignon (SC Timavo) e Stefania Gobbi (Carabinieri/SC Padova), detentrici del bronzo europeo della specialità, che in rimonta superano la Repubblica Ceca conquistando la semifinale, mentre con il secondo posto avanzano anche Anila Hoxha (CUS Torino), nel singolo PR1 femminile, e Fabrizio Caselli (SC Firenze) nella medesima specialità maschile (entrambe specialità paralimpiche). Tra le specialità non paralimpiche, vittoria nel recupero di Daniele Stefanoni (CC Aniene), in finale nel singolo PR2 maschile. In acqua oggi nelle preliminary race anche il doppio PR3Mix di Maryam Afgei (SC Sebino Lovere) e Gianfilippo Mirabile (SS Murcarolo) e il due senza PR3 femminile della stessa Afgei assieme a Greta Muti (SC Olona 1894). Domani partenza alle 9.30, con la quinta giornata di gare a Linz dedicata agli ultimi recuperi e alle prime semifinali, valide nelle specialità olimpiche per l’assegnazione dei primi pass per Tokyo 2020.

Nelle immagini (ph mimmo perna): in alto il due senza maschile senior, in calce il doppio femminile senior e Anila Hoxha



LEGENDA PARAROWING
PR3: l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
PR2: l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
PR1: l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.


Sommario RISULTATI 28/08
Sommario START LIST 29/08
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri

Lodo e Vicino ancora primi nella ripetizione del quarto di finale del due senza senior maschile
Mondiali Assoluti di Linz. Risultati e resoconti RECUPERI 28/08
Due senza senior maschile: da ripetere il quarto di finale di Lodo e Vicino per una collisione giudici/Polonia
Mondiali Assoluti di Linz. Risultati e resoconti QUARTI 28/08
Mondiali Assoluti di Linz. Risultati e resoconti RECUPERI Pararowing 28/08
Galleria Foto RECUPERI, QUARTI e Preliminary Mattina 28/08 (ph mimmo perna)
Galleria Foto RECUPERI, QUARTI e Preliminary Pomeriggio 28/08 (ph mimmo perna)
Speciale World Rowing Championships – Linz Ottensheim