News

Quarto giorno a Sarasota: Baldini in semifinale nel singolo PR1 maschile

mercoledì 27 Settembre 2017

Quarto giorno a Sarasota: Baldini in semifinale nel singolo PR1 maschile


SARASOTA (USA), 27 settembre 2017
– Italia nel segno di Simone Baldini (SC Ravenna) nella quarta giornata dei Mondiali Senior, Pesi Leggeri e Para-rowing di Sarasota, in Florida. L’azzurro del singolo PR1 maschile, impegnato nel recupero, coglie la terza piazza, ultima utile nel suo ripescaggio per accedere alle semifinali. Al via Stati Uniti e Germania sembrano avere una marcia in più, ma Baldini non vuole essere da meno e si piazza da subito alle loro spalle, intento a distanziare il più possibile i diretti concorrenti alla terza posizione, Belgio e Ungheria. Riesce nell’impresa l’azzurro, che dopo aver messo in banca il pass per la semifinale avvicina anche il portacolori tedesco, avvicinandolo e chiudendo a cinque secondi di distanza mentre il beniamino di casa statunitense va a vincere in solitaria.


Nel quattro senza Pesi Leggeri, impegnato nella preliminary race, successo perentorio di Federico Duchich (CC Saturnia), Leone Maria Barbaro (Tirrenia Todaro), Lorenzo Tedesco e Piero Sfiligoi (CC Saturnia), che si mostrano decisi nel prendere il comando e tenerlo saldo fino alla fine, senza che nessuno tra i diretti inseguitori, Germania e poi Russia, riesca ad impensierirli.


Niente da fare invece per il singolo Pesi Leggeri maschile di Lorenzo Galano (SC Esperia), impegnato nei quarti di finale, e per le due barche femminili in gara oggi, due senza Senior di Ilaria Broggini e Veronica Calabrese (Gavirate) e quattro senza Senior di Giorgia Pelacchi, Aisha Rocek (SC Lario), Carmela Pappalardo e Ludovica Serafini (CC Aniene), entrambe chiamate a disputare i recuperi per l’accesso in finale. Galano chiude al quarto posto dietro Svizzera, Norvegia e Polonia e dice addio ai sogni di semifinale, alla quale accedono solo i primi tre classificati; il due senza di Broggini e Calabrese è terzo dietro Danimarca e Spagna, mentre Pelacchi, Rocek, Pappalardo e Serafini chiudono il recupero al quarto posto dietro Stati Uniti, Olanda e Canada.


Per entrambi gli equipaggi rosa, passando dal recupero solo i primi due classificati, il Mondiale prosegue in finale B. Infine Salvatore Monfrecola (Ilva Bagnoli) onora le semifinali per l’accesso alle finaline nel singolo Senior maschile: vince contro Zimbabwe, Azerbaijan, Tunisia e Uzbekistan, andando così in finale E, valida per la classifica dal venticinquesimo al trentesimo posto.


Domani nella quinta giornata di gare, l’Italia scende in acqua nel recupero del singolo PR1 femminile e nelle semifinali di singolo Pesi Leggeri femminile, quattro di coppia Pesi Leggeri maschile, quattro senza e due senza Senior maschili, doppio Pesi Leggeri maschile e femminile e quattro di coppia Senior maschile.

LEGENDA PARA-ROWING
PR3 (ex LTA): l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
PR1 (ex AS): l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe

Daily Results Summary 27/09
Start List Summary 28/09
Sarasota. Risultati e resoconti RECUPERI e QUARTI 27/09
Galleria foto 27/09 (ph mimmo perna)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale Mondiali Assoluti, PL, Para-Rowing – Sarasota