Consigli Federali / News

Roma. Consiglio Federale in Call Conference

venerdì 9 Giugno 2023

Roma. Consiglio Federale in Call Conference

Questa mattina, con inizio alle ore 9.40, si è riunito il Consiglio Federale in call conference con il Presidente Giuseppe Abbagnale in collegamento dalla sede federale di Roma. Presenti sempre in call i Vice Presidenti Michelangelo Crispi e Antonio Giuntini, i Consiglieri Andrea Vitale, Luciana Reale, Rossella Scola, Sara Bertolasi, Massimiliano D’Ambrosi, Fabrizio Quaglino e il Presidente dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri, i componenti Alice Sette e Massimo Iacobacci, il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano, mentre il Segretario Generale Maurizio Leone e le funzionarie Eliana Rotatori e Giorgia Marcanio presenti dalla sede federale. Assente il Consigliere Simone Martini. Nelle comunicazioni il Presidente Abbagnale ha informato il Consiglio della sua partecipazione al Consiglio Nazionale CIP durante il quale sono stati esplicitati i dettagli di Casa Italia durante le Paralimpiadi di Parigi 2024. Continuando il Presidente ha parlato del successo della 1^ Tappa Beach Sprint del Trofeo Filippi di Mondello e della 2^ Tappa di Lido di Venezia per la quale ha invitato la Consigliera Luciana Reale a relazionare sullo svolgimento. Ha evidenziato la partecipazione al 2° Meeting Nord Allievi, Cadetti, Scuola, Universitari, Pararowing e Master di Corgeno e al 2° Meeting Sud di Società/Allievi, Cadetti, Scuola, Universitari, Pararowing e Master di Poma, entrambi ben organizzati dai rispettivi COL.

Ha informato il Consiglio sull’attività di promozione partecipando a Uno Mattina, in onda sulla Rai, e all’evento “Sport e Famiglia” organizzato dall’Istituto Santa Maria di Roma. Presso gli uffici federali il Presidente e il Segretario Generale hanno incontrato il Dirigente Responsabile delle Fiamme Rosse, Prof. Lamberto Cignitti, per discutere, come avvenuto per le altre società militari e paramilitari, di collaborazione e di sviluppo del canottaggio. Il Presidente è stato presente presso la Società Ilva Bagnoli di Napoli che ha organizzato, con successo, l’Open Day relativo al progetto “Remare in Libertà” sostenuto da Sport e Salute. A San Giorgio di Nogaro per il Nord si è svolto il 2° Meeting Nazionale di Società e Master, con l’intervento del Consigliere Massimiliano D’Ambrosi presente all’evento organizzato dal COL con successo. A Roma si è svolto il C2 Open Indoor Championship 2023 abbinato al 2° Trofeo Filippo Mondelli organizzato per ricordare il “Pippo Nazionale” e raccogliere fondi in favore della ricerca oncologica. Il Presidente ha evidenziato l’ottimo risultato ottenuto agli Europei di categoria dalla Nazionale Under 19 che ha vinto 13 medaglie (7 oro, 2 argento e 4 bronzo) e vinto anche la classifica generale per nazione. A Roma il Presidente, insieme al Segretario Generale, ha incontrato il Presidente della FederCusi per dialogare della logistica e della partecipazione della nazionale universitaria del canottaggio alle Universiadi di Chengdu, mentre nel pomeriggio ha preso parte al Consiglio CONI.

Continuando nelle comunicazioni, il Presidente ha informato sullo svolgimento della Festa Nazionale dello Sport Scolastico con il successo organizzativo evidenziato dalla Consigliera Luciana Reale. Per quanto riguarda il Campionato Europeo Assoluto, svoltosi a Bled (Slovenia), il Presidente ha posto l’accento sul comportamento di tutti gli equipaggi partecipanti che hanno lottato in ogni fase e, seppur di passaggio verso le qualificazioni olimpiche e paralimpiche, riportato anche la vittoria di sei Medaglie (1 oro, 3 argento e 2 bronzo). Il Presidente ha parlato sullo svolgimento del Campionato Italiano Assoluto COOP di Gavirate che ha visto la partecipazione dei migliori equipaggi senior, pesi leggeri, under 19. Il Presidente ha partecipato, lo scorso 7 giugno, al convegno “Donne, lavoro e sport in Italia” organizzato dalla Fondazione Lottomatica. Il Presidente ha informato che ieri sera si è tenuto il Webinar informativo con l’Associazione Europa Donna al quale ha partecipato il Consigliere Andrea Vitale che ha relazionato sullo svolgimento e sulla partecipazione qualificata del dott. Antonio Spataro, di Nicolò Cavalcanti e del Segretario Generale Maurizio Leone. Il Presidente si è complimentato con gli atleti e i tecnici impegnati, dallo scorso 4 giugno, nella partecipazione ai Virtus Global Games di Vichy 2023 dove la compagine del canottaggio, agli ordini del Tecnico Responsabile Pierangelo Ariberti, sta mietendo successi in ogni contesto. Nel concludere ha informato il Consiglio sulla decisione di World Rowing di aprire la partecipazione agli eventi internazionale ad atleti di Bielorussia e Russia con alcune limitazioni riscontrabili a questo link.

Entrando nel novero dell’Ordine del Giorno del Consiglio, il Presidente ha invitato il Presidente dei Revisori dei Conti, Alberto Belgeri, a relazionare sulla riunione del Collegio, mentre la Consigliera Rossella Scola ha informato sulla Prima Nota di Variazione al Bilancio Preventivo 2023 che il Consiglio ha approvato dopo aver ringraziato la Funzionaria Eliana Rotatori, insieme a tutta l’Area Amministrativa che ha lavorato alla formulazione della variazione al Bilancio 2023. Continuando, il Vice Presidente Michelangelo Crispi ha relazionato sul prosieguo della preparazione della squadra olimpica e paralimpica, in allenamento a Varese, che ha al suo interno tanto fermento sia per il ritorno ad allenarsi di alcuni atleti di spicco e sia per la riformulazione di alcune formazioni. Per quanto riguarda, invece, il Pararowing, tutti gli equipaggi sono in procinto di partecipare alla regata internazionale Pararowing che si svolgerà nel week end a Gavirate. È stata approvata la modifica al Regolamento del Trofeo Mercanti. È stato approvato l’acquisto di ulteriori imbarcazioni da assegnare alla Scuole Italiane di Canottaggio che si sono iscritte nell’ultimo periodo ed è stato evidenziato lo svolgimento, con successo, del primo raduno di “Giochiremo” del Mondo Barvy svoltosi a Torino. È stato approvato lo svolgimento dell’Asta di imbarcazioni federali a favore delle società che risponderanno a tale attività. Continuando, il Consiglio ha ratificato alcune delibere adottate dal Presidente in via d’urgenza.

Sono stati convalidati gli esami di recupero di 1° Livello 2021-2022 e approvata la delibera per la partecipazione della Squadra Nazionale Under 19 alla Coupe de la Jeunesse in programma a Amsterdam (Olanda) dal 27 al 30 luglio 2023. Il Consiglio ha approvato la partecipazione della rappresentativa nazionale al Progetto Let’s Row Towards Olympics che si svolgerà in diverse città della Germania dal 20 al 27 agosto 2023. È stato approvato l’acquisto di un singolo pararowing completo di remi per potenziare il parco barche del settore nazionale. È stata approvata la modifica al Regolamento della Classifica Caccialanza collegata al progetto “Remare a Scuola 2021-2024”. È stata approvata la rimodulazione dei budget e aggiornato il cronoprogramma dei progetti finanziati da Sport e Salute: Remare a Scuola, Sport Terapia Integrata e #StudiEremoinFamiglia. Il Consiglio Federale ha approvato il bando/Regolamento dei College remieri di Pavia e Genova anno scolastico 2023/2024. Il Consiglio ha approvato le integrazioni all’Organigramma tecnico federale per il 2023 e ha dato mandato al Presidente di formalizzare e sottoscrivere una convenzione con l’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) relativamente al Progetto “Remare in Libertà”. Il Consiglio ha approvato la produzione della bacheca olimpica, con relative riproduzioni di medaglie olimpiche, nella quale inserire la copia dell’oggetto olimpico che ha caratterizzato i 135 anni di storia della Federazione Italiana Canottaggio.

È stato approvato, al termine dell’intervento dei Consiglieri Andrea Vitale e Luciana Reale, il bando relativo al Corso di Specializzazione per il Settore Pararowing che sarà sviluppato in novembre di quest’anno. Sono state analizzate le candidature per l’assegnazione della 1^ e 3^ tappa del Trofeo Filippi Beach Sprint 2024 che saranno inviate alla Consulta e in seguito approvate con delibera del Presidente. Il Presidente nel chiudere i lavori del Consiglio, ha dato l’informazione della conclusione dei Virtus Global Games dove il canottaggio ha vinto 20 medaglie (12 ori – 8 bronzi) ed ha fatto i complimenti a tutto lo staff tecnico. Alle 13.40, esauriti i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori.