News

Lucerna. Buon avvio dell’Italremo in Coppa del Mondo (C.Stampa)

venerdì 8 Luglio 2022

Lucerna. Buon avvio dell’Italremo in Coppa del Mondo (C.Stampa)

LUCERNA. Italia avanti con 10 barche dopo la prima giornata di gare a Lucerna (Svizzera) per la terza tappa del circuito di Coppa del Mondo. Sul leggendario Rotsee, che quest’anno festeggia i 40 anni dell’organizzazione del suo primo Mondiale Assoluto, l’Italremo accede in finale con il quattro di coppia femminile di Clara Guerra (Fiamme Gialle/SC Pro Monopoli), Alessandra Montesano (Fiamme Gialle/SC Eridanea), Valentina Iseppi e Chiara Ondoli (CC Aniene), seconde nella propria batteria alle spalle della Gran Bretagna per appena otto centesimi. In semifinale con il primo e il secondo posto nella medesima qualifica vanno i due doppi Pesi Leggeri maschili, con i bronzi olimpici della specialità a Tokyo 2020 Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) e Stefano Oppo (Carabinieri) che, pur divisi, passano comunque il turno con i rispettivi nuovi compagni, Gabriel Soares (Marina Militare) per Ruta e Niels Alexander Torre (Carabinieri/SC Viareggio) per Oppo. In semifinale con la seconda posizione ad appena un secondo dalla Polonia vincitrice vanno anche le campionesse olimpiche del doppio pielle femminile Federica Cesarini (Fiamme Oro/SC Gavirate) e Valentina Rodini (Fiamme Gialle), mentre strappano il pass per il medesimo turno, alle spalle della Romania, Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino) e Stefania Gobbi (Carabinieri/SC Padova) nel doppio femminile. Va in semifinale con la doppia vittoria – al mattino in batteria e al pomeriggio ai quarti di finale – Luca Rambaldi (Fiamme Gialle) nel singolo maschile, cui fa eco, grazie alla seconda piazza dietro la Romania, il quattro di coppia maschile di Luca Chiumento (Fiamme Gialle/SC Padova), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/SC Moto Guzzi), Gennaro Di Mauro (CC Aniene) e Giacomo Gentili (Fiamme Gialle).

Dai recuperi del pomeriggio, ai quali erano stati costretti in virtù dei risultati conseguiti in qualifica, passano alle semifinali anche il due senza maschile di Giovanni Abagnale (Marina Militare) e Alfonso Scalzone (Fiamme Gialle/RYCC Savoia) e il secondo doppio femminile, composto da Stefania Buttignon (Fiamme Oro/SC Timavo) e Linda De Filippis (SC Gavirate), così come in semifinale accede anche l’unica barca non olimpica azzurra in barca a Lucerna, il singolo Pesi Leggeri femminile di Silvia Crosio (SC Amici del Fiume), seconda in batteria dietro la Gran Bretagna. Saranno invece chiamate a superare lo scoglio dei ripescaggi le restanti quattro barche azzurre che non sono riuscite nell’impresa di passare il turno nelle batterie di questa mattina: i due quattro senza maschili, il quattro senza femminile e l’otto maschile. Domani seconda giornata di gare di Coppa del Mondo a Lucerna, con il via alle ore 9.00 e l’Italia in gara con nove barche impegnate nelle semifinali (singolo maschile, singolo Pesi Leggeri femminile, i due doppi femminile, i due doppi Pesi Leggeri maschili, doppio Pesi leggeri femminile, due senza maschile, quattro di coppia maschile) e quattro nei recuperi (i due quattro senza maschili, quattro senza femminile, otto maschile).

Nelle immagini (ph mimmo perna): in alto, il doppio pesi leggeri maschile Ruta-Soares; in basso, il doppio pesi leggeri femminile Rodini-Cesarini; in galleria: tutti gli altri equipaggi azzurri qualificati quest’oggi

RISULTATI e START LIST
Tabella riassuntiva Risultati Azzurri

Coppa del Mondo Lucerna. Risultati e resoconti BATTERIE
Lucerna. Italremo avanti con otto barche dopo il primo turno eliminatorio
Coppa del Mondo Lucerna. Risultati e resoconti RECUPERI
Semifinale per Luca Rambaldi in singolo
Galleria Foto BATTERIE (ph mimmo perna)

Speciale World Rowing Cup III 2022 – Lucerna