Campionato Nazionale Scolastico Indoor Rowing 2023 #StudieRemoinFamiglia, un successo!!

venerdì 14 Aprile 2023

E’ stata una mattinata intensa, quella in cui si è disputato il Campionato Nazionale Scolastico di Indoor Rowing, con la partenza delle gare regolarmente alle 9.00. Cornice dell’evento, che è stato possibile seguire in streaming, sono state le palestre delle Scuole, quelle delle Società tutor oppure in alcuni casi in location molto promozionali come lo stadio “Cornacchia” di Pescara o il Decathlon di Taranto.

Insomma solo la creatività di professori e allenatori poteva sortire una così nutrita possibilità di location nelle quali hanno trovato accoglienza ben 37 Scuole (22 Scuole Secondarie I° grado e 15 Scuole Secondarie II° grado) per un totale di 320 alunni che si sono sfidati al remoergometro per i titoli nazionali messi in palio nella scuola nell’ambito del progetto #StudieRemoinFamiglia.

La competizione scolastica, in ogni modo, è terminata nell’ambito curricolare delle 11.30. Un evento che ha suscitato molto interesse sia tra gli alunni che tra i professori che hanno voluto esternare il loro gradimento inviando messaggi al referente del settore, il Consigliere Massimiliano D’Ambrosi e che riportiamo in sequenza: 

  • Per noi tantissimo divertimento, poi era un po’ il nostro anno zero, quindi contentissimi – L. Ravoni (Sportinsieme)”.
  • Per il secondo anno consecutivo le scuole hanno risposto con grande entusiasmo, raggiungendo ottimi risultati ; in ogni singolo partecipante, durante la competizione , si è percepito un sano agonismo unito al giusto fair play. L’Abruzzo ringrazia la FIC , e il Circolo Canottieri La Pescara con il suo Staff, per la perfetta organizzazione – U. Di Bonaventura (Del. Abruzzo e Molise)”.
  • Queste iniziative fanno molto bene al mondo scuola e al nostro canottaggio. Avanti così! – L. Magistri (Ispra SC)”.
  • Mi spiace di non aver potuto coinvolgere più Scuole. Spero per l’anno prossimo di fare più proselitismo – D. Cerasola (Lauria CCR)”.
  • Nella città dei due mari il Rowing Club Taranto sta facendo di tutto perché i ragazzi vivano il mare anche con il canottaggio. W il canottaggio! W i ragazzi! – C. Tosi (Club Taranto)”.
  • Grazie dell’organizzazione e della pazienza – L. Lissoni (Luino SC)”.
  • Grazie per tutta l’organizzazione e l’assistenza tecnica! Sempre molto efficienti e precisi! Molto orgogliosi dei nostri ragazzi! – Prof.ssa M. Peruzzo (IC Campi Elisi)”.
  • Cerchiamo di gratificare l’impegno dei ragazzi e dei Docenti per quanto ci è possibile . Grazie di tutto! – M. Ponte (Aniene CC)”.
  • Ci siamo veramente divertiti ed ho vinto la gara con la ragazza che speravo vincesse, quindi tutta la Scuola è in festa! – G. Del Gaudio (Accademia del remo)”.

Da sottolineare che il vincitore di ogni categoria sarà invitato e premiato al Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini” in programma a Varese, sul campo della Schiranna, dal 30 giugno al 2 luglio 2023. In conclusione di giornata è il Consigliere D’Ambrosi a tracciare l’ultima analisi di tutta la manifestazione affermando che: “E’ il secondo anno che organizziamo questo evento e quest’anno è stato ancora più prestigioso sia per la copertura territoriale, che ha toccato ben 11 Regioni italiane con quasi 300 alunni/atleti, e  sia per averlo inserito nell’ambito dell’importante progetto federale, finanziato da Sport e Salute, #StudieRemoinFamiglia.

Per quanto riguarda le gare – aggiunge D’Ambrosi – la mattina è scivolata in modo piacevole e senza intoppi anche grazie alle prove dei giorni precedenti ed al valido supporto tecnico di Fulvio Strain, figura preziosa e insostituibile nell’organizzazione di queste regate online. Un grosso ringraziamento anche alle Società tutor con i loro tecnici ed ai Docenti delle Scuole ed ai Dirigenti Scolastici che hanno permesso si realizzasse tutto questo. Potevamo essere ancora di più, ma alcune Scuole hanno, purtroppo, avuto qualche problema e non hanno partecipato.

Sono convinto che il prossimo anno saremo ancora di più. Ora lo sguardo va alle fasi regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi e all’evento nazionale della Festa Nazionale dello Sport Scolastico prevista sulla costa teramana dal 22 al 26 maggio. Poi la grande conclusione con le premiazioni dei vincitori di oggi al Festival dei Giovani di Varese, coincidente con l’evento finale di #StudieRemoinFamiglia. Continuate a seguire il canottaggio sulle piattaforme comunicative federali”.

    RISULTATI
    La galleria foto
    Galleria Podi virtuali