News

I lavori del Consiglio di Roma

sabato 25 Maggio 2019

I lavori del Consiglio di Roma


ROMA, 25 maggio 2019 – Questa mattina, con inizio alle ore 9.30, si è riunito a Roma, nella Sala Conferenze del Palazzo delle Federazioni di Viale Tiziano 74, il Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti il Vice Presidente Andrea Vitale, i Consiglieri Dario Crozzoli, Michelangelo Crispi, Roberto Romanini, Antonio Giuntini e Gaia Palma. Assenti il Vice Presidente Luciano Magistri, i Consiglieri Davide Tizzano, Mario Luigi Italiano, Pierpaolo Frattini. Presenti anche il Presidente dei Revisore dei Conti Sergio Rossi e i componenti Luigi Apicella e Massimo Iacobacci, il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano. Presenti il Segretario Generale Maurizio Leone e le funzionarie Marcella Iacovelli e Federica Simari.


Il Consiglio è iniziato con le comunicazioni da parte del Presidente, che ha relazionato sull’Audizione Informale alla Camera dei Deputati VII Commissione Cultura Scienza relativamente alla riforma del CONI e di cui canottaggio.org ne aveva dato già comunicazione. Ha illustrato il successo ottenuto dal canottaggio durante lo svolgimento del “Villaggio della Terra”, svoltosi a Roma dal 25 al 29 aprile. A Piediluco si è svolto, nell’ambito del Progetto Talenti, un incontro tra i tecnici, le famiglie e psicologi e nutrizionisti che seguono il progetto. Sempre a Roma si è svolto l’incontro formativo sui progetti di attività sportiva giovanile al quale ha partecipato il Consigliere Roberto Romanini che ha relazionato sui contenuti dell’incontro.


Il Presidente ha partecipato al Consiglio CONI durante il quale è stato presentato il nuovo CDA di Sport e Salute che vede Rocco Sabelli, come Presidente, affiancato da Simone Cassarà e Francesco Landi, come Consiglieri, e Carlo Mornati come Consigliere aggiunto. Il Presidente ha invitato il Consigliere Crispi a relazionare sullo svolgimento della Conferenza Stampa di presentazione della compagine junior che ha partecipato all’Europeo Junior, svoltasi a Sabaudia. Il Presidente ha evidenziato anche i risultati ottenuti durante l’Europeo Junior di Essen (Germania) durante il quale l’Italia ha vinto 8 medaglie (4 argenti e 4 bronzi). Nello stesso week end si sono svolti la regata internazionale pararowing di Gavirate e i Meeting Nazionali di Gavirate e Naro. Un week end durante il quale tutti gli eventi si sono svolti con successo e senza intoppi nonostante a Gavirate imperversasse il maltempo che ha flagellato le gare del sabato e della domenica.


Nel concludere le comunicazioni il Presidente ha invitato il Consigliere Giuntini a relazionare sullo svolgimento della Festa dello Sport svoltasi a di Massa Carrara con il coordinamento di Antonio Bassi. Una Festa dello Sport che ha ottenuto un buon successo con il MIUR che ha auspicato una partecipazione costante di tutte le discipline sportive, in genere, e del canottaggio in particolare. Terminate le Comunicazioni del Presidente, il Consiglio ha esaminato una lunga serie argomenti di carattere organizzativo e amministrativo ed ha assunto le relative delibere per il funzionamento della macchina federale. Il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti ha espresso positivo apprezzamento, in base alla Riunione del Collegio, per la situazione amministrativa federale.


Per quanto riguarda il settore tecnico e, quindi, la preparazione in vista dell’Europeo Assoluto il Consigliere Michelangelo Crispi ha confermato la squadra già evidenziata da canottaggio.org con l’aggiunta della definizione del doppio senior femminile che, salvo cambiamenti durante l’ultima settimana, dovrebbe essere formato da Stefania Buttignon e Stefania Gobbi. Ad oggi, salvo cambiamenti nell’ultima settimana anche per questa imbarcazione, l’otto sta scendendo in acqua con la seguente formazione: Luca Parlato, Vincenzo Abbagnale, Simone Venier, Emanuele Liuzzi, Mario Paonessa, Davide Mumolo, Leonardo Pietra Caprina, Domenico Montrone e Enrico D’Aniello al timone.


Per quanto riguarda l’attività Paralimpica il Presidente ha sottolineato che, come evidenziato durante l’internazionale di Gavirate, nella squadra c’è armonia e motivazione che consentono una proficua preparazione. Lo staff tecnico sta procedendo all’individuazione di un quattro con PR3 che sia il più competitivo possibile per tentare la qualificazione paralimpica. Si sta continuando a ricercare una donna che possa fare da partner nel doppio PR2. Si sta lavorando per rendere ancora più competitivo il singolo PR1 femminile, mentre per quello maschile, a causa l’assenza di Caselli, si attende la partecipazione alla Coppa del Mondo di Poznan per comprendere lo stato di preparazione del singolo PR1 maschile. In sintesi la nazionale paralimpica sta procedendo con la preparazione finalizzata alla partecipazione al mondiale di Linz (Austria) ponendo attenzione a tutte le specialità paralimpiche.


Il Consiglio, al termine della Relazione della Consigliera Gaia Palma, ha approvato il Regolamento Premi Maglia Azzurra 2019 e, con intervento del Consigliere Roberto Romanini, anche i criteri di assegnazione dei Premi Allenatori 2019. È stata approvata, su proposta del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia e intervento del Consigliere Dario Crozzoli, l’istituzione del Trofeo Luciano Michelazzi. Al termine della relazione del Vice Presidente Andrea Vitale e dell’intervento dei consiglieri Roberto Romanini, Antonio Giunti e del Presidente della CDA Giosuè Vitagliano, sono state approvate alcune modifiche al Regolamento Organico e al Regolamento Organizzativo delle Regate. È stato approvato, dopo intervento della Consigliera Gaia Palma, il Bando di Ammissione al College Remiero di Pavia per l’anno accademico 2019-2020.

Il Consiglio ha approvato l’Affiliazione delle Società Canottieri e del Centro Universitario Sportivo Trento. È stato approvata la nomina ad Aspirante Giudice Arbitro della Signora Veronica Formisano. Sono state rinnovate le richieste di affiliazioni per il corrente anno delle Sezioni della Lega Navale Italiana. La Segreteria federale, come per tutte le incombenze relative alle varie approvazioni, ne darà comunicazione formale ai sodalizi interessati. Il Consiglio ha approvato alcune modifiche al Calendario Remiero Nazionale 2019, mentre è stato assegnato, per il 2020, il Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini” a Ravenna. Alle ore 13.30, esauriti i punti all’Ordine del Giorno il Presidente dichiara chiusi i lavori del Consiglio.