News

Trofeo CONI 2022: i risultati delle prove al remoergometro

venerdì 30 Settembre 2022

Trofeo CONI 2022: i risultati delle prove al remoergometro

La spettacolare cornice del lago di Chiusi ha accolto stamane le gare di canottaggio nel contesto del Trofeo CONI 2022, il più grande appuntamento sportivo italiano riservato alle categorie under 14. Il canottaggio è riuscito a coinvolgere qualcosa come quasi sessanta atleti, provenienti da 15 Regioni, in rappresentanza di 30 società, numeri che hanno soddisfatto sia il Consigliere Federale, Massimiliano D’Ambrosi, che il Responsabile Tecnico della Finale Nazionale del Trofeo CONI e Responsabile del settore agonistico Giovanile della Federcanottaggio, Stefano Gioia, entrambi presenti quest’oggi sul lago di Chiusi.

Il programma prevedeva una prova al remoergometro, un percorso in barca di 500 metri (250 andata e ritorno) e una parte finale di corsa. La sommatoria dei risultati avrebbe contribuito a decretare la Regione più performante. Purtroppo, causa maltempo, quest’oggi l’organizzazione ha consentito lo svolgimento esclusivamente delle gare al remoergometro mentre le restanti due prove sono state rimandate alla giornata di domani.

Veniamo quindi ai risultati delle prove disputate: al remoergometro il miglior tempo è stato fatto registrare dagli atleti del Friuli Venezia-Giulia, Virginia Pellegrini, Sebastiano Guido Monti (CC Saturnia), Andrea Delpiccolo (SC Timavo), Sofia Castiglione (SN Pullino). Dietro di loro si sono piazzati i portacolori della Regione Campania, Giuseppe Palladino (Ilva Bagnoli), Desire Crasto (CC Napoli), Michele Grosso e Chiara Concetta Felace (CRV Italia).

La terza piazza di questa classifica parziale è quindi occupata dagli atleti della Sicilia: Andrea Sciavicco Fasano, Martina Andronaco, Vittorio Giuliano Misitano e Caterina Maria Stagno (CC Peloro). Completano la classifica, in successione, Lombardia, Lazio, Liguria, Umbria, Toscana, Puglia, Piemonte, Veneto, Abruzzo, Marche, Sardegna ed Emilia Romagna.

Va in chiusura ricordato che ha preso parte alle gare anche Marco Tinelli (SC Vittorino), giovane vogatore che nella giornata di ieri, durante la cerimonia di apertura, ha avuto l’onore di essere uno dei due atleti selezionati per leggere il giuramento, in perfetto stile olimpico, in apertura delle gare. Un grande onore per lui, ma anche un motivo di lustro per il canottaggio italiano.

I Risultati
La Galleria Foto (ph Canottaggio.org)