L’anno scolastico 2023/2024 rimette in moto la Campania

sabato 14 Ottobre 2023

L’iniziativa introdotta dalla Federazione, per la ripartenza dell’anno scolastico con gli Open day “in coda” al Progetto #studieremoinfamiglia, ha visto una notevole partecipazione di studenti, famiglie e docenti in Campania.

Due gli eventi che si sono svolti:

  • il 23 settembre al RYCC Savoia del Presidente Fabrizio Cattaneo della Volta, Referente progetto Giulio Palomba.
  • Docente corso istruttore scolastico di canottaggio Flaviano Ciriello;
  • l’8 ottobre al Circolo Nautico Stabia del Presidente Antonio De Sinno, Referente progetto e Docente corso istruttore scolastico di canottaggio Orazio Milano.

Le succitate società sono state scelte tra quelle che hanno risposto alla manifestazione d’interesse indetta dal Comitato per l’assegnazione dei citati eventi. La scelta delle due tra quelle partecipanti è stata effettuata di concerto con le società partecipanti affinché si svolgessero uno nella provincia di Napoli e l’altro in quella di Salerno. Gli eventi si sono svolti in un contesto sinergico instauratosi tra la Federazione, il Comitato e le Società remiere replicabile in vista della programmazione di eventi futuri.

Il presidente del Comitato, Pasquale Giugno, il vicepresidente sportivo Giovanni Squillante ed il segretario Sibillo Maurizio hanno partecipato all’evento dell’8 ottobre al Circolo Nautico Stabia. Nel corso della manifestazione si è tenuta anche una tavola rotonda con i docenti, gli alunni e le loro famiglie sulla storia del canottaggio e sulle attività introdotte dalla federazione per la promozione delle attività remiere.  Nel corso del dibattito i partecipanti hanno fatto sentire a loro voce con opinioni e suggerimenti da utilizzarsi in futuro per la valorizzazione e la diffusione dello sport ed in particolare delle attività remiere nelle scuole.

Il presidente Pasquale Giugno ha annunciato che, per il giorno 29 ottobre, il Comune di Giugliano ha programmato una serie di eventi sportivi di concerto con le Scuole del territorio e con il Comitato FIC Campania. Nel Caso di specie sarà svolta una manifestazione remiera riservata alle categorie di allievi e cadetti. A titolo conoscitivo tale manifestazione non comporterà costi per le società partecipanti e potrà fregiarsi del patrocinio morale del CONI Campania e dell’Ente Riserve Naturali Regione Campania.

Un parterre d’eccezione sarà presente all’evento ad iniziare per l’Amministrazione comunale di Giugliano, del Sindaco e della Giunta, dell’assessore allo sport del Comune di Giugliano Francesco Cacciapuoti, del presidente dell’Ente Riserve Naturali Regione Campania, Giovanni Sabatino, del Presidente del CONI Campania Sergio Roncelli.

Area Comunicazione
Il portavoce CRC Campania