A Pisa l’ultimo Consiglio Federale e Consulta Nazionale del Quadriennio 2021/2024
A Pisa l’ultimo Consiglio Federale e Consulta Nazionale del Quadriennio 2021/2024
Consiglio Federale – Oggi, 23 novembre, con inizio alle ore 11.00, nella Sala Dakota dell’Hotel Galilei di Pisa, in presenza, e parte in call, si è svolto il Consiglio federale. Presenti il Presidente federale Giuseppe Abbagnale, i Vicepresidenti Michelangelo Crispi e Antonio Giuntini, i Consiglieri Simone Martini, Massimiliano D’Ambrosi, Fabrizio Quaglino, Rossella Scola, Luciana Reale, Andrea Vitale, Sara Bertolasi, il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano. Presenti il Segretario Generale Maurizio Leone, il Presidente del Collegio dei Revisore dei Alberto Belgeri e i Componenti Massimo Iacobacci, Alice Sette e la Funzionaria Federica Simari. In Call Conference presente il Consigliere Roberto Romanini. In apertura il Presidente ha informato che le sue comunicazioni saranno fatte durante la Consulta Nazionale.
Entrando nel novero dell’Ordine del Giorno, il Presidente dei Revisori dei Conti ha relazionato sulle varie Riunioni del Collegio. Per la parte amministrativa il Consiglio ha deliberato sull’acquisto di imbarcazione da parte del Comitato Regionale FIC Lombardia, sulla fornitura di acquisto di kit per il Collegio dei Giudici Arbitri e sono state deliberate anche le spese odontoiatriche degli atleti. Per quanto riguarda il Settore Tecnico, il Vicepresidente Michelangelo Crispi ha relazionato sullo svolgimento dei vari raduni preparativi di inizio quadriennio 2025-2028. Sono stati ratificati gli esami di abilitazione per la qualifica di Giudice Arbitro Effettivo.
Per quanto riguarda le carte federali e regolamenti, il Consigliere D’Ambrosi ha relazionato sulle variazioni sugli schemi strutturali organizzativi, del Trofeo Filippi Sprint 2025, sulle regate di fondo 2025, sulla Pararowing League 2025, sul Meeting Nazionale di Società Allievi e Cadetti 2025, sul Circuito Regate Scolastiche e Universitarie 2025. D’Ambrosi ha evidenziato anche le nuove norme contenute nel Rules Book di World Rowing 2025-2028. Il Consiglio federale ha ratificato una serie di delibere relative agli Affari Generali. Continuando, il Consiglio ha deliberato e approvato la nomina a Socio benemerito della Federazione Italiana Canottaggio di Roberto Ferrilli (Sardegna), Francesco Palermo (Sicilia), Maria Luisa Trevisan e Giovanni Verrone (Friuli Venezia-Giulia). È stata deliberata l’assegnazione delle borse di studio per Atleti/Universitari per l’A.A. 2024/2025 e l’ammissione ai corsi di studio presso l’Università di Bari Aldo Moro A.A. 2024/2025.
Su relazione del Consigliere Simone Martini, il Consiglio ha approvato il Progetto Remare all’Università per l’anno accademico 2024-2025. Sono state approvate, previa relazione del Consigliere D’Ambrosi, le modalità di rilascio della certificazione di Studente Atleta. La Federazione ha deciso di partecipare al bando proposto dalla Fondazione Battista Baroni. Per quanto riguarda il calendario remiero, è stata inserita nel prospetto 2025 la Regata “Via Le Mani” di Mantova, programmata per il 19 ottobre 2025. Sono stati approvati i Calendari Regionali 2025. Tra le varie ed eventuali, il Presidente Federale ha espresso rammarico sulla decisione e sulle modalità che World Rowing ha attuato nella mancata scelta di Varese come sede dei Mondiali del 2027, assegnati a Lucerna. Alle ore 12.33 il Presidente, terminati i punti all’Ordine del Giorno, ha dichiarato chiusa la Riunione di Consiglio. A seguire la Consulta Nazionale.
Consulta Nazionale – Al termine del Consiglio, alle 12.40 sono iniziati i lavori della Consulta Nazionale alla quale ha preso parte il Consiglio Federale, sia in presenza che in call. Presenti Francesco Modica (Sicilia), Roberto Pio Rizzi (Puglia/Basilicata), Pasqualino Angellotti (Emilia-Romagna), Daniele Scaini (Friuli-Venezia Giulia), Carola Maccà (Liguria), Stefania Campesi (Sardegna), Sandro Frisiero (Veneto), Emilia Lodigiani (Piemonte), Umberto di Bonaventura (Abruzzo/Molise), Domenico Lucio Pugliatti (Calabria), Giuseppina Di Lauro (Toscana). In call presenti, invece, Leonardo Binda (Lombardia), Massimo Iaccarini (Lazio), Pasquale Giugno (Campania).
Il Presidente ha iniziato i lavori con le sue comunicazioni evidenziando che a Corgeno, organizzato dalla Canottieri Corgeno, si è svolto il Campionato Italiano di Società, mentre a Roma, il 23 settembre, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto i protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici durante la Cerimonia di riconsegna della bandiera italiana da parte degli alfieri azzurri. A Verbania, con organizzazione della Canottieri Verbanese, si è svolto il Campionato Italiano Coastal Rowing Senior / Master. A Palermo e Catania si è svolto il Trofeo CONI 2024 con grande successo per gli atleti del canottaggio. A Torino la Canottieri Armida ha organizzato la Regata Nazionale Pararowing “Rowing for Los Angeles 2028”, mentre a Genova si sono svolti i Campionati Nazionali Universitari. Trento, invece, è stata consueta cornice per il Festival dello Sport 2024, diventato il cuore pulsante dello sport italiano, ospitando Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Stefano Oppo.
Continuando, a Roma e a Mantova si è svolta la Regata “Via le Mani”, rispettivamente organizzata dal CC Roma e dalla Canottieri Mincio. Il ricavato 2023 della Regata di Beneficenza “Via le Mani” è stato consegnato al Telefono Rosa lo scorso 19 novembre. A Lago D’Orta si è svolto l’Orta Lake Eights Challenge organizzato dalla Canottieri Lago d’Orta. A Pisa si è svolto il Campionato Italiano di Fondo, organizzato dal GS VVF Billi-Masi, mentre a Los Alcàzares, dal 1° al 3 novembre si è disputata la Coupe de la Jeunesse Beach Sprint durante la quale l’Italia si è ben comportata. Torino e la Reale Società Canottieri Cerea hanno ospitato la Silver e Kinder Skiff, che ha evidenziato un elevato standard organizzativo. A San Giorgio di Nogaro, con organizzazione della Canottieri San Giorgio, si è svolto il Campionato Italiano di Fondo, mentre è stato realizzato il Report Canottaggio Sociale (consegnato oggi tra i cadeaux), per il quale sono stati ricevuti i complimenti di Marco Mezzaroma, Presidente di Sport e Salute. Il CONI ha consegnato il Collare d’oro alla Canottieri Vittorino da Feltre, mentre a Cernobbio si è svolto l’Evento di beneficenza nel ricordo del campione prematuramente scomparso Filippo Mondelli, e i suoi compagni di barca hanno consegnato alla famiglia di Filippo la copia autentica della medaglia d’argento conquistata ai Giochi Olimpici.
A Roma, nella Sala A del Palazzo delle Federazioni, la Federazione Italiana Canottaggio ha ospitato il Master in Laserterapia organizzato dall’Accademia Italiana Laserterapia in collaborazione con lo staff Medico della FIC. Lo scorso 9 novembre si è tenuta la Formazione on-line docenti scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado, mentre a Roma il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro ha celebrato l’anniversario dei 70 anni di attività. il Presidente ha espresso le congratulazioni per l’assegnazione, durante i World Rowing Awards, al tecnico italiano Antonio Colamonici, attuale direttore tecnico della Nazionale della Romania, del premio Coach of the Year. Al termine delle comunicazioni, non essendoci nulla da discutere nelle varie ed eventuali, il Presidente Giuseppe Abbagnale, a nome personale e del Consiglio Federale, ha ringraziato tutti i consultori per il loro impegno profuso durante tutto il quadriennio. Alle ore 13.05 il Presidente, terminati i punti all’Ordine del Giorno, ha dichiarato chiusa la Riunione di Consulta Nazionale.