News

Remare a Scuola: date importanti per il 2025

giovedì 6 Febbraio 2025

Remare a Scuola: date importanti per il 2025

Il progetto Remare a Scuola prosegue la sua mission educativa e di conoscenza del Canottaggio anche nel 2025. Un’opportunità importante per studenti, docenti e famiglie, con la nostra disciplina al centro dell’attenzione come fonte di crescita psico-fisica di ragazze e ragazzi grazie alla sua capacità di interazione con l’acqua e, in generale, tutto l’ambiente naturale.

La pratica del Canottaggio rappresenta un efficace strumento per la formazione della personalità in età giovanile, per lo sviluppo ed il mantenimento di un corretto equilibrio psico-fisico, per il miglioramento della qualità di vita e per favorire l’inclusione sociale.

La Federazione Italiana Canottaggio, nella giornata di venerdì 11 aprile, organizzerà il “Campionato Nazionale Scolastico di Indoor Rowing”. Ogni Istituto potrà iscrivere un massimo di 3 alunni per ogni categoria scolastica (Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores) e genere, che potranno gareggiare presso la sede della Società tutor o la palestra scolastica. La partecipazione di alunni con disabilità certificata è consentita per un massimo di 5 alunni per Istituto. Le gare saranno aperte ai soli alunni esordienti, intesi come non tesserati agonisti o primo anno di tesseramento agonista. Sono considerati esordienti anche gli alunni già tesserati agonisti negli anni precedenti, ma che non hanno mai preso parte a gare ufficiali della FIC ad eccezione delle gare scolastiche.

In riferimento ai risultati GBAD e Indoor Rowing Challenge, la data “ultima” da segnare in calendario è il mercoledì 30 aprile, termine non prorogabile per gli Istituti scolastici (o le società Tutor), previa registrazione, per caricare i risultati (singolarmente o massivamente da Excel) sul portale della FIC (http://scuole.canottaggio.net). Per le istruzioni operative ed il tutorial, si rimanda all’avviso n. 129/2023.

Entro giovedì 15 maggio ciascun Comitato/Delegazione Regionale, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per l’Educazione Fisica e Sportiva, organizzerà i Campionati Studenteschi Regionali secondo quanto previsto nelle schede tecniche dei Campionati Studenteschi per il canottaggio approvate dal Ministero.

In occasione delle regate regionali organizzate entro lunedì 30 giugno, potranno essere previste anche delle regate scolastiche a cui potranno partecipare fino ad un massimo di due equipaggi per ogni Scuola e per ogni categoria scolastica (Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores).

I programmi dei Meeting Giovanili di Candia (NORD) e Partinico (SUD) del 22-23 marzo e Ravenna (NORD) e Sabaudia (SUD) del 17-18 maggio conterranno regate scolastiche.

Per maggiori info su tesseramenti e categorie promozionali si rimanda all’avviso 13/2025.