Formazione / News

Nel weekend il canottaggio agonistico si ferma per dare spazio alla formazione: al via la Conferenza Nazionale Allenatori

lunedì 6 Novembre 2023

Nel weekend il canottaggio agonistico si ferma per dare spazio alla formazione: al via la Conferenza Nazionale Allenatori

Ancora pochi giorni, sabato e domenica prossimi per l’appunto, e tutti i tecnici che hanno bisogno di crediti e che hanno intenzione di approfondire la conoscenza tecnica si ritroveranno a Lignano Sabbiadoro nell’annuale Conferenza Nazionale Allenatori. Un appuntamento che continua ad essere fondamentale per la crescita tecnica degli allenatori italiani e che il settore formazione, gestito dal consigliere Andrea Vitale e coordinato da Valter Molea, propone ogni anno con un programma denso di appuntamenti, tra cui parte centrale è l’immancabile relazione del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo.

Ad aprire il consesso tecnico sarà il Presidente Federale Giuseppe Abbagnale insieme al Presidente del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia Daniele Scaini. Appuntamento quindi per le 14 di sabato 11 per vivere anche il momento emozionante dei riconoscimenti che la Federazione annualmente concede ai migliori tecnici, atleti, dirigenti, giudici arbitri e giornalisti. A seguire quindi, si svilupperà tutto il programma che vede, sempre per sabato 11: alle 15 Irene Archilletti che tratterà del sistema di tutela dei minorenni in ambito sportivo, seguita alle 15.55 da Spartaco Barbo, che relazionerà sul tema “Beach Sprint: da una sperimentazione divertente a nuova disciplina Olimpica”.

Dopo la pausa si riprenderà con Stefano Gioia e “Un anno di esperienza con gli Under 15”, quindi sarà la volta del Segretario generale FIC Maurizio Leone che parlerà di “Canottaggio sociale, consuntivo 2023 e prospettive future”. A concludere la prima giornata di lavori sarà alle 18.10 Alessandra Patelli che si soffermerà su “Peculiarità mediche e metaboliche del canottaggio femminile”. Dalle 19.00 alle 20.00, infine, si svolgeranno le premiazioni dell’ANAC, l’Associazione Allenatori di Canottaggio.

Per quanto riguarda la giornata di domenica 12, invece, il programma prevede l’inizio alle 8.45 con la relazione del DT Francesco Cattaneo cui seguirà, dopo una breve pausa, l’ultimo intervento della due giorni di Lignano, tenuto da Andrea Cardone alle 10.45 sul tema “La preparazione fisica del Canottiere: dai giovani all’alto livello”. A moderare il consesso sarà Valter Molea che, come ogni anno, modulerà i vari interventi dei relatori.

Il Programma della Conferenza