News

Canottaggio giovanile (1). Continua la progressione vincente!

venerdì 28 Dicembre 2018

Canottaggio giovanile (1). Continua la progressione vincente!


ROMA, 28 dicembre 2018
– Un altro anno si sta chiudendo e con il 31 dicembre va in archivio anche quello agonistico che ha visto gli azzurrini primeggiare in ogni ambito. Come ogni inizio d’anno sono stati i Capi Allenatore Molea e Casula che, sviluppando il piano tecnico del ditti Cattaneo, hanno raggiunto le varie Regioni per visionare le migliori “forze” che le società hanno tra le proprie fila. Appuntamenti che, di fatto, sono stati l’occasione per far conoscere gli atleti delle categorie Ragazzi e Junior che hanno permesso all’inizio del 2018 di iniziare ad avere le idee chiare per la formazione della nazionale junior, mentre quelli di questa fine d’anno di iniziare a pensare alla stagione agonistica 2019.


Ma l’attività giovanile non è solo quella di vertice perché inizia da quella promozionale che ha come evento clou il Festival dei Giovani passando però dalle gare scolastiche, come la Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi svoltasi sul Lago di Idro, con in palio medaglie e coppe per i 140 atleti protagonisti dell’evento arrivati sullo specchio d’acqua bresciano in rappresentanza di istituti e licei da 11 regioni. E poi ancora con il Trofeo Coni Kinder+Sport giunto alla quinta edizione svoltasi Rimini (le gare di canottaggio si sono disputate alla Standiana) e al quale hanno partecipato, in una grande commistione di colori e di speranze per il futuro, i giovani provenienti dai vari Comitati e Delegazioni Regionali.


Tornando al Festival dei Giovani, invece, l’edizione 2018 che si è disputata nello scenario del Lago di Varese, con oltre 2000 partecipanti è stata in assoluto la più grande ed importante rassegna nazionale per le categorie Allevi e Cadetti: specialmente per quest’ultima categoria il Festival rappresenta il passaggio dal canottaggio “giocato” al canottaggio agonistico nella categoria Ragazzi.


Un evento durante il quale le Società che vi partecipano hanno avuto l’occasione di mettere in evidenza i migliori giovani che hanno iniziato a remare grazie ai rispettivi tecnici che, giornalmente, si impegnano per far apprendere l’arte del remo. Dal Festival dei Giovani la Direzione Tecnica, grazie al lavoro dei Coordinatori Tecnici Regionali, ha individuato gli atleti che hanno preso parte ai test per la valutazione Max VO2 sostenuti sotto l’occhio attento del Responsabile Agostino Abbagnale.


E poi ancora i migliori hanno partecipato alla seconda fase del progetto CONI-FIC Talenti 2020 che prevedeva lo svolgimento della fase finale presso il Centro CeRISM di Rovereto. Un’iniziativa che ha avuto successo e che ha messo in evidenza alcuni talenti che saranno seguiti dai tecnici societari. Concludiamo questa prima cavalcata nella “prateria” dorata dell’attività agonistica 2018, per quanto riguarda i giovani, trattando la Coupe de la Jeunesse svoltasi a Cork (Irlanda). La prima fase di avvicinamento a questo evento sono state le selezioni svoltesi a Varese durate le quali la Direzione Tecnica ha individuato gli atleti che hanno vestito la maglia azzurra, molti dei quali per la prima volta.


Per l’Italia sono arrivate 15 medaglie (5 ori, 5 argenti, 5 bronzi) e il punteggio di 287 che ha posto gli azzurri in seconda posizione davanti alla Francia, con 261 punti, e dietro alla Gran Bretagna che ha vinto, per la terza volta consecutiva, la Coupe con uno score di 328. Per il prossimo anno, invece, l’appuntamento è programmato a Corgeno dove la Canottieri Corgeno, dal 2 al 4 agosto, organizzerà la Coupe sulle acque del Lago di Comabbio. Insomma una Coupe che l’Italia organizzerà per la sesta volta in 35 anni.

LE MEDAGLIE VINTE ALLA COUPE DE LA JEUNESSE 2018

CORK (IRL) – 27/29 luglio 2018 (Coupe de la Jeunesse)
(5 ori, 5 argenti, 5 bronzi)
ORO QUATTRO DI COPPIA MASCHILE – Lorenzo Benedetti, Rocco Terramoccia (SC Orbetello), Francesco Wang (SC San Miniato), Alessio Bianchi (SC D’Aloja)
ORO DUE SENZA FEMMINILE – Sara Borghi (SC Arolo), Bianca Saffirio (SC Esperia)
ORO QUATTRO CON MASCHILE – Leopoldo Graf Von Rex (SC Firenze), Riccardo Venturi (Cus Ferrara), Davide Miatello, Andrea Gabriele Ruggeri (Fiamme Gialle), tim. Tommaso Aterini (SC Firenze)
ORO QUATTRO SENZA MASCHILE – Giulio Ginesi, Michele Zacchilli, Marco Felici e Leonardo Suarez (CC Aniene)
ORO QUATTRO CON MASCHILE – Leopoldo Graf Von Rex (SC Firenze), Riccardo Venturi (Cus Ferrara), Davide Miatello, Andrea Gabriele Ruggeri (Fiamme Gialle), tim. Tommaso Aterini (SC Firenze)
ARGENTO  DOPPIO MASCHILE – Alessio Bozzano, Edoardo Rocchi (GS Speranza)
ARGENTO DUE SENZA MASCHILE – Edoardo Rimoldi, Yuri Zerboni (SC Moltrasio)
ARGENTO DOPPIO MASCHILE – Alessio Bozzano, Edoardo Rocchi (GS Speranza)
ARGENTO QUATTRO DI COPPIA MASCHILE – Lorenzo Benedetti, Rocco Terramoccia (SC Orbetello), Francesco Wang (SC San Miniato), Alessio Bianchi (SC D’Aloja)
ARGENTO DUE SENZA FEMMINILE – Sara Borghi (SC Arolo), Bianca Saffirio (SC Esperia)
BRONZO QUATTRO SENZA MASCHILE – Giulio Ginesi, Michele Zacchilli, Marco Felici e Leonardo Suarez (CC Aniene)
BRONZO QUATTRO SENZA FEMMINILE – Michela Costa, Samantha Premerl, Letizia Mitri, Alice Dorci (CC Saturnia)
BRONZO OTTO MASCHILE – Riccardo Elia, Paolo Morganti (SC Lario), Ivan Bottelli (SC Gavirate), Simone Mantegazza (Idroscalo Club), Gabriele Brugnoli (SC Flora), Salvatore Giardino (SC Eridanea), Michele Piffaretti (SC Moltrasio), Michele Venini, tim. Camillo Corti (SC Lario),
BRONZO QUATTRO SENZA FEMMINILE – Michela Costa, Samantha Premerl, Letizia Mitri, Alice Dorci (CC Saturnia)
BRONZO OTTO MASCHILE – Riccardo Elia, Paolo Morganti (SC Lario), Ivan Bottelli (SC Gavirate), Simone Mantegazza (Idroscalo Club), Gabriele Brugnoli (SC Flora), Salvatore Giardino (SC Eridanea), Michele Piffaretti (SC Moltrasio), Michele Venini, tim. Camillo Corti (SC Lario).

Albo Storico: Coupe de la Jeunesse
Albo Storico: Festival dei Giovani
Albo Storico: Trofeo CONI