News

Il Mondiale di Sarasota, un crescendo di emozioni

martedì 5 Settembre 2017

Il Mondiale di Sarasota, un crescendo di emozioni


ROMA, 05 settembre 2017 – Di base potrebbe anche non servire il countdown presente sul sito ufficiale dei Campionati Mondiali Senior, Pesi Leggeri e Para-rowing 2017 (mancano a oggi 18 giorni e spiccioli) perché atleti, tecnici e addetti ai lavori contino le ore che mancano alla kermesse iridata di Sarasota, al via domenica 24 settembre sul campo di regata sito all’interno del Nathan Benderson Park, nel cuore della cittadina della Florida, negli Stati Uniti d’America. Il Comitato Organizzatore del Mondiale americano infatti è al lavoro letteralmente da anni perché l’evento post-olimpico sia un qualcosa di indimenticabile. Non poteva essere altrimenti, visto che uno dei lanci della candidatura fu eseguito niente meno che dall’allora Presidente degli USA Barack Obama nell’ormai lontano 10 luglio 2013.


L’ex inquilino della Casa Bianca all’epoca caldeggiò fortemente la candidatura di Sarasota per i Mondiali di quest’anno, ricordando come i suoi mandati, grazie anche all’impegno della First Lady, Michelle, fossero fortemente improntati sull’educazione fisica e alimentare nei confronti dei giovani, per evitare che l’obesità schiacci la loro crescita. Nel concludere il suo spot pro-Sarasota, Obama auspicò che la FISA approvasse la candidatura di Sarasota, cosa che poi effettivamente si è verificata. Da quel momento, la macchina organizzativa dei Mondiali 2017 non si è più fermata.


Le pagine Facebook e Instagram della manifestazione – 2017 World Rowing Championship e wrch2017 i nomi dei rispettivi account – sono due inesauribili produttori di contenuti e iniziative: dalla marcia di avvicinamento alle iniziative medico/sportive passando per quelle scolastiche (gli istituti di Sarasota stanno riproducendo giorno dopo giorno un disegno per ciascuna delle Nazioni in gara, quello dell’Italia ancora deve essere pubblicato) e per le visite in giro di Scully, il pellicano bianco simbolo della cittadina di Sarasota e mascotte ufficiale dei Mondiali 2017. Tante dunque le emozioni prodotte giorno dopo giorno dal Mondiale Assoluto di canottaggio, nuovamente americano 23 anni dopo Indianapolis 1994. Mancano ancora 18 giorni, ma non serve il countdown sul sito ufficiale per ricordarcelo.

Speciale Mondiali Assoluti, PL, Para-Rowing – Sarasota