Campionati studenteschi e #STUDIEREMO IN FAMIGLIA scuole protagoniste a Corgeno

giovedì 11 Maggio 2023

Non si è ancora spenta l’eco di incitamento degli oltre 1400 partecipanti al Meeting di Corgeno dello scorso fine settimana e già martedì 9 maggio la spiaggia prospiciente il lago di Comabbio si è animata da oltre 160 studenti delle scuole secondarie lombarde per la finale regionale dei Campionati Studenteschi 2022-23.

Alla manifestazione, indetta dal MIUR e dalla Federazione Italiana Canottaggio e organizzata dalla Canottieri Corgeno con la supervisione dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia e del Comitato Regionale Lombardia FIC è stato abbinato l’Evento Finale del progetto #STUDIEREMO IN FAMIGLIA voluto dalla FIC con il supporto di Sport e Salute.

10 gli istituti iscritti alle gare, accompagnati da altrettante società di canottaggio tutor, con 40 equipaggi che hanno gareggiato in 4 di coppia. Il più numeroso era l’Istituto Comprensivo di Mornago (tutor Corgeno) che ha schierato 7 equipaggi. La categoria ragazzi (11/12 anni, prima media) ha presentendo 11 equipaggi di cui 9 misti di genere (2 maschi e 2 femmine.

I cadetti (seconda e terza media) hanno gareggiato con  25 equipaggi di cui 17 misti di genere). Quattro le barche della categoria Allievi (secondarie di secondo grado) a contendersi il primato. La vittoria per la categoria Cadetti è andata all’Istituto Comprensivo di Angera, con tutor Canottieri Ispra, che vincendo la finale ha acquisito il diritto di partecipare alla Festa. Medaglia d’argento per l’istituto Cremona 4 (tutor Bissolati) e bronzo l’Istituto Adamoli. Ricordiamo che per regolamento solo il primo equipaggio classificato della categoria Cadetti misto di genere potrà partecipare  alla Festa Nazionale che si terrà sulla Riviera Teramana dal 22 al 26 maggio.

L’Istituto di Germignaga si è aggiudicato invece la finale della categoria Ragazzi misti di genere davanti a Istituto Leva (Monate) e bronzo l’Istituto Mornago (Corgeno). Hanno premiato gli equipaggi Il sindaco di Vergiate, Daniele Parrino, il presidente del Comitato Regionale del comitato FIC, Leonardo Binda, il responsabile dell’USR Lombardia, Giulio Rossini e la referente provinciale di Varese ufficio scolastico, Paola Campiotti.

Si è poi disputata per l’Evento Finale del progetto #StudiEremo in famiglia la gara in doppio figli – genitore con tre equipaggi della Canottieri Ispra (madre-figlia) e della Corgeno (padre-figlio e madre-figlia). Testimonial d’onore per la consegna delle medaglie a questi equipaggi, il nazionale campione del mondo, Gabriel Soares. Ampia documentazione fotografica sul sito Fotoline.org

Cristina Coppola
Ufficio stampa FIC Lombardia