Al Festival dei Giovani anche la Fase Nazionale di #StudiEremoinFamiglia

martedì 20 Giugno 2023

Appena 10 giorni e il Festival dei Giovani-Gian Antonio Romanini sarà realtà. Ad ospitarlo, la Schiranna di Varese, già più volte sede del maxievento remiero riservato alle categorie Allievi e Cadetti. Quest’anno, il FdG 2023 sarà anche il momento della Fase Nazionale di #StudiEremoinFamiglia, il progetto della Federazione Italiana Canottaggio finanziato da Sport e Salute, nato con l’obiettivo di avvicinare, attraverso gli istituti scolastici, studenti, insegnanti e famigliari alla pratica dello sport del remo e, con essa, alla diffusione dei suoi importanti valori, quali disciplina, rispetto dell’ambiente, delle regole e degli altri, sana competizione, resilienza.

Alla fase nazionale del progetto FIC/Sport e Salute #StudiEremoinFamiglia a Varese, prenderanno parte equipaggi provenienti da sei regioni – Piemonte, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Sicilia, Sardegna – che si sfideranno sulle GIG a 4 vogatori con timoniere, a partire già da venerdì pomeriggio, 30 giugno, con la disputa dei primi time trial, cui ne seguiranno altri sabato mattina per poi definire un altro turno eliminatorio sabato pomeriggio, prima del gran finale di domenica, quando i primi quattro equipaggi sin lì selezionati si sfideranno prima nelle semifinali, e poi nelle finali per decretare la classifica dei primi quattro posti. Il tutto sui 500 metri.

Un programma importante, che regala un’ulteriore vetrina di prestigio a #StudiEremoinFamiglia, che poi nella seconda parte dell’anno vedrà anche la disputa di una vera e propria Fase Finale.