Momento d’oro per il Canottaggio Campano. In ascesa le attività giovanili e scolastiche

mercoledì 22 Novembre 2023

Giugliano Sport Week – 1° edizione attività giovanile Comune di GiuglianoOpen-day straordinario #StudieremoinFamiglia

Un fine settimana lungo, organizzato dall’amministrazione comunale di Giugliano in Campania per animare i territori e praticare i vari sport all’aperto. Numerose le iniziative sportive presenti, tra cui il calcio, il tiro con l’arco, il ciclismo, l’atletica, solo per citarne alcune.

Domenica mattina 29 ottobre anche lo Stadio del Remo di Lago Patria ha avuto il suo momento di visibilità, in una mattinata di sole con un clima mite da fine estate. L’impianto ha ospitato:

  1. la prima edizione di “Giugliano in voga”, una manifestazione interamente dedicata alle categorie giovanili dai 10 ai 15 anni di età sotto l’egida della Federazione Italiana Canottaggio con il patrocinio del CONI Regionale;
  2. Open-day straordinario #Studieremo inFamiglia con le scuole di

La manifestazione ha visto la presenza di oltre trecento spettatori al seguito di nove società della Campania con 110 giovani atleti partecipanti. La parte del leone l’ha fatta il RYCC Savoia che ha conquistato 9 podi (5 ori, 2 argento e 2 bronzo). Seconda migliore performance la fa registrare il CRV Italia con 7 podi (4 ori, 3 argento) seguita dal C.C. NESIS con 8 podi (4 ori, 2 argento 1 bronzo).

Uno scorcio della manifestazione ha consentito la partecipazione di una dozzina di giovani canoisti dell’I.C. Pineta Mare di Castel Volturno Sezione ad indirizzo sportivo. Protagoniste della giornata sono state le Scuole con gli allievi e gli insegnanti del progetto “StudiEremoinFamiglia” con 39 studenti partecipanti all’evento straordinario collegato al suddetto progetto, grazie anche al percorso di collaborazione istituzionale che si è instaurato tra la Federazione (Massimiliano Dambrosi, Monica De Luca), il Comitato ed il Miur (Raimondo Bottiglieri).

Anche l’altro progetto finanziato da Sport e Salute, “Sport e Terapia Integrata” ha trovato il suo spazio all’interno dell’evento, i cui partecipanti hanno contribuito alla parte logistica dell’evento.

L’Assessore con delega allo Sport del Comune di Giugliano, Francesco Cacciapuoti, ha seguito dalla postazione dell’arrivo le gare della mattinata e ha incontrato il Presidente del Comitato Regionale FIC Campania, Pasquale Giugno, e il Presidente dell’Ente Parchi Regionali, Giovanni Sabatino, nonché il Prof. Raimondo Bottiglieri del MIUR. Gradito e inaspettato ospite il Sindaco di Casal di Principe, Renato Natale.

Per l’occasione il Presidente del Comitato Campania ha donato una targa ricordo della manifestazione al Professore Raimondo Bottiglieri Coordinatore Regionale Educazione Fisica e Sportiva – MIUR .

L’Assessore Cacciapuoti ha espresso, visto il successo delle manifestazioni, la volontà che Sport Week diventi una manifestazione organica ai programmi di questa amministrazione. In quest’ottica ha preso l’impegno di istituire, a breve, un tavolo istituzionale con l’Ente Parchi Regionali, Città Metropolitana di Napoli, il CONI Regionale e con il Comitato FIC Campania per tracciare una road map che conduca alla riqualificazione del sito di Lago Patria e dell’impianto sportivo dello Stadio del Remo.

Presente alla manifestazione il Presidente dell’Ente Riserve Naturali Regionali, Giovanni Sabatino, da sempre istituzionalmente vicino alle attività remiere che si svolgono sul lago Patria e che per l’occasione ha ricevuto una targa ricordo della manifestazione.

Il Comitato Campania visto il successo degli Open-day, collegati al progetto #StudieremoinFamiglia, ha in animo di organizzare prima della fine dell’anno almeno un ulteriore analogo evento.

Per il canottaggio prossimo appuntamento la Lysistrata il 19 novembre, il 3 dicembre con la seconda edizione del Trofeo Stadio del Remo e con il 17 dicembre 2023 al Palatecfi in Via Casacelle,79 a Giugliano in Campania (Na) per assistere al Campionato Nazionale di Rowing Indoor e Campionato Regionale Indoor Rowing nel  corso del quale  si svolgerà anche la Gara Nazionale Indoor “Remare in libertà” ,  con il contributo di Sport e Salute, Dipartimento dello Sport ed in collaborazione con il Ministero di Grazia e Giustizia e con i competenti Uffici federali.

Portavoce CRC Campania
Vincenzo Conte