Società

La Canottieri TeLiMar al trofeo Filippi di Beach sprint

venerdì 5 Aprile 2024

La Canottieri TeLiMar al trofeo Filippi di Beach sprint

Giocherà quasi in casa la Canottieri TeLiMar, che questo fine settimana sarà impegnata nella terza edizione del trofeo Lido Filippi di Beach sprint. Sarà il golfo di Mondello, infatti, ad ospitare la prima tappa del campionato nazionale 2024. Il Club dell’Addaura si metterà alla prova schierando ben 19 equipaggi tra agonisti e master, quasi tutti al debutto assoluto in questa spettacolare disciplina, che vede le gare su due giorni, sabato 6 aprile le qualifiche e domenica 7 aprile semifinali e finali.

Per quanto riguarda gli agonisti, il Circolo del Presidente Marcello Giliberti si presenterà con i due Singoli di Lavinia Poerio e Luca Molina, entrambi Under 19, i due Doppi U19 misto di Giorgio De Lorenzo e Virginia Velardita, Ester Cappellani e Alessio Mandalà, i due Doppi U19 maschili di Ivan Russo e Federico Caruso, Lorenzo Sabatino e Francesco Letizia, il Doppio Senior di Mattia Sardo e Beatrice Schillaci, il Quattro U19 misto di Caterina Piredda, Carla Molfettini, Luca Molina e Giorgio De Lorenzo. In sodalizio con il Circolo Canottieri Roggero di Lauria, invece, gareggerà Virginia Velardita nel Quattro, mentre nel Quattro targato Cus Palermo scenderà in acqua Clara Schifani.

Sarà per tutti un’ottima occasione di confronto con oltre 300 atleti provenienti da tutta Italia, in vista dell’esordio del Beach sprint come disciplina Olimpica ai Giochi di Los Angeles 2028, insieme al Coastal rowing. Uno spettacolo da non perdere, con la partenza sull’arenile. La formula classica prevede, infatti, un tratto di corsa sulla spiaggia, la rapida salita in barca con slalom di 250 + 250 metri, che precede la discesa veloce dallo scafo di un componente dell’equipaggio, che termina l’ultimo tratto di gara con un’altra corsa sulla battigia di circa 30 metri, fino al traguardo.

Dopo il test di Mondello, testa subito alla seconda regata regionale, posticipata due volte a causa del maltempo e in programma la prossima settimana sulle acque del lago di Poma, dove la Canottieri TeLiMar punta a confermarsi prima nel medagliere.

Alessia Anselmo
Addetto Stampa TeLiMar