News

RemaRoma per la Vita: sul Tevere la gara per le Donne operate di tumore al seno – ERRATA CORRIGE

mercoledì 12 Ottobre 2022

RemaRoma per la Vita: sul Tevere la gara per le Donne operate di tumore al seno – ERRATA CORRIGE

Lo Sport dalla parte delle Donne e della loro salute: dopo il successo della prima edizione, torna il 15 ottobre 2022 “RemaRomaperlaVita”, che affida ad una bellissima manifestazione sportiva e solidale di canottaggio sul Tevere il compito di dare la massima risonanza al messaggio sull’importanza della prevenzione del tumore del seno e sul ruolo dello Sport per la riabilitazione delle pazienti operate.

L’evento si svolge a conclusione del Convegno Internazionale Roma Breast Days (14-15 ottobre 2022, Complesso Natatorio del Foro Italiaco) che, nell’Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, riunirà nella Capitale le eccellenze mediche ed esperti, nazionali e internazionali, sui tumori della mammella. Due giorni in cui si approfondiranno i temi della diagnosi, cura, ricostruzione e riabilitazione secondo il principio “excercise is medicine”, che mira ad avere una donna guarita e in grado di riprendere tutte le attività della sua vita quotidiana, compreso lo sport.

Anche quest’anno le protagoniste assolute di “RemaRomaperlaVita” saranno oltre200 donne riunite in 23 squadre che daranno vita ad una gara/sfilata sul fiume ai remi delle 8 Yole, imbarcazioni “ammiraglie” del canottaggio. Un evento che darà tante emozioni in uno scenario di grande spettacolarità: il Tevere nel centro di Roma, fra Ponte Nenni e Ponte Margherita. La partenza sarà alle ore 14 dal ponte Margherita, dallo storico Galleggiante del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, dove l’evento potrà essere seguito dal pubblico cittadino.

Parteciperanno alla gara donne delle Istituzioni, della Stampa, della Sanità, dello Spettacolo, della Politica, mettendosi in gioco accanto alle pazienti – donne che stanno affrontando la sfida più grande, quella per la vita – indossando la maglia da “canottiere”, allenandosi e gareggiando sul fiume Tevere insieme alle Donne Medico impegnate quotidianamente nella diagnosi e cura dei tumori del seno. Testimonial dell’evento è Marzia Roncacci, giornalista RAI 2 e conduttrice TG2. Madrina d’eccezione sarà la stilista e imprenditrice Anna Fendi.

Tra le partecipanti: un nutrito gruppo di Dottoresse della Asl Roma 1 e degli Ospedali di Roma, le giornaliste Adriana Pannitteri (RAI TG1), Roberta Ammendola (RAI 1), Lucilla Quaglia (Il Messaggero); la parlamentare Maria Teresa Bellucci; le attrici Patrizia Pellegrino, Milena Miconi, Matilde Brandi. Solo per citare alcune delle tante personalità che hanno risposto all’Appello a partecipare alla gara solidale di “RemaRoma per la Vita”. La manifestazione ha il patrocinio di: ASL Roma 1, Regione Lazio, CONI, Sport e Salute, Federazione Italiana Canottaggio, Società Italiana di Chirurgia Plastica (SICPRE), Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, con la collaborazione del Circolo Canottieri RAI e di tutti i Circoli Canottieri di Roma.

«La parola chiave di “RemaRoma per la Vita” è INSIEME: un messaggio di coraggio e di speranza – spiega il Professor Giovanni Dal Pra, Presidente di “RemaRoma per la Vita” e Direttore Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica della ASL Roma 1 -. Perché dal tumore della mammella, grazie alla diagnosi precoce ed alle moderne efficaci terapie si può guarire, tornare ad una di vita perfettamente normale e svolgere anche attività sportiva, dove lo Sport oltre ad essere un mezzo di riabilitazione contribuisce al mantenimento e miglioramento dello stato di salute. Per questo – aggiunge – invitiamo tutte le romane e i romani a partecipare a RemaRoma facendo il tifo per le squadre in gara e per tutte le donne operate che vogliono ricominciare, anche grazie allo Sport! ».

LE 23 SQUADRE IN GARA: Donne della Giustizia, Donne della Stampa, Donne della Politica, Donne del Consiglio Regionale del Lazio, Donne del Consiglio Comunale Roma Capitale, Donne Direttori Generali delle Aziende Sanitarie del Lazio, Donne del Ministero dell’Interno, Donne del Ministero della Salute, Donne della Direzione della ASL Roma1, Donne dello Spettacolo, Donne della Banca Nazionale del Lavoro, Allieve Ufficiali di Marina dell’Accademia Navale di Livorno, Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. Inoltre parteciperanno Dottoresse e Pazienti dei seguenti ospedali: Policlinico Umberto I, Policlinico Gemelli, Campus Biomedico, Ospedale San Giovanni, Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina, Ospedale Sant’Andrea, IDI-IRCCS, Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli, Ospedale San Filippo Neri, Centro Sant’Anna per la Salute della Donna, Ospedale Santo Spirito in Saxia.

L’evento sportivo conclude la due giorni del Convegno Internazionale Roma Breast Days (14-15 ottobre 2022) che si terrà presso la sala conferenze del Complesso Natatorio del Foro Italico. Il Comitato Scientifico è costituito da: Valerio Cervelli, Adriana Bonifacino, Diego Ribuffo, Giovanni Dal Pra, Maurizio Valeriani, Daniele Masala, Pier Luigi Bonatti, Patrizia Frittelli, Maria Alessandra Mirri, Leonardo Leone, Arianna Pacchiarotti, Simonetta Stani. Il Comitato Tecnico è formato da: Nicolò Cavalcanti (coordinatore), Franco Bovo, Leonardo Carletti, Mario Messina, Rinaldo Milani. Tutte le informazioni sul sito: www.remaromaperlavita.it

Per info e accrediti stampa:

Ufficio Stampa “RemaRoma per la Vita”
Antonella Pitrelli: cell. 340/9753201
email: [email protected]