Consigli Federali / News

Consiglio federale di Roma (Prima parte)

venerdì 14 Ottobre 2022

Consiglio federale di Roma (Prima parte)

Questo pomeriggio a Roma, con inizio alle ore 17.30, presso la Sala Giunta di Palazzo H sede del CONI, si è riunito il Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale, presenti il Vice Presidente Antonio Giuntini e Michelangelo Crispi, i Consiglieri Fabrizio Quaglino, Andrea Vitale, Roberto Romanini, Massimiliano D’Ambrosi, Luciana Reale, Simone Martini, Rossella Scola, presente in call conference Sara Bertolasi. Presenti il Segretario Generale Maurizio Leone e il Presidente dei Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri e i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti Alice Sette e Massimo Iacobacci e la funzionaria Federica Simari. Il Presidente ha aperto la Riunione con le sue comunicazioni informando che Sport e Salute ha approvato tre progetti che riguardano “Sport Terapia Integrata”, “Remare in Libertà” e “#studieremoInFamiglia” per un totale di € 3.458.000,00. I progetti saranno presentati durante la Conferenza Nazionale Allenatori che si svolgerà a Pisa il prossimo 12 e 13 novembre. Ha informato che ha consegnato la somma di € 9.202,98 all’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa frutto del ricavato dell’edizione 2021 della Regata Via le Mani.

Ha relazionato sullo svolgimento della Orta Lake Eights Challenge – Italian Sculling Challenge di Lago d’Orta, alla quale era presente il Consigliere Fabrizio Quaglino, e sul Campionato Nazionale Universitario che si è svolto a Sabaudia e al quale ha partecipato il Vice Presidente Michelangelo Crispi. Continuando ha invitato il Consigliere Simone Martini a relazionare sullo svolgimento del Campionato del Mondo di Coastal Rowing dove le società italiane hanno vinto due medaglie d’argento ed ha concluso informando dello svolgimento di una serie di eventi che coinvolgeranno l’Italia del canottaggio nel week end: Mondiali di Beach Sprint di Saundersfoot, evento celebrativo in memoria di Filippo Mondelli programmato a Cernobbio, “Rema Roma per la Vita”, che si disputerà domani, e la X edizione della regata “Via le Mani”. Terminate le comunicazioni, il Presidente ha invitato il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo a relazionare il Consiglio Federale sulla stagione agonistica 2022. Cattaneo ha parlato dello stato in cui versa l’Italia del canottaggio, evidenziando il suo discorso attraverso un prospetto esplicativo, ed ha affermato che tutti gli atleti che vengono forniti alla Nazionale sono ben preparati e allenati dalle società italiane e dai rispettivi tecnici. Si è molto soffermato sulla categoria pesi leggeri e sul futuro internazionale e nazionale della stessa, sottolineando che i pesi leggeri non dovrebbero sparire dal panorama olimpico, ma si va comunque in questa direzione che pare irreversibile nel prossimo futuro.

Il Direttore Tecnico, soffermandosi sulla squadra olimpica, ha analizzato l’andamento della Nazionale partendo dai partecipanti ai Giochi Olimpici e Paralimpici e allargando a tutti i componenti, sottolineando contestualmente che il 2022 era comunque un anno post olimpico arrivato dopo due anni di preparazione di altissimo livello che ha causato durante l’anno una serie di infortuni che hanno frammentato e/o reso impossibile un’adeguata preparazione. Per il futuro il Direttore Tecnico ha informato il Consiglio che si avvarrà con sempre più attenzione di tecnologia di alto livello, poiché ritiene che il canottaggio sia diventato sempre più matematico. Inoltre è necessario continuare, tra le tante cose che saranno messe in campo, a lavorare ad offerte universitarie con le convenzioni, orientandole anche nei confronti di atenei telematici e nel fare scouting nei confronti di atleti da avviare al pararowing. Al termine della relazione del Direttore Tecnico Cattaneo, il Consiglio federale della FIC si è allargato, in seduta congiunta, con il Consiglio Federale della FICsf al quale ha preso parte anche il Presidente del CONI Giovanni Malagò.

Dopo i saluti ai presenti del Presidente FIC Giuseppe Abbagnale e del Presidente FICsf Marco Mugnani, è intervenuto il Presidente del CONI che ha illustrato l’obiettivo auspicabile della fusione dei due organismi, e questa prima riunione è il primo passo di un percorso autonomo che le due Federazioni potranno compiere per diventare una unica Federazione nei tempi e nei modi che le due entità decideranno di adottare. Il Presidente Abbagnale ha confermato che si inizierà a lavorare su un percorso condiviso affrontando le difficoltà che inevitabilmente potranno nascere e cercando di risolverle insieme. Il Presidente Mugnani, che inizialmente, non era molto convinto dell’iniziativa, oggi intende lavorare per arrivare a un percorso condiviso nel rispetto delle due identità. Al termine della Riunione, il Consigliere Massimiliano D’Ambrosi ha omaggiato il Presidente del CONI Malagò del folder ideato per le celebrazioni dei 130 anni di vita della FISA, World Rowing. Alle 19.40 la prima parte della Riunione di Consiglio federale, unitamente a quella congiunta con la FICsf, ha terminato i lavori e riprenderanno domani, sabato 15 ottobre, con la seconda parte del Consiglio Federale FIC.