News

Trofeo Galeazzi: un successo

domenica 13 Novembre 2022

Trofeo Galeazzi: un successo

È stata un successo sotto ogni punto di vista la prima edizione del Trofeo Galeazzi, l’evento pensato per ricordare la scomparsa dello storico giornalista, avvenuta ormai un anno fa. Sono stati molti i personaggi dello sport, dello spettacolo e del giornalismo che hanno voluto rendere omaggio, con la loro presenza, all’uomo, al professionista e per molti all’amico, che indiscutibilmente ha lasciato una traccia indelebile sia dal punto di vista professionale che umano.

Perno dell’organizzazione il CC Roma del presidente Paolo Vitale, che ha anche messo a disposizione le sue strutture per accogliere il nutrito pubblico accorso per seguire le gare. L’appuntamento, fortemente voluto dall’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, presieduto da Alessandro Onorato che ha partecipato alla serata, e patrocinato dalla Regione Lazio, è stato organizzato con il sostegno di Circolo Canottieri Lazio e Anellone A.s.d.. Non sono mancati i preziosi contributi di Gianluca e Susanna Galeazzi anche loro presenti e che si sono detti a più riprese onorati e commossi per l’omaggio al padre.

Tra i personaggi presenti alla serata va menzionato il Ministro dello Sport e delle Politiche Giovanili, Andrea Abodi, il quale ha sottolineato come l’operato di un professionista del calibro di Galeazzi, sia stato capace negli anni di trasmettere passione e valori. Grazie al contributo della Nazionale Italiana Calcio e Olimpici (N.i.c.o.) hanno preso parte all’evento gli ex calciatori Abel Balbo e Stefano Di Chiara. E ancora hanno partecipato il giornalista Enrico Tonali, il Commissario tecnico della Nazionale canoa e kayak Oreste Perri, oltre ad atleti ed ex atleti quali Massimiliano Rosolino, Andrea Lo Cicero, Stefano Maniscalco, Daniele Masala, Stefano Pantano, Emanuele Bruno, Felice Mariani, Simone Venier, questi ultimi in barca timonati da Gabriella Bascelli.

In gara, in rappresentanza della Federazione Italiana Canottaggio, anche due equipaggi della Nazionale, uno femminile ed uno maschile, allenati rispettivamente da Paolo Dinardo e Marco Russo. Relativamente alle gare, sono stati gli equipaggi del Torino ad avere la meglio sia tra gli uomini che tra le donne.

E proprio incominciando dalle compagini femminili, l’oro è andato a fregiare la prestazione dell’armo composto da Anna Rossi, Anita Boldrino (SC Caprera), Gaia Colasante, Khadija El Idrissi, Alice Cerutti, Lucrezia Baudino (CUS Torino), Eleonora Nichifor, Irene Gattiglia (SC Cerea), tim. Alessandro Faella (CUS Torino), allenate da Vittorio Serralunga.

L’equipaggio più performante a livello maschile invece è stato quello composto da Alessandro Gardino (SC Armida), Stefano Pinsone (SC Cerea), Pietro Cangialosi, Lorenzo Gaione, Matteo Tonelli, Filippo Graziano, Leonardo Tedoldi (CUS Torino), Gabriele Enrico (SC Caprera) , tim. Gianmarco Cristilli (CC Roma), allenati da Vittorio Serralunga. 

La Galleria foto (ph Canottaggio.org)