News

Mondiali Under 23. Domani quattro barche azzurre nell’ultima giornata di finali

sabato 27 Luglio 2019

Mondiali Under 23. Domani quattro barche azzurre nell’ultima giornata di finali


SARASOTA (USA), 27 luglio 2019 –  L’ultima giornata del meteorologicamente travagliato Mondiale Under 23, nella cittadina americana di Sarasota, in Florida, vedrà l’Italia impegnata nella corsa alle medaglie in altre quattro specialità. La prima, quella del doppio Under 23 maschile, vede protagonisti Andrea Cattaneo (Carabinieri-SC Bissolati) e Luca Chiumento (SC Padova), capaci di passare in scioltezza tutti gli scogli di qualificazione, compresa una semifinale vinta senza difficoltà su Russia e Olanda. Ai nastri di partenza della lotta per le medaglie, gli azzurri si presentano con il terzo tempo delle semifinali, alle spalle di Nuova Zelanda e Germania, prime nell’altra semifinale. Il confronto diretto sarà, comunque, un’altra cosa.


Il quattro senza Under 23 maschile azzurro, formato da Nicholas Kohl (SC Gavirate), Edoardo Lanzavecchia (SC Armida), Giorgio Casaccia Gibelli (Rowing Club Genovese) e Jacopo Frigerio (SC Lario), si è preso la finale dal recupero, vinto con margine sulla Cina e con un tempo molto vicino a Germania e Romania, prime due classificate nell’altro recupero. Gran Bretagna e la giovanissima Nuova Zelanda (ben tre atleti classe 1999) appaiono come le due favorite d’obbligo, mentre per il gradino più basso del podio si preannuncia una bagarre alla quale il quattro senza italiano non vorrà mancare di partecipare.


La terza finale di giornata, quella del doppio Pesi Leggeri maschile, vede l’Italia di Niels Alexander Torre (SC Viareggio) e Giuseppe Di Mare (RYCC Savoia) presentarsi allo start con ambizioni di podio. Campione mondiale del quadruplo pielle Under 23 in carica il toscano, bronzo iridato di categoria nel due senza leggero il partenopeo passato ora alla coppia, Torre e Di Mare dopo aver passato la prima qualifica con il miglior tempo, in semifinale hanno dovuto battagliare sino alla fine con una Germania dimostratasi più pimpante negli ultimi metri, tuttavia l’Italia c’è e domani vuole recitare la sua parte. Dall’altra semifinale passano Svizzera, Spagna e Belgio, con gli elvetici che nel vincere la propria qualifica hanno realizzato un tempo migliore degli azzurri di neanche cinque decimi.


Nel singolo Under 23 femminile infine, Clara Guerra (Fiamme Gialle-Pro Monopoli) è approdata in finale grazie alla vittoria nel proprio recupero, ottenuta con il miglior tempo dei ripescaggi della specialità, e con un crono – 7.27.78 – capace di sfiorare la miglior prestazione di sempre ad un Mondiale Under 23 per un singolo femminile, il 7.27.23 della ceca Jitka Antosova, che resiste ormai da 10 anni (Racice 2009). In finale Clara cercherà di inserirsi nella lotta per le medaglie che vede, al momento, favorite l’americana Emily Kallfelz, idolo di casa già in medaglia nella specialità lo scorso anno, e l’australiana Ria Thompson. Attenzione anche alla Francia di Juliette Lequeux, mentre appaiono più defilate per il podio la canadese Louis Munro e la bulgara Desislava Angelova.

Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale World Rowing Under23 Championships – Sarasota