News

Una specialità in crescendo: l’Indoor Rowing, nuova fucina di medaglie per l’Italia

martedì 24 Dicembre 2019

Una specialità in crescendo: l’Indoor Rowing, nuova fucina di medaglie per l’Italia


ROMA, 24 dicembre 2019 – L’Indoor Rowing, ovvero la pratica del canottaggio a secco sui remoergometri, sta prendendo sempre più piede come strumento di allenamento in palestra come nella pratica di altri sport, e anche a livello agonistico internazionale la sua popolarità è in crescendo, al punto che quest’anno la FISA ha incentivato la sua presenza ai World Urban Games di Budapest, organizzando anche con la Concept2 i World Rowing Virtual Indoor Sprints, ovvero una competizione mondiale sprint – sui 1000 metri – alla quale poteva partecipare chiunque direttamente da casa.


Per quanto riguarda i risultati italiani nel corso del 2019 dell’Indoor Rowing, questi non sono mancati nelle principali competizioni FISA, ovvero gli Europei di Copenaghen (Danimarca) a gennaio e i Mondiali di Long Beach (Stati Uniti) a febbraio. Protagonisti principali tre azzurri del calibro di Martino Goretti (Fiamme Oro), Greta Elizabeth Muti (Olona 1894) e Gianfilippo Mirabile (SS Murcarolo), che hanno ottenuto risultati di grande prestigio.


Mirabile, azzurro Pararowing nella categoria PR2, è addirittura riuscito nell’impresa di vincere entrambe le competizioni, laureandosi prima campione d’Europa sul ceco Milan Lìskovec e sul polacco Michal Gadowski, e poi bissando la medaglia d’oro ai Mondiali, questa volta davanti all’americano Russell Gernaat e ancora a Gadowski.


Doppia medaglia anche per Goretti, veterano azzurro che nella categoria Pesi Leggeri ha vinto l’oro europeo sull’austriaco Matthias Taborsky e sul danese Emil Espensen, mentre ai Mondiali è arrivato l’argento, dietro al tedesco Jason Osborne e davanti allo statunitense Alex Twist. L’argento iridato per Greta Muti invece in California arrivò proprio tra due atlete di casa, Allie Reilly medaglia d’oro e Danielle Hansen medaglia di bronzo.


Presente inoltre agli Europei in Danimarca anche una nutrita delegazione della SC Casale, tornata a casa con un bottino di tutto rispetto: Riccardo Allera ha vinto l’oro nella categoria Junior B2 PL, lo stesso Allera insieme a Marco Roseo, Edoardo Prete, e Ylenia De Gaspari ha vinto anche il bronzo nella staffetta 4×500 metri Fitness/Company, ed Enrico Casale infine è arrivato secondo nella categoria Junior B2 maschile.
 

COPENAGHEN (DEN) – 26 gennaio 2019 (Campionati Europei Indoor Rowing)
(3 ori, 1 argento, 1 bronzo)
ORO Pesi Leggeri maschile Martino Goretti (Fiamme Oro)
ORO Pararowing PR2 maschile Gianfilippo Mirabile (SS Murcarolo)
ORO Junior B2 pesi leggeri maschile Allera Riccardo (Canottieri Casale)
ARGENTO Junior B2 maschile Gabriele Enrico (Canottieri Casale)
BRONZO Staffetta junior 4×500 mt. mista Riccardo Allera, Marco Roseo, Edoardo Prete, Ylenia De Gaspari (Canottieri Casale)
LONG BEACH (USA) – 24 febbraio 2019 (World Rowing Indoor Championships)
(1 oro, 2 argenti)
ORO Pararowing PR2 maschile Gianfilippo Mirabile (SS Murcarolo)
ARGENTO Pesi Leggeri maschile Martino Goretti (Fiamme Oro)
ARGENTO Pararowing PR3 femminile Greta Elizabeth Muti (SC Olona)

 

Coastal Rowing e Beach Sprint, Italia già in prima fila nel canottaggio del futuro
Bronzo iridato e qualificazione paralimpica: il quattro con PR3 misto segna il 2019 del Pararowing azzurro
La stagione di transizione del canottaggio universitario tra i Mondiali 2018 di Shanghai e quelli 2020 di Zagabria
Il 2019 per gli atleti italiani ID, un pieno di medaglie e divertimento tra Australia e Gran Bretagna