News

Under 23, che fantastico 2018!!

mercoledì 2 Gennaio 2019

Under 23, che fantastico 2018!!


ROMA, 02 gennaio 2019 – Continuiamo a trattare la stagione agonistica 2018, andata in soffitta insieme a spumante e fuochi pirotecnici, parlando della categoria under 23, o cadetta che dir si voglia. Una squadra, quella under 23 maschile e femminile, che davvero ha “fatto i botti”, come si dice nel gergo parlato vicino alle feste natalizie. Sì, proprio così, perché da Poznan (Polonia), sulle acque del Lake Malta, la compagine affidata dal ditti Francesco Cattaneo ai Capi Allenatore Benedetto Vitale (donne) e Spartaco Barbo (uomini) si è portata a casa dodici medaglie (3 ori, 3 argenti, 6 bronzi). Ma, prima di ricordare gli atleti protagonisti al mondiale, vediamo il percorso effettuato per definire la squadra under 23.


Tutto il percorso inizia, come consuetudine, con i tour tecnici che i due capi allenatore svolgono lungo lo Stivale. Alcune volte i tour coincidono con quelli junior in maniera che gli atleti e le atlete possano comprendere meglio il significato del passaggio di categoria. Da questi incontri emergono sempre indicazioni che i Capi Allenatore, dopo aver condiviso programmi e tecnica di voga, forniscono ai tecnici societari i quali, in questo modo, hanno l’opportunità di preparare gli equipaggi, alcuni anche misti societari, da presentare al primo e secondo Meeting Nazionale oltreché al Memorial Paolo d’Aloja.


Una gara internazionale che diventa, per la categoria, il primo autentico banco di prova per atleti che, all’ultimo anno junior, transitano negli under 23. Di contro gli stessi under 23 vi partecipano per emergere e mettersi in luce agli occhi della Direzione Tecnica in maniera da poter aspirare a far parte della Nazionale Olimpica. Di grande interesse sono stati i raduni decentrati a Trieste, per il settore maschile, con fondi messi a disposizione da sponsor, su interessamento del Consigliere Crozzoli, e grazie a contributi resi disponibili da Enti, con l’intervento del Consigliere Michelangelo Crispi.


Una commistione di azioni che hanno portato per diversi appuntamenti gli uomini under 23 ad allenarsi negli impianti del CC Saturnia e della SC Timavo. Un impegno locale che è stato presentato alla stampa attraverso un incontro con gli Organi di Informazione svoltosi a Trieste. Per le donne, invece, di grande interesse è stata la partnership tra la Federazione e il Cus Torino per il progetto di reclutamento di atlete donne tra le studentesse universitarie iscritte all’Ateneo piemontese.


L’ultimo appuntamento preparatorio, dopo la partecipazione con la squadra maggiore di alcuni atleti e atlete under 23 alla Coppa del Mondo di Linz (Austria), è stato con il collegiale svoltosi presso il Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica di Piediluco durante il quale Vitale e Barbo, ed il loro staff, hanno perfezionato le formazioni che di li a poco avrebbero preso parte al Campionato del Mondo Under 23.


Un mondiale al quale l’Italia ha partecipato con venti equipaggi (12 senior e 8 pesi leggeri) tra cui 9 femminili (5 senior e 4 pesi leggeri) riportando, per numero di medaglie d’oro, il secondo posto del medagliere per nazione dietro agli USA con otto medaglie (5-1-2) e davanti alla Gran Bretagna sempre con otto medaglie (3-3-2). Un risultato che pone l’Italia, in ogni modo, in testa come Nazione che ha conquistato più podi in assoluto con 35 atleti medagliati.


A vincere le 3 medaglie d’oro sono stati il quattro di coppia pesi leggeri maschile, di Riccardo Italiano (SC Esperia), Lorenzo Fontana (SC Menaggio), Niels Torre (SC Viareggio) e Neri Muccini (SC Esperia), il doppio pesi leggeri femminile, di Stefania Buttignon (SC Timavo) e Silvia Crosio (Amici del Fiume), e il quattro di coppia pesi leggeri femminile, formato da Giulia Mignemi (SC Aetna), Paola Piazzolla (Fiamme Rosse) e Allegra Francalacci (SC Firenze), Arianna Noseda (SC Lario) che hanno confermato il titolo vinto lo scorso anno.


Le 3 medaglie d’argento sono arrivate, invece, dal quattro di coppia under 23 maschile, composto da Riccardo Jansen (RCC Tevere Remo), Luca Chiumento (SC Padova), Gergo Cziraki (SC Ravenna) e Ivan Capuano (Marina Militare), dal quattro con under 23 femminile, nuova specialità formata da Giovanna Schettino (CC Aniene), Claudia Destefani (CC Aniene), Benedetta Faravelli (SC Esperia), Laura Meriano (SC Garda Salò) e Diletta Diverio (CUS Torino) al timone, mentre l’ultima medaglia d’argento è arrivata dal doppio pesi leggeri maschile con a bordo Alfonso Scalzone (RYCC Savoia) e Gabriel Soares (Marina Militare).


Le 6 medaglie di bronzo sono state conquistate, rispettivamente, dal due senza under 23 maschile, di Andrea Maestrale, Raffaele Giulivo (Marina Militare), dal quattro con under 23 maschile, con la formazione di Gustavo Ferrio (CC Saturnia), Jacopo Frigerio (SC Lario), Nunzio Di Colandrea, Antonio Cascone (CN Posillipo) e Filippo Wiesenfeld (CC Saturnia) al timone.


E poi ancora dal doppio under 23 femminile, con a bordo Valentina Iseppi (CC Aniene) e Alessandra Montesano (SC Eridanea) – sul podio a fianco dell’inglese Anna Thornton, che ha purtroppo avuto un grave incidente di cui abbiamo parlato sul canale Facebook della Federazione -, dal due senza pesi leggeri maschile, di Giuseppe Di Mare e Raffaele Serio (RYCC Savoia), dal singolo pesi leggeri femminile, di Clara Guerra, e dal due senza pesi leggeri femminile Maria Elena Zerboni e Bianca Laura Pelloni (CC Saturnia).


Insomma una mole di risultati che pongono l’Italia tra le prime nazioni al mondo nella categoria Under 23 diventando, di fatto e ancor di più, il “serbatoio” dal quale il Direttore Tecnico Cattaneo può attingere per rafforzare le fila della squadra olimpica in vista delle prossime qualificazioni olimpiche che si svolgeranno durante il mondiale assoluto di Linz (Austria). Per la categoria cadetta, invece, si avvicina un mondiale fuori dal Continente Europeo e precisamente in Florida, a Sarasota già sede del mondiale assoluto 2017.

LE MEDAGLIE VINTE AL CAMPIONATO DEL MONDO UNDER 23

POZNAN (POL) – 25/29 luglio 2018 (World Rowing Under23 Championships)
(3 ori, 3 argenti, 6 bronzi)
ORO QUATTRO DI COPPIA PESI LEGGERI MASCHILE Riccardo Italiano (SC Esperia), Lorenzo Fontana (SC Menaggio), Niels Torre (SC Viareggio), Neri Muccini (SC Esperia)
ORO DOPPIO PESI LEGGERI FEMMINILE Stefania Buttignon (SC Timavo), Silvia Crosio (Amici del Fiume)
ORO QUATTRO DI COPPIA PESI LEGGERI FEMMINILE Giulia Mignemi (SC Aetna), Paola Piazzolla (Fiamme Rosse), Allegra Francalacci (SC Firenze), Arianna Noseda (SC Lario)
ARGENTO  QUATTRO DI COPPIA SENIOR MASCHILE Riccardo Jansen (RCC Tevere Remo), Luca Chiumento (SC Padova), Gergo Cziraki (SC Ravenna), Ivan Capuano (Marina Militare)
ARGENTO QUATTRO CON SENIOR FEMMINILE Giovanna Schettino (CC Aniene), Claudia Destefani (CC Aniene), Benedetta Faravelli (SC Esperia), Laura Meriano (SC Garda Salò), tim. Diletta Diverio (CUS Torino)
ARGENTO DOPPIO PESI LEGGERI MASCHILE Alfonso Scalzone (RYCC Savoia), Gabriel Soares (Marina Militare)
BRONZO DUE SENZA SENIOR MASCHILE Andrea Maestrale, Raffaele Giulivo (Marina Militare)
BRONZO QUATTRO CON SENIOR MASCHILE Gustavo Ferrio (CC Saturnia), Jacopo Frigerio (SC Lario), Nunzio Di Colandrea, Antonio Cascone (CN Posillipo), tim. Filippo Wiesenfeld (CC Saturnia)
BRONZO DOPPIO SENIOR FEMMINILEValentina Iseppi (CC Aniene), Alessandra Montesano (SC Eridanea)
BRONZO DUE SENZA PESI LEGGERI MASCHILE – Giuseppe Di Mare, Raffaele Serio (RYCC Savoia)
BRONZO SINGOLO PESI LEGGERI FEMMINILE – Clara Guerra (Fiamme Gialle – Pro Monopoli)
BRONZO DUE SENZA PESI LEGGERI FEMMINILE Maria Elena Zerboni, Bianca Laura Pelloni (CC Saturnia)

Pararowing, un impegno sociale prima ancora che agonistico
Essere atleta studente universitario tra medaglie, formazione, dual career e doppio tesseramento
Canottaggio giovanile (2). La medaglia d’oro agli YOG sigla un anno straordinario per gli juniores!
Canottaggio giovanile (1). Continua la progressione vincente!