News

Dai Mondiali Under 23 di Sarasota 7 medaglie per l’Italia

sabato 27 Luglio 2019

Dai Mondiali Under 23 di Sarasota 7 medaglie per l’Italia


SARASOTA (USA), 27 luglio 2019 – Una grand’Italia è la protagonista della prima giornata di finali, sul Benderson Park di Sarasota, in Florida (USA), col primo posto nel medagliere per nazione con 7 medaglie (5 oro, 2 bronzo). Oltre ad essere la prima nazione, almeno nel medagliere parziale di oggi, gli armi italiani abbassano, nelle donne, anche due record dei mondiali di categoria nel quattro con Under 23, fissando il tempo in 7.02.22 – il precedente era degli USA con il tempo di 7.02.60 nel 2018 – e nel due senza Under 23 pesi leggeri, con il tempo di 7.30.98 (il precedente era sempre degli USA col tempo di 7.31.11 nel 2018).


A vincere le medaglie d’oro sono state, invece, il quattro con Under 23 femminile, di Claudia Destefani (CC Aniene), Giorgia Pelacchi (SC Lario), Benedetta Faravelli (Carabinieri/SC Esperia), Laura Meriano (Carabinieri/SC Garda Salò) e Diletta Diverio (CUS Torino) al timone, primo davanti a Francia e Australia; il due senza pesi leggeri femminile, di Sofia Tanghetti e Ludovica Maria Costa (Rowing Club Genovese), che si sono imposte davanti a USA e Germania.


Oro anche per il due senza pesi leggeri maschile, di Riccardo Italiano (SC Esperia) e Raffaele Serio (RYCC Savoia), che hanno dominato la loro finale davanti a Germania e Ungheria; e per il quattro di coppia pesi leggeri femminile, di Giulia Mignemi (SC Aetna), Greta Martinelli (SC Tremezzina), Silvia Crosio (SC Amici del Fiume) e Arianna Noseda (SC Lario), che non hanno lasciato scampo a Germania e USA, giunte nell’ordine. L’ultimo oro di giornata per l’Italia è arrivata dal quattro di coppia pesi leggeri maschile, di Giulio Acernese (CC Roma), Francesco Squadrone (SC Amici del Fiume), Giacomo Costa (Rowing Club Genovese) e Alberto Zamariola (RCC Cerea), che hanno stroncato la resistenza degli avversari con una gara di testa, trionfando davanti a Francia e Irlanda.


Medaglia di bronzo per il quattro con Under 23 maschile, di Mirko Cardella (CC Saturnia), Matteo Della Valle (SC Moltrasio), Nunzio Di Colandrea (RYCC Savoia), Matteo Sandrelli (CC Aniene) e Filippo Wiesenfeld (CC Saturnia) al timone, che al termine di una gara molto combattuta hanno concluso in terza posizione a soli 63 centesimi dall’oro, andato all’Australia per nove centesimi sulla Gran Bretagna, e per il quattro di coppia Under 23 maschile, di Riccardo Jansen (Tevere Remo), Salvatore Monfrecola (RYCC Savoia), Gustavo Ferrio (CC Saturnia) e Emanuele Giarri (CC Roma), che al termine di una gara in rimonta hanno concluso in terza posizione dietro a Gran Bretagna e Germania.


Oltre alle sette medaglie vinte, questa mattina sono approdati alle finali, dopo aver disputato le semifinali, il doppio under 23 e il doppio pesi leggeri maschile, mentre si sono piazzate quinte in finale B, undicesime assolute, le ragazze del due senza femminile. Domani si replica con la seconda giornata di finali che vede l’Italremo impegnato in tre specialità maschili (doppio under 23, quattro senza under 23, doppio pesi leggeri) e una femminile: singolo under 23. Il programma delle finali A, semprechè il tempo sia clemente, prevede il primo via alle ore 9.40 (le 15.40 italiane).

Nelle immagini (ph mimmo perna) il quattro di coppia pesi leggeri femminile; il quattro di coppia pesi leggeri maschile;  il quattro con femminile; il due senza PL femminile e il due senza PL maschile.

Il Medagliere
Start List Summary 28/07
Daily Results Summary 27/07
Mondiali U23 di Sarasota: Risultati e resoconti FINALI A 27/07
Mondiali Under 23. Domani quattro barche azzurre nell’ultima giornata di finali
Mondiali U23 di Sarasota: Risultati e resoconti SEMIFINALI 27/07
Galleria foto FINALI A e PREMIAZIONI 27/07 (ph M.Perna)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale World Rowing Under23 Championships – Sarasota