Avvisi

AVVISO n.13/2025 – Remare a Scuola – Programma 2025

mercoledì 5 Febbraio 2025

AVVISO n.13/2025 – Remare a Scuola – Programma 2025

Richiamato il progetto “Remare a Scuola 2025 – 2028”, di seguito si rammentano le prossime scadenze e appuntamenti:

CAMPIONATO NAZIONALE SCOLASTICO DI INDOOR ROWING

La Federazione Italiana Canottaggio, come ogni anno, organizzerà il “Campionato Nazionale Scolastico di Indoor Rowing”, programmato quest’anno per il giorno 11 aprile.

Ogni Istituto potrà iscrivere un massimo di 3 alunni per ogni categoria scolastica (Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores) e genere, che potranno gareggiare presso la sede della Società tutor o la palestra scolastica. La partecipazione di alunni con disabilità certificata è consentita per un massimo di 5 alunni per Istituto.

Le gare saranno aperte ai soli alunni esordienti, intesi come non tesserati agonisti o primo anno di tesseramento agonista. Sono considerati esordienti anche gli alunni già tesserati agonisti negli anni precedenti, ma che non hanno mai preso parte a gare ufficiali della FIC ad eccezione delle gare scolastiche.

RISULTATI GBAD E INDOOR ROWING CHALLENGE

Entro il 30 aprile gli Istituti scolastici (o le società Tutor), previa registrazione, potranno caricare i risultati (singolarmente o massivamente da Excel) sul portale della FIC (http://scuole.canottaggio.net).

Per le istruzioni operative ed il tutorial, si rimanda all’avviso n. 129/2023.

SI INFORMA CHE IL TERMINE DEL 30.4.2025 NON SARA’ PROROGATO IN ALCUN CASO.

CAMPIONATI STUDENTESCHI REGIONALI

Entro il 15 maggio ciascun Comitato/Delegazione Regionale, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per l’Educazione Fisica e Sportiva, organizzerà i Campionati Studenteschi Regionali secondo quanto previsto nelle schede tecniche dei Campionati Studenteschi per il canottaggio approvate dal Ministero.

REGATE SCOLASTICHE

In occasione delle regate regionali organizzate entro il 30 giugno, potranno essere previste anche delle regate scolastiche a cui potranno partecipare fino ad un massimo di due equipaggi per ogni Scuola e per ogni categoria scolastica (Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores).

Analoghe regate scolastiche sono previste all’interno dei programmi dei Meeting Giovanili di Candia (NORD) e Partinico (SUD) del 22-23 marzo e Ravenna (NORD) e Sabaudia (SUD) del 17-18 maggio.

IMPORTANTE

Gli alunni partecipanti ai progetti scolastici DOVRANNO essere tesserati in una delle seguenti categorie promozionali, il cui costo, si ricorda, sarà a carico federale.

Il tesseramento garantirà ai ragazzi la copertura assicurativa FIC:

  • Scolastico minorenni/maggiorenni
  • Scolastico minorenni/maggiorenni Para Rowing (PR)

La società, in caso di prosecuzione dell’attività, potrà passare a altra categoria di tesseramento pagando l’integrazione.

Si precisa che il numero di tesserati nelle categorie scolastiche sarà uno dei parametri che verrà preso in considerazione per eventuali azioni promozionali in favore delle Società che hanno aderito al Remare a Scuola per l’a.s. 2024/2025.

La Segreteria federale