SC Armida. Corso di formazione “Canottaggio Terapia Integrata”

sabato 21 Gennaio 2023

La canottieri Armida organizza, venerdì 3 febbraio, il corso “Canottaggio Terapia Integrata”. Il corso intende evidenziare l’importanza dell’attività fisica, in particolare del canottaggio, come momento terapeutico per la prevenzione e il rinforzo fisiologico della persona nell’affrontare problematiche di salute e nel permetterne il più velocemente possibile il recupero.

Il corso, aperto a tutti, in particolare al personale sanitario, si prefigge di raggiungere l’obbiettivo trasmettendo le conoscenze di base, mediche, psicologiche, educative, grazie agli interventi dei vari relatori scelti nei vari ambiti specialistici. Il corso ha inoltre ha la peculiarità di essere il primo, a livello nazionale, ad essere stato accreditato per l’acquisizione dei credici ECM per tutte le professioni sanitarie.

Da quest’anno la Federazione Italiana Canottaggio in collaborazione con Federsanità ha attivato corsi di canottaggio specifici Sport Terapia Integrata che si rivolgono principalmente a medici, tutti gli operatori sanitari, persone con pregresse patologie (oncologiche e non), adulti appassionati, anche over 65. L’obbiettivo dei corsi di canottaggio è di aumentare il benessere e la qualità di vita dei partecipanti. Il progetto promuove una nuova visione del canottaggio inteso non solo come sport, ma come disciplina completa che, attraverso il contatto con la natura, offre la soluzione ideale per seguire uno stile di vita sano e corretto, in un giusto equilibrio tra mente e corpo.

Il corso formativo, organizzato dall’Armida, si inserisce in questo progetto per aumentarne conoscenze tecniche e la diffusione tra gli addetti ai lavori e le persone che vi potranno partecipare. Il corso che si svolgerà dalle 13:30 alle 19.00 ha un costo di 20 euro per chi ha diritto ai crediti ECM e di 12 euro per gli altri partecipanti. Ci si può iscrivere inviando una mail a  [email protected]. Si ricorda che per l’inserimento per i crediti ECM è necessario Indicare Cognome Nome Codice Fiscale, ed email.

Si allega la brochure

Riccardo Iuliani