Consigli Federali / News

Consulta Nazionale, i lavori della riunione di Roma

venerdì 25 Novembre 2022

Consulta Nazionale, i lavori della riunione di Roma

Dopo la prima parte del Consiglio, alle 14.00, sono iniziati i lavori della Consulta Nazionale. Ai lavori hanno preso parte il Consiglio Federale che, al termine, continuerà la seconda parte del Consiglio insieme al Segretario Generale, i Revisori dei Conti, i funzionari federali e il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri. Presenti di persona Emilia Lodigiani (Piemonte), Giovanni Marchettini (Lombardia), Sandro Frisiero (Veneto), Daniele Scaini (Friuli Venezia Giulia), Carola Maccà (Liguria), Umberto Di Bonaventura (Abruzzo), Federico Fina (Lazio), Riccardo De Falco (Marche), Francesco Modica (Sicilia), Domenico Lucio Pugliatti (Calabria) e Roberto Pio Rizzi (Puglia/Basilicata). In call conference invece hanno partecipato Giuseppina Anna Di Lauro (Toscana), Emanuele Romoli (Provincia di Trento), Salvatore Nastro (Umbria) e Pasquale Giugno (Campania). Assenti Pasqualino Angellotti (Emilia Romagna) e Stefania Campesi (Sardegna). Il Presidente Giuseppe Abbagnale ha aperto i lavori con le sue comunicazioni che hanno toccato le celebrazioni dei 130 anni della FISA, attuale World Rowing, svoltesi a Trieste alle quali ha partecipato insieme al past-presidente FISA Denis Oswald.

Un evento organizzato, con il supporto federale, dal Comitato Regionale FIC Friuli Venezia Giulia e con il coordinamento del Consigliere Massimiliano d’Ambrosi. Si è svolta, come consuetudine la regata “via le mani”, organizzata a Roma dal CC Roma e dal Comitato regionale FIC Lazio, che ha avuto successo. Il Presidente ha ricordato che oggi ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne confermando l’impegno della Federazione nel contrastare questo genere di violenza di genere attraverso il sostegno dell’Associazione Nazionale Telefono Rosa. Ha comunicato che si sono svolti i Webinar tenuti dal dott. Andrea Mancino che ha sviluppato i tre moduli in tre appuntamenti virtuali distinti. Si sono disputati i due appuntamenti tricolori con le gare di Fondo svoltisi il 29 e 30 ottobre a Pisa nel Canale dei Navicelli su organizzazione dell’ A.S.D. Gr. Sp. “Billi – Masi” VVF, e il 20 novembre a San Giorgio di Nogaro nell’Ausa Corno, organizzato dalla Canoa San Giorgio A.S.D.

È iniziato il Corso di 2° Livello partito da Piediluco con la prima settimana conclusasi a Pisa in occasione della Conferenza Nazionale Allenatori. Un Corso che ha avuto un’adesione massiccia e terminerà il prossimo anno. La Conferenza Nazionale Allenatori si è svolta a Pisa, appunto, con una presenza massicia di oltre 400 tecnici che hanno seguito la due giorni organizzata dal Settore Formazione. Si è svolta, sempre a Roma, la prima edizione del Trofeo Giampiero Galeazzi organizzata dal CC Roma, con il sostegno dell’Amministrazione capitolina, ed ha ottenuto un buon successo di consensi. A Roma si è svolta la consegna dei Collari d’Oro durante la quale è stato consegnato il Collare d’Oro alla SC Padova, mentre si è svolta anche la Kinder Skiff e Silver Skiff con quest’ultima che ha visto la vittoria di Gabriel Soares che anche fissato il nuovo record della gara. Una regata divenuta punto di riferimento internazionale per gli specialisti del singolo e per quanti amano questa specialità. Continuando, il Presidente ha illustrato il Bilancio di Previsione di esercizio 2023 il quale, al termine degli interventi, ha ottenuto il parere favorevole da parte dei Consultori.

Proseguendo, il Consigliere Massimiliano D’Ambrosi ha evidenziato quanto modificato nel Codice di Gara e la Consulta ha espresso parere favorevole. Sempre D’Ambrosi ha illustrato le modifiche allo Statuto e la Consulta anche qui ha espresso parere favorevole. In conclusione dei punti all’Ordine del Giorno, la Consulta Nazionale ha espresso parere favore anche all’aggiornamento del calendario 2023 e allo schema strutturale del calendario remiero 2024, compresa l’indicazione di dove organizzare il campionato italiano di beach sprint. Nelle varie ed eventuali, il Presidente ha rimarcato di sensibilizzare l’acquisto del “panettone del canottiere” poiché il ricavato sarà devoluto per azioni solidali. il Vice Presidente Antonio Giuntini ha illustrato alla Consulta le iniziative che saranno messe in campo, alla luce dell’accelerazione che si sta imprimendo allo sviluppo del Settore Giovanile Agonistico, oltre a un calendario di iniziative da implementare, ad inizio 2023, per consentire alle Società di iniziare a lavorare nella fascia di età 6-10 anni. Alle ore 16.30, terminati i lavori, il Presidente ha chiuso la Consulta Nazionale.