News

Italia avanti con 11 barche nella prima giornata di Coppa del Mondo a Varese (C.Stampa)

venerdì 12 Aprile 2024

Italia avanti con 11 barche nella prima giornata di Coppa del Mondo a Varese (C.Stampa)

Al termine della prima giornata di qualificazioni della prima tappa di Coppa del Mondo a Varese, l’Italremo guidata dal Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, già in finale diretta con quattro barche (doppio e quattro di coppia Senior femminili tra le specialità olimpiche, i due singoli Pesi Leggeri maschili in quelle non olimpiche) trova il pass per andare a giocarsi le medaglie con altre sei imbarcazioni (doppio Pesi Leggeri, doppio, quattro senza e quattro di coppia Senior maschili, doppio Pesi Leggeri e otto Senior femminili), centrando anche l’accesso in semifinale con uno dei tre singoli presentati alla manifestazione.

Con la vittoria in batteria si prendono la finale il doppio maschile di Matteo Sartori e Luca Rambaldi (FIamme Gialle), il quattro senza maschile di Matteo Lodo (Fiamme Gialle), Giovanni Abagnale (Marina Militare), Giuseppe Vicino (Fiamme Oro) e Nicholas Kohl (SC Gavirate), il doppio pielle maschile bronzo iridato in carica di Stefano Oppo (Carabinieri) e Gabriel Soares (Marina Militare), e l’otto femminile di Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse), Linda De Filippis (SC Gavirate), Alice Gnatta (Fiamme Gialle/CUS Torino), Aisha Rocek (Carabinieri), Alice Codato (SC Gavirate), Silvia Terrazzi (SC Arno), Elisa Mondelli (Fiamme Gialle/SC Moltrasio), Veronica Bumbaca (Fiamme Oro/CUS Torino) ed Emanuele Capponi (Fiamme Gialle) al timone. Con il secondo posto invece accedono alla finale sia il quattro di coppia maschile argento iridato in carica di Nicolò Carucci (Fiamme Oro/SC Gavirate), Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili (Fiamme Gialle), sia il doppio leggero femminile delle olimpioniche Valentina Rodini (Fiamme Gialle) e Federica Cesarini (Fiamme Oro/SC Gavirate). Nel singolo maschile, si guadagna la semifinale Davide Mumolo (Fiamme Oro/SC Elpis), che dopo aver vinto la batteria passa il turno in virtù della seconda posizione maturata nel suo quarto di finale.

Dovranno disputare invece i recuperi domani mattina, nelle barche maschili, i due due senza, il secondo quattro senza, il secondo doppio Pesi Leggeri, il secondo quadruplo ed entrambe le ammiraglie presentate in gara; nelle barche femminili invece vanno ai ripescaggi il secondo doppio Pesi Leggeri – fuori dalla finale per due soli centesimi – e il secondo otto. Domani, seconda giornata di gare della World Rowing Cup I a Varese, con l’Italia impegnata nei recuperi tra le 10.35 e le 12.09. Alle 12.37 è in programma invece l’unica finale azzurra di giornata, quella del singolo Pesi Leggeri maschile con in gara Italia1 di Patrick Rocek (SC Lario) e Italia2 di Matteo Tonelli (CUS Torino). Le gare di sabato 13 aprile saranno trasmesse dalla Rai, con inizio alle 10.25, sul canale web Rai Play.

Nelle immagini (ph Canottaggio.org / Mimmo Perna): in alto l’otto femminile, in calce il doppio maschile

Risultati e Start List
Sommario RISULTATI 12/04
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri

Prima tornata di eliminatorie di Coppa del Mondo
World Cup I Varese. Prime Preliminary Race azzurre

Galleria Foto BATTERIE (ph Canottaggio.org / Mimmo Perna)

Speciale World Cup I – Varese