Sport Terapia Integrata: al via il corso di specializzazione in Canottaggio Integrato

giovedì 15 Dicembre 2022

Con il progetto “Sport Terapia Integrata”, organizzato assieme a Federsanità e finanziato da Sport e Salute, la Federazione Italiana Canottaggio pone come obiettivo quello di promuovere una nuova visione dell’attività remiera, intesa non solo come sport, ma anche come disciplina completa, con riconosciuti benefici fisico-motori e psicologici, generati dalla pratica sportiva e dal contatto con la natura. Il tutto per proporre uno stile di vita corretto, in un giusto equilibrio tra mente e corpo.

Si tratta dunque di un impegno ambizioso che per poter essere concretizzato dovrà necessariamente avvalersi di figure qualificate con competenze altamente specifiche. Proprio a tal fine, per l’anno 2023, sarà organizzato un Corso di Specializzazione rivolto a quegli Allenatori che vorranno rendersi attivi nel progetto e seguirne i partecipanti.

Ricordiamo infatti che Sport Terapia Integrata coinvolge persone con pregresse patologie (oncologiche e non solo) o semplici appassionati over 65. Parliamo quindi di persone che possono presentare fragilità e nei confronti delle quali è necessario un approccio estremamente accorto.

Il corso si svolgerà on-line il 15 gennaio 2023 ed è rivolto a tecnici almeno di primo livello, regolarmente tesserati FIC. La domanda di iscrizione, dovrà avvenire mediante compilazione del form sul sito www.canottaggio.net e le iscrizioni saranno aperte a partire dalle 24.00 del 12/12/2022 fino alle 24.00 dell’11/01/2023.

Luigi Mancini

AVVISO n. 191/2022 – Progetto “Sport-Terapia Integrata”- Corso di Specializzazione