Società

Primo Meeting nazionale di Piediluco, Barion d’oro nel quattro di coppia U19 femminile

lunedì 18 Marzo 2024

Primo Meeting nazionale di Piediluco, Barion d’oro nel quattro di coppia U19 femminile

Poker vincente per il Canottieri Barion. È il quattro di coppia under 19 composto da Alessandra Quaranta, Chiara Tamborrino, Sofia Caliandro e Gabriella Biscardi che si è aggiudicato il 1° Meeting nazionale di canottaggio disputato a Piediluco. Riparte dunque di slancio, l’equipaggio del circolo barese di molo San Nicola che ha conquistato l’oro con il tempo di 07:06:51 davanti agli equipaggi misti Gavirate-SC Lario e Cus Bari-Varese-Caldé giunti rispettivamente secondo e terzo. Il primo importante appuntamento in calendario è dunque coinciso con il primo acuto stagionale. Sempre fra gli under 19 da segnalare anche l’ottavo posto di Alessandra Quaranta nel singolo ed i buoni riscontri arrivati dalle finali B: secondo Leonardo Bellomo nel singolo, terzi Pasquale Tamborrino e lo stesso Bellomo, suo inseparabile compagno di gara, nel doppio.

Buone prestazioni senza tuttavia lo sbocco della qualificazione per Gabriella Biscardi e Sofia Caliandro nel due senza e per i singolisti Pasquale Tamborrino e Michelangelo Quaranta. Quest’ultimo è sceso in acqua anche nel doppio misto pesi leggeri under 23 con Emanuele Rocchi di Speranza. Nel complesso, prima verifica superata per i canottieri del Barion, accompagnati in Umbria dagli allenatori Alessandro Dironzo ed Agostino Iurilli: «Il primo test importante – osserva il direttore sportivo Carlo Quaranta – non è mai facile. Eppure siamo riusciti a rompere il ghiaccio con una vittoria ed alcuni buoni piazzamenti».
Nel prossimo fine settimana si torna a Piediluco per il Memorial D’Aloja che vedrà ai nastri di partenza, fra gli altri, tre fra gli atleti più promettenti della sezione come Alessandra Quaranta, Leonardo Bellomo e Pasquale Tamborrino.

Circolo Canottieri Barion – Ufficio Stampa