Da Genova al via il secondo Tour su Settore Giovanile Agonistico e Progetto #StudiEremoinFamiglia

giovedì 19 Gennaio 2023

Questo pomeriggio a Genova, presso una sala della Casa delle Federazioni del Coni Regione Luguria, si è tenuta la prima tappa del secondo Tour relativo al Settore Giovanile Agonistico ed al Progetto #StudiEremoinFamiglia. Un appuntamento organizzato da Carola Maccà e Luca Raffo, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Comitato Regionale FIC Liguria, e tenuto dal Vice Presidente federale Antonio Giuntini, referente del Settore Giovanile Agonistico, da Stefano Gioia, responsabile tecnico del settore, e dal Consigliere Massimiliano D’Ambrosi, referente del Progetto #StudiEremoinFamiglia.

Sono stati ampiamente trattati argomenti inerenti l’abbassamento dell’età tesserabile a sei anni e l’uso per gli under 10 della barca propedeutica Barvy. Gioia ha anche illustrato il manuale “Il Giochiremo” per i tecnici che si occuperanno del particolare Settore e infine il fumetto Barvy che servirà proprio per approcciare pedagogicamente con le bambine e i bambini di 6-10 anni.

Massimiliano D’Ambrosi a sua volta ha divulgato il progetto #StudiEremoinFamiglia finanziato da Sport e Salute. D’Ambrosi ha parlato del mondo della scuola in genere, con l’istituzione del settore agonistico scolastico divenuto realtà con l’approvazione dello Statuto durante l’Assemblea Nazionale Ordinaria e Straordinaria svoltasi a Roma a fine novembre dello scorso anno.

E’ quindi passato al progetto Remare a Scuola, divenuto durante la trentennale attività uno strumento fondamentale per il reclutamento, evidenziando come, con l’abbassamento dell’età tesserabile, sia fondamentale utilizzare gli strumenti che la Federazione mette a disposizione. Ha sottolineato infine a tutti i presenti di continuare a sviluppare il progetto e rendicontare le risorse disponibili.

Presenti le Società: Rowing Club Genovese (Paolo Caprari), Mare (Marco Dodero), Urania (Enrico Fossa, Roberto Moscatelli), SC Elpis (Marco De Paoli, Carlo Barbieri), Sampierdarenesi (Luciano Campodoni), Argus (Roberto Aresi), SC Velocior 1883 (Domenico Rollo). In chiusura è stato ricordato di partecipare al webinar sul progetto #StudiEremoinFamiglia, per comprendere come poter rendicontare al meglio le attività, e di prendere parte al Corso On Line per allenatori che si occuperanno dell’attività under 14.