Canottaggio giovanile (2). La medaglia d’oro agli YOG sigla un anno straordinario per gli juniores!
Canottaggio giovanile (2). La medaglia d’oro agli YOG sigla un anno straordinario per gli juniores!
ROMA, 29 dicembre 2018 – Un totale di 14 medaglie è il bottino per la squadra junior, maschile e femminile, messa in campo dalla Direzione Tecnica attraverso i Capi Allenatore Valter Molea e Massimo Casula, che ha saputo valorizzare oltremodo le risorse che le Società hanno messo a disposizione. Il primo evento in ordine di tempo è stato l’Europeo junior di Gravelines (Francia), ma non possiamo iniziare questo secondo capitolo dell’attività giovanile senza parlare subito dei Giochi Olimpici Giovanili, gli YOG appunto, che si sono svolti a Buenos Aires. Un evento, il terzo in ordine di tempo, al quale l’Italia del canottaggio aveva sempre partecipato e quest’anno lo ha fatto con due due senza: uno maschile e uno femminile (che tra l’altro prima della partenza hanno ricevuto anche le borse di studio “Eccellenze Giovanili a Cinque Cerchi” messe in palio dal Collegio dei Giudici Arbitri).
Il due senza femminile, di Khadija Alajdi El Idrissi e Vittoria Tonoli, dopo un percorso sempre in crescita si è fermato al quinto posto, mentre il colpaccio l’hanno fatto Alberto Zamariola e Nicolas Castelnovo che, passo dopo passo, affrontando con decisione tutte le fasi nella finalissima hanno tirato fuori gli artigli agguantando una prestigiosa e storica medaglia d’oro nel due senza facendo entrare il canottaggio nel club delle discipline medagliate anche ai Giochi Olimpici Giovanili. Un successo di squadra iniziato con le qualificazioni del 2017, consolidato con i ripescaggi durante gli europei junior di Gravelines (Francia) e definito con le selezioni svoltesi a Piediluco. Una medaglia d’oro che ha firmato in maniera indelebile anche l’anno del 130esimo Anniversario della Federazione Italiana Canottaggio essendo, di fatto, l’ultima medaglia vinta nel 2018 e per giunta pure olimpica.
Dopo aver trattato gli YOG, facciamo un balzo indietro nel tempo per evidenziare che le formazioni delle varie compagini junior partono sempre dai Tour Tecnici sviluppati nelle varie Regioni per arrivare al Memorial Paolo d’Aloja dove vengono sperimentate le prime formazioni che di lì a qualche settimana prenderanno parte all’Europeo. Ma non bastano i Tour Tecnici e la partecipazione al Memorial Paolo d’Aloja poiché lo staff tecnico federale dà anche indicazioni ai vari tecnici societari sulle formazioni da iscrivere ai due meeting nazionali. Solo al termine di questi due appuntamenti nazionali vengono diramate le convocazioni e la compagine può partire per l’Europeo, che quest’anno si è svolto in Francia a Gravelines.
Un Europeo che ha portato all’Italia otto medaglie (2 ori, 5 argenti, 1 bronzo): le due d’oro sono arrivate dal Quattro senza maschile di Alberto Zamariola, Achille Benazzo (RCC Cerea), Alessandro Bonamoneta (SS Murcarolo), Nicolas Castelnovo (SC Lario); l’altra invece dal quattro con maschile di Aniello Sabbatino (CN Stabia), Davide Verità (SC Monate), Federico Dini (SC Firenze), Leonardo Apuzzo (CN Stabia) e Alessandro Calder (Rowing Club Genovese) al timone. Le cinque medaglie d’argento sono state vinte 3 dalle donne (Singolo Greta Martinelli-SC Tremezzina; Doppio Ilaria Corazza-SC Ausonia, Maria Ludovica Costa-Rowing Club Genovese; Quattro senza Clara Massaria-SC Arno, Khadija Alajdi El Idrissi-Cus Torino, Vittoria Tonoli-SC Garda Salò, Chiara Di Pede-SC Arno)
e due dagli uomini: Doppio Filippo Graziano, Nicolò Carucci (SC Gavirate) e Otto Yuri Zerboni, Edoardo Rimoldi (SC Moltrasio), Volodymyr Kuflyk (RYCC Savoia), Ivan Galimberti (SC Lario), Filippo Sardella (RYCC Savoia), Gabriele Colombo, Roberto Gerosa, Matteo Panceri (SC Lario) e Emanuele Capponi (Fiamme Gialle) al timone. L’ultima medaglia vinta agli Europei è stata quella di bronzo vinta dal Due senza maschile di Simone Fasoli e Davide Comini (AS Moto Guzzi). Durante i Campionati del Mondo Junior, svoltisi a Racice (Repubblica Ceca), l’Italia ha vinto 5 medaglie (2 ori, 1 argento, 2 bronzi).
Un successo, anche qui di squadra, che ha visto sul primo gradino del podio il quattro con maschile, di Aniello Sabbatino (CN Stabia), Davide Verità (SC Monate), Federico Dini (SC Firenze), Leonardo Apuzzo (CN Stabia) e Alessandro Calder (Rowing Club Genovese) al timone, e per la prima volta, essendo una nuova specialità per le donne, il quattro con femminile di Clara Massaria (SC Arno), Lucrezia Baudino (SC Candia 2010), Beatrice Giuliani (SC Milano), Nadine Agyemang Heard, e Giulia Clerici (SC Moltrasio) al timone. L’unica medaglia d’argento è stata vinta dalle donne nel Quattro senza di Arianna Passini (SC Moltrasio), Khadija Alajdi El Idrissi (CUS Torino), Vittoria Tonoli (SC Garda Salò) e Chiara Di Pede (SC Arno).
A chiudere la serie di medaglie iridate vi sono quelle di bronzo conquistate dal Quattro senza maschile, di Alberto Zamariola, Achille Benazzo (RCC Cerea), Alessandro Bonamoneta (SS Murcarolo) e Nicolas Castelnovo (SC Lario), e dal singolo femminile di Greta Martinelli (SC Tremezzina) autrice di una rimonta finale che, con tenacia e determinazione, l’ha portata sul terzo gradino del podio.
LE MEDAGLIE VINTE ALL’EUROPEO JUNIOR 2018
LE MEDAGLIE VINTE AL MONDIALE JUNIOR 2018
LA MEDAGLIA VINTA AI GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI 2018
BUENOS AIRES (ARG) – 7/11 ottobre 2018 (Youth Olympic Games) (1 oro) |
||
ORO | DUE SENZA MASCHILE – Nicolas Castelnovo (SC Lario), Alberto Zamariola (RSC Cerea) |
Canottaggio giovanile (1). Continua la progressione vincente!
Europei Junior: le Medaglie maschili
Europei Junior: le Medaglie femminili
Albo Storico: Olimpiadi Giovanili