Con la seconda tappa siciliana di Catania si chiude il Tour nazionale di presentazione dei progetti #StudiEremoinFamiglia e Giovanile Agonistico

domenica 26 Febbraio 2023

È stato un lungo tour nazionale partito il 13 gennaio da Firenze con chiusura oggi a Catania dopo aver toccato quasi tutte le regioni (manca la Calabria e la Provincia Autonoma di Trento che saranno toccate nelle prossime settimane) ed aver illustrato nei dettagli i due progetti: #StudiEremoinFamiglia, finanziato da Sport e Salute, e Giovanile Agonistico, sviluppato con risorse federali.

“È stato faticoso, ma ritengo utile, perché ho potuto notare che nel territorio si sentiva l’esigenza di comprendere meglio il progetto Giovanile Agonistico – spiega il Vice Presidente Antonio Giuntini responsabile del progetto che ha come tecnico responsabile Stefano Gioia, che aggiunge – un progetto al quale credo molto, tantoché il Presidente Abbagnale insieme a tutto il Consiglio ha messo in campo ingenti risorse che hanno portato alla nascita di Barvy, la bella barca che tutti vorrebbero avere negli hangar, e tutto il resto degli strumenti realizzati. Sono contento di aver condiviso questo lungo tour con i miei compagni di viaggio ed aver portato la Federazione proprio dove se ne sentiva l’esigenza. Ora bisogna solo lavorare insieme”.

Alle parole di Giuntini, fanno eco quelle del Consigliere Massimiliano D’Ambrosi, referente del progetto #StudiEremoinFamiglia, che dice: “Era importante avere un ulteriore confronto con il territorio, non solo sul progetto finanziato da Sport e Salute, ma più in generale su tutta l’attività svolta dai Club con la Scuola. Spero, e sono convinto, che questo progetto possa dare un ulteriore slancio alla nostra presenza nelle Scuole, ampliando ancora di più la platea di Istituti e Società coinvolte ed aprirci, per altro per la prima volta, anche alla Scuola Primaria”.

Tornando all’appuntamento svoltosi questo pomeriggio a Catania, organizzato presso la AC Unione Siciliana dal Consigliere Giampiero Mignemi e Vice Presidente del Comitato Regionale FIC Sicilia, erano presenti i seguenti dirigenti e tecnici di società: Ermenegildo Chessari (CC Ortigia), Fabrizio Cappuccio (CUS Catania), Laura Barbieri Falbo e Pietro Mauro (SC Thalatta), Daniela Trigona (AC Unione Siciliana) e Lorenzo D’Arrigo (CC Jonica). Anche in questo caso sono state illustrate tutte le peculiarità dei due progetti e rimarcato, sia da D’Ambrosi che da Gioia, la vicinanza della Federazione ogni qualvolta se ne ravvisi l’esigenza nello sviluppo dei due progetti in particolare e nella progettualità federale, in genere.